Master in Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Il Master di I° Livello "Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali" ha come obiettivo la formazione di una figura professionale ad elevata specializzazione, preparata all'intervento educativo su soggetti in età evolutiva o adulta che presentino deficit, patologie disabilitanti e/o significative alterazioni dell'apparato visivo e/o uditivo, di disabilità cognitiva e neuromotorie (spasticità), nonché di comunicopatie multifunzionali (autismo). Per tali caratteristiche, il Master EEDSM si propone come strumento idoneo anche per l'aggiornamento professionale degli operatori in tali ambiti.

Contatti Website

Il Master di I° Livello "Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali" ha come obiettivo la formazione di una figura professionale ad elevata specializzazione, preparata all'intervento educativo su soggetti in età evolutiva o adulta che presentino deficit, patologie disabilitanti e/o significative alterazioni dell'apparato visivo e/o uditivo, di disabilità neuromotorie (spasticismo), nonché di comunicopatie multifunzionali (autismo).

Per tali caratteristiche, il Master EEDSM si propone come strumento idoneo anche per l'aggiornamento professionale degli operatori in tali ambiti. Secondo lo spirito che anima l'iniziativa formativa, le finalità del Master vengono perseguite in accordo e collaborazione con vari enti e realtà associative territoriali che si occupano per mission istituzionale di Disabilità Sensoriali e/o Multifunzionali. Nell'integrazione Educativo-Scolastica degli alunni con disabilità sensoriali e/o con affezioni allo spettro autistico, nonché nelle attività Educativo-Assistenziali di persone adulte o anziane con multidisabilità o diversa eziologia, la figura professionale dell'"Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali" opera soprattutto in ambito extra-scolastico, in collegamento con altre figure professionali del mondo della Scuola e degli Enti Territoriali preposti, nonché in stretta collaborazione con iServizi Socio-Sanitari nella stesura e nella realizzazione del Progetto Educativo Individualizzato.

Finalità

Nell’integrazione educativo-scolastica dell’alunno con disabilità sensoriale la figura professionale dell’“Educatore esperto per la disabilità sensoriale” opera per le Province e per Società cooperative alle quali talvolta viene affidata la gestione dei servizi per i soggetti in età scolastica, con disabilità sensoriale. Il ruolo si realizzain particolare in ambito extrascolastico, in collegamento con la famiglia ed altre figure professionali della scuola e del territorio e in collaborazione con i servizi sociosanitari nella stesura e nella realizzazione del progetto educativo.

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:

a) Laurea conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;

b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;

c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Costo del master: 2316 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Educatore Esperto per le Disabilità Sensoriali e Multifunzionali

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Verona - Italia 25 novembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master