Contenuto del Master
Il Master in breve
ll programma del Master in Assicurazioni & Risk Management di MIB TRIESTE, School of Management è full-time in 12 mesi o part time in 24 mesi, ed è svolto in lingua inglese. Prevede 7 mesi di training e da 3 a 6 mesi di stage in azienda.
Inizia a Ottobre di ogni anno.
È tra i pochi programmi accreditati da ASFOR in Italia e da EFMD in Europa, il sistema di accreditamento più completo per i Master in management, riconosciuto nel mondo da studenti, recruiter e media.
È posizionato al 3° posto al mondo categoria Insurance nel Ranking internazionale Eduniversal, riconosciuto tra i migliori programmi a livello mondiale per la formazione manageriale in ambito assicurativo e gestione del rischio.
Borse di Studio
La Scuola e le aziende sponsor offrono numerose Borse di Studio al merito, a copertura parziale (fino al 50%) e totale (es. Borsa KPMG, borsa Assicurazioni Generali, Premio di Laurea...).
I partecipanti
Studenti da oltre 35 paesi hanno frequentato il Master, un mix di culture, lingue e saperi che stimola il dialogo, il confronto e la crescita personale. Le attività didattiche ed extracurriculari sono spesso condivise con i colleghi degli altri Master.
Faculty
I docenti interni sono affiancati da un’ampia visiting faculty costituita da professionisti, manager, consulenti e accademici che rappresentano, ad oggi, oltre 10 paesi.
Business e Study Tour
Missioni internazionali per conoscere e visitare aziende, discutere con il management, incontrare colleghi di altre business school: crescita professionale, networking e team working.
Stage
Gli accordi con imprese internazionali garantiscono possibilità di stage all’estero per gli studenti che ambiscono a una carriera internazionale. Il Career Service offre supporto organizzativo e contatti.
Placement
Il 91% dei nostri Studenti ha un contratto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato (media delle ultime 3 edizioni).
Finalità del Master
Investire nel Master in Assicurazioni e Risk Management di MIB significa cambiare mentalità, aprire nuove porte, presentarsi alla Business Community con un altro biglietto da visita.
>> Acquisisci le competenze richieste dal mercato
Una preparazione su temi specifici, unica in Italia per la sua completezza e specializzazione.
Il Master propone un approccio manageriale e esperienziale al Business Assicurativo e del Risk Management, per acquisire una preparazione tecnica e manageriale e aspirare a ruoli gestionali di alta responsabilità.
Il programma è progettato e aggiornato con il contributo diretto delle imprese sponsor, per allineare la preparazione degli studenti alle richieste del mondo del lavoro.
>> Sviluppa il tuo potenziale
Un manager internazionale sa interagire efficacemente in contesti culturali e professionali molto diversi.
Grande attenzione viene riservata allo sviluppo della capacità manageriali e personali, intese come capacità di analisi, organizzazione, decision-making, leadership, team working. Un percorso di Leadership Development si sviluppa lungo l'intera durata del Master, attraverso sessioni di gruppo, incontri individuali, seminari e colloqui di couselling.
>> Potenzia le tue prospettive di carriera
MIRM è l'unico Master che può contare sull'appoggio e sulla partecipazione attiva di istituzioni prestigiose come Allianz, Generali, KPMG, Marsh, Ernst&Young, PWC.
Il Master offre una rete di contatti aziendali consolidata da anni e il supporto continuo del Career Service nella definizione e realizzazione degli obiettivi professionali.
>> Consolida il tuo network
Puoi condividere molte esperienze al MIB e costruire la tua rete di relazioni professionali: con i colleghi d’aula e con quelli degli altri Master, all’interno dell’Associazione Alumni (oltre 3.500 professionisti in tutto il mondo), della Faculty e delle aziende partner (oltre 50 imprese).
La didattica del Master
ll programma del Master in Assicurazioni & Risk Management è full-time in 12 mesi o part-time in 24 mesi, ed è svolto in lingua inglese. Prevede 7,5 mesi di training in aula e da 3 a 6 mesi di stage in azienda, o in alternativa un periodo di progetto internazionale presso una delle BUsiness School partner nel mondo (USA, Cina, Europa).
Durante il percorso di studi si alternano lezioni in aula, Case Study, Progetti sul campo, Visite aziendali, International Study Tour, attività di Personal Development, di Tutoring e di Orientamento.
Struttura del programma
>> I fase - Corsi Fondamentali
In questa fase si approfondiscono i principi imprescindibili della materia: Finanza, Controllo, Matematica Finanziaria, Risk Management, Tecniche Assicurative Vita e Non-Vita, Management delle Compagnie Assicurative.
>> II fase - Corsi Elective e Study Tour
La seconda parte è tagliata sugli interessi e sulle aspirazioni professionali individuali. Scegliendo tra i vari Corsi Elective è possibile infatti costruire un percorso di studi che rispecchi diversi progetti professionali. Gli elective sono condivisi con gli studenti degli altri Master internazionali e con gli Alumni, diplomati nelle precedenti edizioni.
Gli Study Tour sono realizzati in USA, Cina, Russia, Spagna, Germania, UK.
>> III fase - Stage aziendale
Il momento cruciale per mettere in pratica quanto appreso e creare un rapporto diretto con le imprese.
>> Leadership Dynamics
Si sviluppa durante tutto l'arco del programma, con l'obiettivo di far emergere le capacità individuali necessarie a gestire risorse e risultati.
Crediti
Per conseguire il diploma MIRM ogni partecipante deve acquisire almeno 60 crediti ECTS (European Credit Transfer System). Ad ogni corso è assegnato un certo numero di crediti; ad ogni credito equivale una media di 25 ore di carico di lavoro.
Certificazioni e Crediti del Master
EFMD Programme Accreditation System. La European FOundation for Mnaagement Development attribuisce l'accreditamento internazionale per i migliori master in area manageriale.
ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Seleziona l’offerta di formazione manageriale in Italia e certifica i migliori master e MBA.
Internazionalizzazione
> AULAStudenti da oltre 50 paesi hanno frequentato l’MBA, un mix di culture, lingue, conoscenze e tradizioni che stimola il dialogo e la crescita personale. Ogni anno in aula si contano 8-10 nazionalità diverse.> FACULTYI docenti accademici interni sono affiancati da un’ampia visiting faculty costituita da professionisti, manager, consulenti e accademici che rappresentano, ad oggi, oltre 15 paesi.> BUSINESS E STUDY TOURLe numerose missioni internazionali sono proposte come Importanti occasioni di crescita professionale, networking e team working.> STAGE E PLACEMENTIn Italia, in Europa e nel mondo il Career Service supporta il partecipante verso la realizzazione dei suoi obiettivi professionali.
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 100%
- Study tour all'estero
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
- Rilascio di titoli di studio esteri