Master in Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Il Master ha l'obiettivo di formare esperti specializzati nell’attività motoria per l’infanzia con capacità di tradurre le conoscenze scientifiche sullo sviluppo motorio prodotte negli ultimi anni a livello internazionale in progettazioni didattiche e pratiche di attività motoria per bambini/e da 0 a 6 anni. Gli iscritti acquisiranno elevate competenze professionali in ambito organizzativo e gestionale e nella progettazione e conduzione di attività motorie innovative in ambito scolastico ed extrascolastico. Saranno curate le competenze relazionali e comunicative con bambini/e e adulti, le competenze nell’utilizzo dei dati della ricerca scientifica e di strumenti di indagine qualitativa e quantitativa nei diversi ambiti didattico-tecnico-metodologico dell’attività motoria per l’infanzia.

Contatti Website

Dall'analisi degli sbocchi professionali dei diplomati (più di 50 negli ultimi 3 anni), dalle consultazioni avute con i responsabili di società di ambito sportivo e di dirigenti scolastici e del sistema sociale che collaborano con il Master e dai dati ISTAT sulla crescente domanda di servizi per l'infanzia (Rapporto annuale ISTAT2014),risulta che le maggiori richieste di formazione specifica per la promozione dello sviluppo motorio nell'infanzia provengono da: 1-sistema scolastico, pubblico e privato,(classificazione ISTATCP2011 2.6.4.2);

2-sistema sportivo(CP2011 3.4.2.5 e 3.4.2.4);

3-ambito sempre più diffuso dell'offerta di attività ludico-motorie in ambito sociale e turistico(CP2011 3.4.5.1 e 5.4.4.2.).

Il Master offre accesso a tali professioni grazie alle competenze scientifiche e operative che trasmette, all'esperienza progettuale e realizzativa pratica svolta nel mondo del lavoro con Project Work e stages e per l'ambito scolastico nelle graduatorie a termine.

Finalità

Gli obiettivi formativi che si intendono raggiungere attraverso il Master in"Infanzia e movimento: lo sviluppo da O a 6 anni" sono:

1. Acquisizione al termine del percorso di studio di competenze esperte,nella promozione, progettazione e realizzazione innovativa di attività fisica per l'infanzia, nel coordinamento di gruppi di lavoro, nella comunicazione, nella creazione di nuovi ambienti di apprendimento motorio.

2. Acquisizione di competenze esperte nell'organizzazione di eventi di ogni tipo, pubblici e privati, per la promozione dell'attività fisica nell'infanzia. Sviluppo di competenze di progettazione, proposizione, gestione, coordinamento di attività motorie per lo sviluppo di competenze motorie, cognitive e salute,secondo le evidenze scientifiche internazionali e le linee guida internazionali sulla salute, con progetti adattati ai diversi contesti e committenti.

3. Acquisizione di competenze per realizzare semplici ricerche scientifiche nell'ambito dello sviluppo motorio con conoscenza di metodologie qualitative e quantitative e competenze di valutazione delle attività motorie in ambito didattico.

4. Acquisizione di competenze nell'utilizzo di strumenti di osservazione standardizzati internazionale e di costruzione di propri strumenti per osservare e misurare capacità/attività motorie nell'infanzia.

5. Acquisizione di competenze collaborative con tutti gli attori coinvolti nelle attività motorie nell'infanzia.

Si fa presente che il Master è già attivo da 7 edizioni e nel a.a.2019/2020 sarà alla ottava edizione.

Alcune unità di apprendimento costituiranno Corsi di Perfezionamento di nuova attivazione.

Periodo di svolgimento: da gennaio a dicembre 2020.

Stage in strutture concordate con il Comitato Scientifico e convenzionate con l’ Ateneo. Lo stage avrà la durata di 50 ore.

Project Work:

Il project work consiste nella preparazione e esecuzione di un progetto di attività motoria per l'infanzia preparato seguendo un format sperimentato nelle precedenti edizioni del Master. Per la preparazione ci si avvale di piattaforma Moodle. Lo studente è seguito in ogni singolo passaggio della progettazione dal responsabile didattico del Corso. Verifiche periodiche: Partecipazione alle attività di e-learning (forum, piattaforma Moodle) e produzione elaborati intermedi che entrano a far parte del Project Work. Monitoraggio partecipazione condotto da tutor on line che riferisce al Comitato Scientifico e/o al coordinatore di Corso integrato; insieme valutano ed esprimono giudizio su qualità su attività intermedia svolta e definiscono l'ammissibilità all'esame finale.

Per la prova finale: La valutazione finale avverrà nella forma di discussione pubblica di un progetto redatto su e in forma di poster che lo studente potrà in seguito presentare a congresso scientifico e/o alpotenziale finanziatore del progetto stesso. L’accesso all’esame è consentito agli studenti che hanno conseguito il 70% di partecipazione al Corso (certificata da registri di presenzae/o attività online monitorata) e avuto valutazione positiva alla valutazione intermedia, effettuato stageed esercitazioni come da documentazione fornita al Comitato Scientifico. Inoltre per sostenere la prova finale il candidato deve presentare nella forma definitiva alla Commissione il proprio Project Work già discusso on line con il coordinatore didattico del Corso.

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:

a) Laurea conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;

b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;

c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneoin base alla normativa vigente.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Costo del master: 2266 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Infanzia e movimento: lo sviluppo da 0 a 6 anni

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Verona - Italia 25 novembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master