Il percorso formativo consente ai partecipanti di acquisire competenze interdisciplinari per sviluppare la capacità di progettare esperienze coinvolgenti e soddisfacenti in diversi ambiti applicativi.Una nuova figura che ibrida le competenze di design e psicologia per rispondere alla complessità del progetto digitale contemporaneo.I designer avranno l’opportunità di apprendere e applicare strumenti e tecniche di ambito psicologico per migliorare la propria capacità di osservare, comprendere e prevedere in maniera più scientifica i bisogni dell’utenti.Gli psicologi, o comunque i soggetti con formazione più umanistica, avranno l’opportunità di entrare direttamente nelle fasi di progetto attraverso l’apprendimento di strumenti e metodi propri del design, nell’ottica di costruire soluzioni tangibili.

Contatti Website

Le tecnologie digitali stanno assumendo un ruolo sempre più centrale nella vita delle persone e nei processi organizzativi. Per questo, saper progettare esperienze efficaci e coinvolgenti con questi strumenti rappresenta una competenza sempre più riconosciuta e richiesta dal mondo del lavoro.  Il Master in User Experience Psychology (UxP) offre competenze per la progettazione, la prototipazione e la valutazione di esperienze centrate sulla persona nell’interazione con prodotti e servizi digitali, attraverso una prospettiva che integra il mondo del design con quello della psicologia. Frutto della collaborazione fra Università Cattolica e Politecnico di Milano - POLI.design, il corso si propone di formare figure che possiedano conoscenze e competenze operative nell’ambito dell’esperienza dell’utente (UX) e dei suoi diversi ambiti di applicazione, attraverso un mix unico di linguaggi e conoscenze interdisciplinari.  I principali valori formativi che contraddistinguono il Master sono:

  • Centralità della pratica: il corso è fortemente connesso alle pratiche emergenti nell’ambito della UX e costantemente aggiornato rispetto agli sviluppi che questa disciplina sta attraversando nei contesti industriali e di marketing. 
  • Vocazione interdisciplinare: il Master intende formare professionisti che uniscono alle competenze di design (ricerca, prototipazione, sviluppo concettuale e valutazione) la capacità di leggere i bisogni e le aspettative dell’utente in una prospettiva psicologica.
  • Personalizzazione delle competenze: il percorso formativo intende capitalizzare e valorizzare i talenti personali dei partecipanti, individuando i percorsi più adatti alle esigenze formative e alle aspettative di carriera.

Finalità

Sbocchi occupazionali

Il corso si rivolge a neolaureati in possesso di titolo di laurea triennale o magistrale in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline umanistiche, quali Psicologia, Economia e Scienze della Comunicazione che intendano acquisire competenze più verticali rispetto alle tematiche della User Experience.

Costo del master: 10000 Escl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design, Società consortile a responsabilità limitata

        Master in User Experience Psycology

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Milano - Italia 11 gennaio 2021
                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Totali:
                    100
                    Stranieri:
                    10%
                    Professione Corpo Docente:
                    90%
                    Docenti universitari
                    5%
                    Ricercatori/lettori/visiting professor
                    5%
                    Professionisti
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master