Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master GECA Gestione e Controllo dell'Ambiente: Management delle transizioni verso l’economia circolare e la decarbonizzazione
propone da più di vent’anni, attraverso un continuo e accurato aggiornamento, un percorso multidisciplinare di alto livello nel settore ambientale.
Il Master Ambiente-Rifiuti nacque nell’a.a.2007/2008 come primo ed unico Master in Italia che affrontava il problema del Ciclo integrato dei Rifiuti e costituiva un’evoluzione del Master Ambiente tenutosi presso la Scuola Sant’Anna nei dodici anni precedenti.
Nel 2012 - sulla base dell’esperienza accumulata e con un inquadramento che si richiamava alle politiche europee il Master in “Gestione e controllo dell'Ambiente” è stato riorganizzato con una impostazione indirizzata al Management efficiente delle risorse.
Nel 2016 - al Master si aggiunge il tema dell’economia circolare, anche in considerazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
E' stata ufficialmente definita la scadenza per il Bando al quale iscriversi, già da ora, per accedere alle selezioni del Master GECA ed. XXVII, in partenza da Gennaio 2023.
Muovendosi nella logica delle transizioni economiche in atto: circolarità, transizione energetica, decarbonizzazione e delle loro implicazioni geo-politiche, sociali ed ambientali, il Master è stato aggiornato e rimodulato con la prospettiva d’un approccio maggiormente dinamico nell’identificare, descrivere ed implementare azioni, performance e trend.
La prossima edizione, la XXVII, mira ad intercettare ed analizzarne tendenze e processi come epitomizza il nuovo sottotitolo: Management delle transizioni verso l’economia circolare e la decarbonizzazione.
Finalità del Master
Da anni il Master in “Gestione e Controllo dell'Ambiente: economia circolare e management efficiente delle risorse” forma, pertanto, professionisti del settore che possano contribuire a sostenere le imprese e le organizzazioni nella realizzazione di una economia circolare, nell’ambito delle diverse funzioni e fasi coinvolte da questa importante sfida economica ed ambientale.
La didattica del Master
Il Master, di durata annuale, prevede:
- da gennaio a luglio formazione in aula (lezioni, seminari, laboratori, visite sul campo)
- da settembre a dicembre fase di stage
La didattica in aula verrà suddivisa in due parti principali:
· parte 1) che comprende, oltre ai fondamenti, necessari a livellare le competenze di base dell’aula di estrazione multidisciplinare, il tradizionale focus sulla gestione efficiente delle principali risorse ambientali, ossia i materiali (che includono i rifiuti, i sottoprodotti, le materie prime seconde), la produzione energetica e le risorse idriche. La componente materiali conterrà, al suo interno, un focus sui biomateriali. La parte 1 avrà una durata di 390 ore.
· parte 2) che comprende il nuovo modulo Green Management & Circular economy. La parte 2 avrà una durata di 210 ore.
Il Modulo Green Management & Circular economy mira a formare figure di manager che siano in grado di prendere decisioni e di definire e attuare strategie nel contesto delle sfide poste dalla circular economy. L’obiettivo principale è trasmettere competenze e capacità (sapere, saper fare, sentire) relative ai principali strumenti manageriali - metodologie e tools operativi - di supporto per un management orientato ad una gestione circolare ed efficiente delle risorse.
Certificazioni e Crediti del Master
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale - INPS può prevedere alcune borse di studio a copertura totale dei costi di partecipazione al Master a favore dei figli ed orfani di pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici o di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
Per poter concorrere alla selezione per l’attribuzione delle borse di studio il candidato sarà tenuto a presentare domanda di iscrizione sia al Master sia all’INPS.
Internazionalizzazione
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 10%