Master in International Management CIS - Scuola per la gestione d’impresa

Il Master International Manage­ment erogato da CIS- Scuola per la gestione d’impresa di Unindustria Reggio Emilia, giunto alla sua XXVII edizione, è il percorso formativo in General Management che fornisce le tecniche e le metodologie tipiche dell’economia e della gestione aziendale con partico­lare orientamento all’internazionaliz­zazione d’impresa, rivolto a giovani laureati che intendono acquisire conoscenze e competenze richieste per operare nei contesti internazi­onali. Il profilo in uscita dal master è uno junior manager versatile, capace di comprendere i processi dell’impresa nel loro insieme, con forte orientamento ai mercati internazionali e capacità di intervenire efficacemente nei progetti aziendali di innovazione.

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Obiettivo del Master International Manage­ment erogato da CIS- Scuola per la gestione d’impresa di Unindustria Reggio Emilia è offrire una visione completa dell’impresa, il monitoraggio delle dimensioni strategiche e del controllo complessivo di andamento, trasferire le tecniche e le metodologie tipiche dell’economia e della gestione aziendale, con particolare orientamento all’internazionalizzazione d’impresa.

L’obiettivo fondamentale del nostro percorso è formare laureati dando loro le conoscenze e le competenze richieste per operare in contesti internazionali.

Nel dettaglio gli obiettivi sono:

• sviluppare capacità critiche e analitiche in un contesto globale, attraverso la comprensione dei processi di comunicazione internazionale delle principali tematiche di attualità in impresa

• analizzare l’ambiente comunicazione in tutte le sue componenti, mediante gli specifici linguaggi

• apprendere le strategie e le procedure per operare in organizzazioni complesse

• trasferire competenze sulle strategie d’impresa e sui modelli organizzativi

• apprendere i Fondamenti di Management, digital skills, project management, excel for Business

• imparare i fondamentali degli economics e della finanza per la gestione d’impresa

Finalità

Il Master delinea profili professionali particolarmente adatti a ricoprire ruoli di responsabilità
nelle seguenti aree:

  • INTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING E COMMERCIALE
  • LOGISTICA E PRODUZIONE
  • ORGANIZZAZIONE E RISORSE UMANE
  • CONTROLLO DI GESTIONE con particolare orientamento all'internazionalizzazione d’impresa

La percentuale di placement  (esito occupazionale a sei mesi dal termine del Master) è del 90%, viene monitorata annualmente da  Asfor - Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.

Il Master, in partenza il 7 giugno 2022, si articola su un orizzonte temporale di 11 mesi con 1.500 ore di impegno complessivo per i partecipanti, suddivise in 700 ore di formazione in aula e 800 ore di stage. Il master è un percorso full time in cui gli studenti parteciperanno a lezioni di eccellenza, lavoreranno su project work reali per alcune aziende del territorio, svolgeranno uno stage alta mente professionalizzante e saranno accompagnati con un percorso di coaching individuale per individuare i propri talenti e progettare concretamente il proprio futuro.

Il Master è articolato nei seguenti moduli didattici:

  • Competenze di General Management “Cittadinanza aziendale” (120 ore)

    1- Amministrazione finanza e controllo

    2- Strategia e marketing

    3- People management

    4- Operations management

    5- Innovazione

    6- Digital skills

    7- Sostenibilità

    Competenze di processo (56 ore)

    1- Project management

    2- Self effectiveness

    3- Creatività

    Competenze personali (104 ore)

    Specializzazione International Management (420 ore)

    1- Modelli di Internazionalizzazione ed Export d’Impresa, con riferimento al contesto industriale del territorio

    2- International Project Management

    3- Contrattualistica internazionale

    4- Credito all’esportazione e modelli di finanziamento per l’internazionalizzazione d’impresa

    5- Marketing e attività commerciale internazionale

    6- Organizzazione delle imprese internazionali e gestione di risorse umane all’estero

    7- Competenze interculturali per la internazionalizzazione (comprese 40 ore del Modulo internazionale Working Across Borders)

    8- Fusioni ed acquisizioni d’impresa in contesto Europeo e internazionale

E’ previsto il perfezionamento della lingua inglese (Business English) per tutta la durata del Master.

