Master CDL ACADEMY Università LUMSA

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze operative qualificanti che consentono al partecipante di porsi come soggetto attivo nell’amministrazione delle risorse umane e supportare le aziende nel processo di gestione del personale, delle politiche retributive ed incentivanti, della contrattualistica, della gestione degli aspetti contabili, assicurativi e previdenziali, del contenzioso tributario, oltre alla gestione dei rapporti con le istituzioni quali Agenzia delle Entrate, INPS ed INAIL. In particolare verranno acquisite conoscenze ed abilità pratiche nelle seguenti aree di apprendimento: amministrazione del personale, calcolo ed asseverazione del costo del lavoro, ammortizzatori sociali, risoluzione dei rapporti, dichiarazioni e denunce, contenzioso del lavoro e fiscale, contrattualistica e consulenze tecniche di parte.

Segreteria master Website

Finalità

Profilo professionale
Il Master prepara alla professione del Consulente del Lavoro.
Il corso è orientato dalle linee guida del Vademecum del tirocinio professionale del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, le quali sottolineano come essere Consulenti del Lavoro significa lavorare a contatto con le persone (clienti, collaboratori ed istituzioni) offrendo la propria competenza professionale nelle tematiche del diritto del lavoro, della previdenza ed assistenza, del diritto tributario e della normativa fiscale. Inoltre, il Consulente del Lavoro deve avere le competenze necessarie a rappresentare il cliente in questioni complesse, quali trattative e vertenze sindacali, contenzioni fiscali e del lavoro, ricerca e selezione del personale e formazione.

Struttura
Il corso prevede una metodologia di apprendimento innovativa basata sulla integrazione tra didattica frontale e didattica in modalità e-learning, con un approccio fortemente operativo ed orientato al problem solving mediante lo sviluppo di laboratori. Vengono erogate 327 ore formative di aula di cui 84 frontali, 73 di laboratorio e 170 in modalità e-learning. Sono previste 1.023 ore di studio individuali, delle quali 150 destinate alla preparazione di un project work finale.

  • Numero massimo di partecipanti: 50
  • Numero minimo di partecipanti: 20
  • Ore complessive di formazione 1500 così ripartite:
    - lezioni frontali teoriche: 84 ore + 73 ore di laboratorio
    - lezioni e-learning: 170 ore
    - project work: 150 ore
    - studio individuale: 1.023 ore
  • Verifiche scritte: sono previste verifiche specifiche su ogni modulo attraverso lo svolgimento di esercitazioni, il sostenimento di test a risposta multipla sia on line che in presenza.
  • Modalità di erogazione della didattica: presenza ed e-learning

Lingua della didattica: italiano

Costo del master: 3926 Incl. IVA
Il LUMSA Café è un bar, pasticceria e tavola calda gestita da Palmieri s.r.l. offre a tutti gli studenti, docenti e collaboratori consumazioni a prezzi inferiori rispetto a un normale esercizio commerciale.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

        Master CDL ACADEMY

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 15 gennaio 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      85%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master