L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa della Facoltà di Economia dell’Ateneo e dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), istituisce per l’anno accademico 2022-2023 la prima edizione del Master Universitario di secondo livello in “Economia e Politica Sanitaria” (MEPSa). Il Master è promosso in collaborazione con il Coripe Piemonte, un consorzio di cui fanno parte l’Università di Torino e l’Università del Piemonte Orientale, che vanta un’esperienza consolidata nella formazione economica applicata per il settore sanitario. Il corso è pensato per chi intende sviluppare carriere professionali nell’ambito delle strutture sanitarie pubbliche e private, nelle imprese private fornitrici dei produttori di servizi sanitari (imprese farmaceutiche, produttori di dispositivi medici, ecc.) e nelle agenzie pubbliche di regolazione del settore.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • OnLine
Richiedi maggiori informazioni a:
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

        Master in Economia e Politica Sanitaria

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 31 gennaio 2023
                      • ONLINE 31 gennaio 2023

                      Il Master in Economia e Politica Sanitaria ha lo scopo di contribuire alla formazione di figure professionali in grado di analizzare, valutare e progettare interventi di politica economica nell’ambito del settore
                      sanitario. Il percorso formativo è organizzato in modo da mettere il partecipante in condizione di comprendere il funzionamento dei sistemi e dei mercati sanitari per affrontare i problemi con un approccio manageriale, proponendo soluzioni opportunamente selezionate all’interno di un ventaglio di alternative possibili.

                      Il corso è pensato per chi intende sviluppare carriere professionali nell’ambito delle strutture sanitarie pubbliche e private, nelle imprese private fornitrici dei produttori di servizi sanitari (imprese farmaceutiche, produttori di dispositivi medici, ecc.) e nelle agenzie pubbliche di regolazione del settore.

                      A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione sarà rilasciato, in collaborazione con il Coripe Piemonte, il titolo di Master universitario di secondo livello in Economia e Politica Sanitaria.

                      Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore. Il percorso formativo ha l’obiettivo di fornire agli studenti le metodologie di analisi necessarie ad individuare e valutare i problemi di economia sanitaria e a disegnare le politiche idonee a risolvere tali problemi. Il Master è orientato allo studio di casi reali ed è strutturato in dieci moduli didattici.

                      I primi cinque moduli sono finalizzati a fornire conoscenze di base di economia pubblica (per comprendere le difficoltà dei mercati privati e le ragioni dell’intervento pubblico in sanità, nonché gli obiettivi di efficienza ed equità che dovrebbero guidare l’intervento pubblico), di regolamentazione e legislazione sanitaria, di economia e gestione delle aziende sanitarie, oltre che ad acquisire i metodi quantitativi di analisi dei fenomeni inerenti al settore sanitario. Queste tematiche vengono approfondite nei seguenti cinque moduli didattici, che comprendono corsi specialistici su temi quali: il federalismo fiscale, i sistemi di finanziamento del settore (anche in riferimento al quadro normativo europeo e al PNRR in atto), le politiche di acquisto in sanità, la gestione dei rapporti finanziari delle aziende sanitarie, il contrasto alla corruzione e alle disuguaglianze, il contributo della psicologia e della linguistica all’organizzazione e alla gestione delle aziende sanitarie, l’analisi epidemiologica della domanda e la valutazione dei bisogni sanitari, la bioetica.

                      Al termine del percorso è prevista un’esperienza di laboratori/tirocini/ stage da realizzare presso aziende e agenzie sanitarie, organismi nazionali e internazionali, enti pubblici e privati. È prevista una prova finale individuale, finalizzata ad affrontare uno specifico problema di ricerca

                      L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è socio ordinario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)

                      Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

                      • Aula internazionale
                      Non dichiarato

                      Si, sono previste borse di studio

                      • Accesso wifi
                      • Mensa/Buoni Pasto
                      • Attività culturali
                      ALTEMS organizza delle Summer School (programmi formativi intensivi su una determinata tematica) e degli eventi (conferenze, convegni, seminari e workshop) volti al rafforzamento del network di ex alunni dei programmi formativi ALTEMS, i quali potrebbero trovarsi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. Le attività sono diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso
                      Attivita legate alla Community Alumni:
                      • Presenza su social network
                      • Ex-allievi nel corpo docente
                      • Incontri con ex-allievi
                      • Lifelong email