Il Master in International Business Studies, giunto alla XXVII edizione, ha l'accreditamento di Asfor.

I partecipanti saranno coinvolti in un progetto di mobilità virtuale chiamato “Working Across Borders” finalizzato allo sviluppo di competenze internazionali ed in particolare interculturali, linguistiche, di sviluppo personale. Attraverso la partnership con l’Università UC Leuven – Limburg (Bruxelles), il secondo college Universitario del Belgio che vanta oltre 30 programmi di studio, 14.000 studenti anno provenienti da diversi continenti e specializzato in programmi di studio in Management e Tecnologia, sarà possibile partecipare a un project work internazionale insieme ad altri studenti che provengono da ogni parte del mondo.

  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

È previsto un processo di selezione dei candidati sulla base del curriculum vitae, del superamento di un test attitudinale e di un colloquio motivazionale con rappresentanti di Cis e delle aziende sponsor.

 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

La partecipazione al master è a numero chiuso ed è vincolata all’aver conseguito una laurea triennale o magistrale in ambito scientifico o tecnologico, oppure umanistico.

Il candidato ideale ha una predisposizione all’innovazione tecnologica, è interessato alla cultura del dato, ha passione per il mondo digitale ed è interessato a cimentarsi in processi di innovazione.

Preferenziale conoscenza a livello B1 della lingua inglese.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 25
Il costo complessivo del Master è di 8.000,00 + IVA. Grazie al contributo delle aziende sponsor che sostengono il percorso, l’investimento per i candidati che supereranno le prove di selezione è ridotto a 5.000,00 + IVA
Costo del master: 8000 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
20 a copertura parziale
Struttura e obiettivi Career Service:Il master offre un percorso individuale e di monitoraggio durante tutta la sua durata. Il percorso consiste in un ciclo di incontri individuali con un esperto per fornire al candidato l’opportunità di sviluppare strategie utili al raggiungimento dei propri obiettivi formativi, di individuare risorse, attitudini, passioni e valori personali utili al proprio percorso lavorativo e non solo, sviluppando una maggior consapevolezza e conoscenza di se stessi.Incontri individuali per favorire lo sviluppo di questi temi:• Acquisizione di autoconsapevolezza;• Individuazione delle proprie risorse per raggiungere l’obiettivo;• Monitoraggio della didattica, dell’organizzazione delle lezioni e della faculty;• Elaborazione di un bilancio di competenze.Il CIS offre servizi a supporto della residenzialità per tutta la durata del master (convenzioni per alloggi, biblioteche, bar, ristoranti).
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Nr posti letto 25
  • Attività culturali
Il percorso del  Master è progettato sulla base delle esigenze formative espresse dalle aziende associate a Unindustria Reggio Emilia al fine di una proficua valutazione  per l’effettuazione dello stage e il successivo inserimento lavorativo. La percentuale di placement è monitorata annualmente da Asfor- Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Il CIS organizza gli incontri e i colloqui presso le aziende interessate ad ospitare gli stage aziendali  L'attività di placement è supportata da Unimpiego, struttura dedicata che si occupa di selezione e recruitment del personale per le aziende associate a Unindustria Reggio Emilia La percentuale occupazionale che CIS consegue è l'esito di collaborazioni a progetto, tirocini formativi, contratti a tempo determinato o indeterminato. Gli sbocchi occupazionali avvengono in aziende di qualsiasi settore e all'interno dei qualsiasi funzione aziendale data la tipologia del Master in General Management.

  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Il Master è sponsorizzato da imprese che hanno scel to di partecipare attivamente alla progettazione del percorso, alla selezione dei candidati, alla definizione dei business challenge mettendo a disposizione testimonianze, progetti industriali e case history. Ogni azienda sponsor offre una borsa di studio agli allievi del Master e ha la priorità nella scelta degli allievi da ospitare in stage.
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
umana
UNINDUSTRIA reggio emilia
asfor
Totale Partnership: 3
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CIS - Scuola per la gestione d’impresa

        Master in International Management

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                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
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                      100%
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                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI5%
                      NO95%
                      Età dei partecipanti:
                      • 26 - 30

                        90%
                      • 31 - 35

                        10%
                      Totali:
                      25
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      50%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      School

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