Master in Enogastronomia e Ospitalità Alma Mater Studiorum Università di Bologna

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna attiva, per l’anno accademico 2020- 2021, il Master universitario di I livello in “Enogastronomia ed Ospitalità”.Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (SDE) e in collaborazione con Fondazione Alma Mater.Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare "alte competenze" nel campo dell'enogastronomia e dell'ospitalità,

Fabio Pizzimenti Website

Il Master “Enogastronomia ed Ospitalità”  di Alma Mater Studiorum Università di Bologna intende formare alte competenze in settori, quali l’enogastronomia e l’ospitalità, che stanno assumendo un ruolo chiave nello sviluppo locale e sostenibile del territorio e della comunità. Tali settori, infatti, possono essere trainanti per un nuovo modo di concepire il turismo, in grado di avvantaggiare la promozione e la valorizzazione di prodotti tipici e locali, con particolare attenzione alla qualità, al made in Italy, alla trasparenza nella produzione e nel consumo.

Finalità

Obiettivo principale è preparare operatori e consulenti che sappiano mettere al centro gli aspetti etici e responsabili, affrontando le sfide globali contemporanee in tema di sostenibilità e internazionalizzazione per la crescita di nuovi settori economici in ambito enogastronomico, turistico e della comunicazione. Le competenze acquisite potranno essere spese all’interno di enti pubblici territoriali, aziende private del settore, enti di promozione turistica. Il Master offre, infine, gli strumenti per affinare il know-how sulla produzione, il consumo, la valorizzazione e il commercio del prodotto locale, nonché sugli aspetti innovativi in tema di ospitalità

Lezioni frontali: 208 ore.

A cura di esperti del consumo, del turismo, della sostenibilità, del marketing e della comunicazione, le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia - Università di Bologna. Sono inoltre previsti seminari e convegni sui temi dell’enogastronomia e dell’ospitalità.

Moduli didattici

1. Consumo responsabile: consumo etico e responsabile, consumo biologico, trend di consumo, etc.

2. Turismo responsabile e sostenibile: esperienze di turismo responsabile e sostenibile, forme di turismo di comunità, organizzazione di eventi culturali e turistici, etc..

3. Comunicazione, marketing e ICT del mondo dell’enogastronomia: promozione di realtà enogastronomiche e dell’ospitalità, principali strumenti e tecniche di marketing on-offline

4. Marketing territoriale: principali tecniche e strumenti

Laboratori

• laboratorio enogastronomico 4.0 e elaborazione business plan

• laboratorio di storytelling e comunicazione online Stage: 350 ore

A fronte di una percentuale di frequenza pari ad almeno il 75% dell’attività d’aula e superata la prova finale, il Master rilascia 60 CFU.

Criteri di selezione

L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli e colloquio motivazionale.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Neolaureati intenzionati a crearsi una nuova professionalità all’interno di un mercato in forte crescita, professionisti del settore interessati ad accrescere le proprie conoscenze e competenze (consulenti e operatori in ambito di enogastronomia e ospitalità, giovani imprenditori, operatori della comunicazione, del marketing, del packaging, del commercio)

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Costo del master: 3500 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna

        Master in Enogastronomia e Ospitalità

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Bologna - Italia 22 gennaio 2021

                      Social stream