Corso Valorizzazione dei siti monastici italo greciTurismo e beni culturali BlendedInizio: 25 Ottobre 2025 Durata: 81 ore CFU/CFI: 10Il Corso fornisce una preparazione basata su discipline culturali storico artistiche con una particolare attenzione ai beni ecclesiastici, su insegnamenti professionalizzanti, sulle tecniche di comunicazione e sulle competenze utili per interagire con il mercato del settore.
Corso Valorizzazione dei siti monastici italo greciTurismo e beni culturali BlendedInizio: 25 Ottobre 2025 Durata: 81 ore CFU/CFI: 10
Il Corso ha lo scopo di erogare una formazione specializzata e qualificata per i cultori della Civiltà italo-greca, sotto il profilo religioso e storico, anche al fine di una preparazione specifica nel ruolo di Guide ed Operatori nel settore della divulgazione di tale patrimonio culturale.
Il Corso consente, inoltre, di acquisire metodi e strumenti per la riqualificazione, l’autoaggiornamento continuo e per l’inserimento in realtà territoriali diverse. Attenzione specifica è rivolta alla conoscenza del Monastero italo-greco di Grottaferrata, alle porte di Roma, retaggio prezioso di cultura italo-greca, che celebra quest’anno, alla vigilia del Giubileo, i mille anni dalla consacrazione della chiesa abbaziale (17\12\2014). Il Monastero criptense è in proficuo collegamento culturale con vari Comuni dell’Italia centro-meridionale (“Percorso Niliano”), ospitanti anch’essi “loci” della civiltà italo-greca, nonché con il Monastero ortodosso di S. Lucia del Mela (Messina), ove si svolge una intensa attività di riflessione sul “proprium” italo-greco, a dire la continuità tra senso ellenico del logos e rivelazione cristiano del Logos-Sarx.
Il Corso fornisce una preparazione basata su discipline culturali storico artistiche con una particolare attenzione ai beni ecclesiastici, su insegnamenti professionalizzanti, sulle tecniche di comunicazione e sulle competenze utili per interagire con il mercato del settore.
l corso si articola in lezioni teoriche che si terranno online, in un training pratico (visite dimostrative, progettazione di visite e itinerari, tirocini), project works.
Il Corso si rivolge a operatori della valorizzazione che vogliono qualificarsi e aggiornarsi per una più profonda competenza, per un aggiornamento sulle trasformazioni in atto nel settore turistico e per una preparazione in vista dei flussi turistici previsti a Roma e in Italia, anche a partire dal Giubileo.
È rivolto, inoltre, a giovani laureati nella prospettiva di un inserimento professionale nel settore.
Per poter essere iscritti al Corso è necessario essere in possesso del diploma di Scuola secondaria superiore
Le tematiche presentate durante le lezioni universitarie sono articolate in due aree principali:
Storia, storia del Cristianesimo e delle Chiese, storia dell’arte, paleografia e biblioteconomia con specifico riferimento al monachesimo italo greco a Roma, nella penisola italica e in Sicilia e al patrimonio culturale dei luoghi monastici riferibili alla koiné italo greca (figure storiche del monachesimo italo greco, analisi e presentazione dei complessi monastici nel loro sviluppo storico, strade storiche e itinerari culturali, biblioteche monastiche, patrimonio liturgico, reti devozionali e reti culturali, metodi e strumenti per la costruzione di itinerari tematici).
Psicologia, comunicazione e uso dei new media (strumenti di organizzazione, comunicazione e promozione dell’offerta professionale, sistemi di prenotazione on line, interazione on line con i potenziali clienti); competenze tecniche professionalizzanti (selezione e presentazione delle informazioni, tecniche di presentazione).
Orario lezioni:
Sabato dalle 09.30 alle 12:30
Richiedi maggiori informazioni a:
UER - Università Europea di Roma
Professione Corpo Docente:
Ti appassiona il mondo dei beni culturali e desideri approfondire la conoscenza e la valorizzazione dei siti monastici che caratterizzano la civiltà italo-greca? L'Università Europea di Roma (UER) offre un corso altamente specializzato che potrebbe essere perfetto per te.
Il corso è arricchito da lezioni teoriche e pratiche, tra cui visite dimostrative, progettazione di itinerari tematici e tirocini, nonché project works. Si affrontano due macro-aree tematiche: la storia del monachesimo italo greco e l'utilizzo di psicologia, comunicazione e new media per la promozione e valorizzazione dei siti monastici.
Destinato a operatori del settore turistico e culturale, laureati o possessori di diploma di scuola secondaria superiore, il corso mira a formare professionisti capaci di affrontare e interpretare le trasformazioni del settore, soprattutto in vista di eventi di grande affluenza come il Giubileo. Offre quindi un patrimonio di conoscenze e abilità unico per valorizzare il turismo e la cultura in Italia.
Il corso, erogato in formula weekend e disponibile anche online, ha una durata di 81 ore per un totale di 10 CFU/CFI. Con un costo di 700 €, IVA inclusa, è un investimento nella tua formazione e nel tuo futuro professionale nel campo dei beni culturali e del turismo religioso.
Se vuoi sfruttare una fantastica opportunità di crescita nel campo dei beni culturali italo-greci, il corso Valorizzazione dei Siti Monastici Italo-Greci offerto dall'UER è la scelta giusta per te. Fai il primo passo verso il futuro della tua carriera professionale ora!
Professioni collegate a questo master