Master in Food Quality Management and Communication Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

Per l’a.a. 2019/20 il Master in Food Quality Management and Communication si rinnova ed offre, in un unico articolato percorso, più corsi professionalizzanti spendibili nel mondo del lavoro nel settore Food.Cogli l’occasione e iscriviti al Masterfood, un corso di Alta Formazione dell’Università di Pisa. E’ una occasione vincente per arricchire il tuo curriculum e presentarti alle aziende del settore food. L’obiettivo del Master in Food Quality Management and Communication (MasterFood) è quello di formare profili professionali altamente qualificati, in grado di gestire in modo sinergico gli aspetti tecnico-specialistici dell’area food e gli aspetti manageriali della qualità e della comunicazione.Il Master è indirizzato ai laureati in discipline economiche, giuridiche, biologiche, tecniche e affini. Sono disponibili numerose borse di studio a copertura parziale della quota d’iscrizione.PROROGATE LE ISCRIZIONI A FEBBRAIO 2020

Segreteria Didattica Website

Il MasterFood è un percorso formativo part-time, della durata annuale, che prenderà avvio a  Novembre 2019; LE ISCRIZIONI SONO PROROGATE FINO A FEBBRAIO 2020.

L’articolazione della didattica nella formula part time – venerdì (dalle 9:00  alle 18:00) e il sabato (dalle 9:00 alle 13:00) a fine settimana alterni – è stata concepita per permettere la partecipazione anche a candidati già impegnati nel mondo del lavoro, al fine di consentire loro di seguire il Master senza dover interrompere l’attività lavorativa.

Il periodo di attività didattica frontale terminerà a luglio 2020. Il periodo successivo sarà dedicato alla stesura del project work finale che sarà discusso in una sessione pubblica.
I temi di maggior rilievo che verranno affrontati durante il percorso sono: la Qualità e  la Comunicazione con approfondimenti specifici sull’Etichettatura alimentare, sulla Food law, sulle Certificazioni di filiera, sulla Comunicazione nel settore con un corso specifico sulla Digital Communication tenuto da esperti del settore.

In aggiunta al percorso tematico generale, infatti, arricchiscono il percorso didattico due corsi specialistici professionalizzanti:

-il Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015, tenuto da SGS Italia SpA con frequenza obbligatoria per 5 giornate in modalità full time che consentirà l’acquisizione della qualifica di Lead Auditor.

-il Corso sulla BRC e IFS che rappresentano due fondamentali standard, a livello internazionale, per la certificazione di qualità nella filiera di fornitura di prodotti alla Grande Distribuzione Organizzata o, in alternativa, il corso sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare ISO 22000.

Finalità

L’obiettivo è quello di creare figure professionali altamente specializzate nel settore Food, qualificate anche come Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001:2015 e della Sicurezza Alimentare ISO 22000 nonchéesperto nella comunicazione di Marketing.

Il Food Manager è un esperto del settore food con elevate capacità gestionali che può operare ai livelli apicali di tutte le funzioni aziendali.

Tale profilo professionale si inserisce in un settore, quello alimentare, sempre più complesso e in continua evoluzione, che necessita di competenze trasversali che vanno dalla pianificazione del processo produttivo all’analisi dei costi, dallo sviluppo di nuovi prodotti, alla definizione della comunicazione e alla verifica della qualità.

Il Master prevede un percorso formativo articolato in 8 Moduli didattici.
Ogni modulo didattico vedrà alternarsi docenti universitari e manager delle più importanti realtà produttive del settore con l’obiettivo di accrescere le competenze dei partecipanti.

Novità di questo anno: Corso sulla Certificazione di Prodotto!

Programma Didattico a.a. 2019/20

  • Modulo 1: Nozioni di base
  • Modulo 2: Rapporto tra alimentazione e nutrizione
  • Modulo 3: Aspetti legislativi del settore alimentare
  • Modulo 4: Industria alimentare e la Filiera delle produzioni di Qualità
  • Modulo 5: Gestione e organizzazione delle imprese del settore alimentare
  • Modulo 6: La gestione della Qualità nel settore agro-alimentare con rilascio della qualifica di Lead Auditor (SGS Italia) – Corso accreditato
    Test di accesso
    Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Qualità   ISO 9001:2015 (40 ore Full Time)
    Esami finali 
  • Modulo 7: Strategie di Marketing, comunicazione e valorizzazione delle produzioni Agro-Alimentari di qualità
  • Modulo 8: Corso per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare (SGSA-ISO 22000) (SGS Italia) – Corso accreditato
    Corso di formazione per Lead Auditor sui Sistemi di Gestione della Sicurezza ISO 22000 (24 ore Full Time)
    Esami finali

In alternativa 

  • Modulo 8 BIS: Corso sulla BRC e IFS  (SGS Italia)Corso BRC Food – British Retail Consortium Global Standard – Food e Corso IFS International Food Standard

Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di pre-iscrizione on line collegandosi al portale Alice di Ateneo.

completata la procedura on line, il candidato dovrà inviare alla segreteria del MasterFood i seguenti moduli:

1. curriculum vitae
2. autocertificazione titoli

La selezione si basa su colloqui motivazionali individuali in cui saranno valutati Il CV, le motivazioni e le attitudini del candidato.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Professionisti
  • Manager
Numero massimo di studenti ammessi: 35
Sono previste 4 agevolazioni pari ad Euro 1.100,00 ciascuna, esimenti il pagamento dell'ultima rata di iscrizione
Costo del master: 5500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
4 a copertura parziale
Opportunità Master Food e Voucher regionali_Regione Liguria 2019 Attivo il bando Voucher per Master della Regione Liguria per la concessione di voucher formativi a giovani laureati residenti in Liguria. Apertura domande fino al 31/12/2019. Per maggiori informazioni consulta la pagina della Regione Liguria – Specializzarsi per competere.
  • Laboratorio
  • Accesso wifi

  • Job posting
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

Master in Food Quality Management and Communication

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Pisa - Italia 10 febbraio 2020
I Master del Dipartimento di Economia e Management

I Master del Dipartimento di Economia e Management

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Professione Corpo Docente:
45%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Professionisti
10%
Consulenti/liberi professionisti
25%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master