Disegna il tuo futuro e quello del digitale.
Master in User Experience per l’Inclusive Design.
Servizi digitali, Internet e tecnologie sono parte fondante di ogni aspetto della nostra vita. Rappresentano il canale di accesso a salute, denaro, lavoro, informazione, trasporti, intrattenimento e interazioni sociali e non. Per questo è fondamentale che siano fruibili da tutte le persone, senza esclusioni.
Questo Master nasce per chi intende progettare esperienze digitali con attenzione all'accessibilità, all’inclusività e alla sostenibilità.
L’obiettivo è formare una figura molto richiesta sul mercato ma ancora poco diffusa, che unisca competenze tecniche e tecnologiche, psicologiche e antropologiche, economiche e gestionali, attraverso un percorso multidisciplinare e professionalizzante unico nel suo genere.
Progettare per l’inclusione è utile a incentivare la creatività e l'innovazione: il design diventa così una forza per il cambiamento, un driver che genera nuove soluzioni e un catalizzatore per la trasformazione sociale
Alla fine del Master User Experience per l’Inclusive Design si aprono diverse strade e prospettive lavorative, grazie anche al sostegno delle aziende del field network del Master, delle aziende partner dei Master ISTUD e dei partner del programma.
Ecco dove potrai inserirti:
- Organizzazioni del terzo settore
- START-UP
- società di consulenza
- aziende attive nella digital transformation
- agenzie di comunicazione e design
La figura di UX Designer per tecnologie e servizi digitali inclusivi ha il compito di progettare la User Experience di un prodotto/servizio che comprenda componenti digitali e connesse.
Si occupa dell'interazione tra persona e prodotto/servizio attraverso web, app mobile, artefatti phygital e altri touchpoint digitali e non. Garantisce una comprensione dei processi operativi, del contesto organizzativo, della catena del valore e del contesto competitivo e di settore. Comprende i paradigmi di innovazione e affronta le sfide delle tecnologie emergenti per la progettazione dell'esperienza.
Costituisce un ponte tra tecnologia, processi operativi e bisogni associati al prodotto/servizio.
ll Master si svolge in circa 10 mesi di cui 4 di formazione in presenza e 6 di stage, tra lezioni interattive, laboratori per l’apprendimento di tool come Axure, Figma, Adobe XD, interventi seminariali, testimonianze da parte di aziende partner e del settore, business case e project work con le aziende.
Cosa esploreremo durante il percorso per diventare Inclusive UX Designer.
- Processi inclusivi Design driven
- Basic skills per il management
- Digital transformationù
- Metodologie e strumenti UX