Master in Costruzioni in Legno

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - Dicam

Questo master offre un'approfondita formazione in costruzioni in legno, con un focus sulla progettazione, verifica e realizzazione di strutture in legno, nonché sull'analisi di sostenibilità ed economica. Il programma di studio include moduli che coprono diversi aspetti tecnici e pratici, da selvicoltura e specie lignee, tecnologia della lavorazione del legno, progettazione di strutture in legno, a costruzioni in legno e sostenibilità delle costruzioni in legno. Gli studenti avranno l'opportunità di acquisire competenze professionali nel campo delle costruzioni in legno e di approfondire la comprensione teorica e pratica della materia. Il master offre uno sguardo dettagliato sui problemi legati alla costruzione in legno, e si propone di formare professionisti in grado di affrontare le diverse sfide che il settore presenta. La formazione include anche uno stage e una prova finale, che offrono agli studenti la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    17/mar/2023
    22/mar/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - Dicam

          Master in Costruzioni in Legno

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha durata annuale, e 7iore e di riduzione delle vibrazioni.

                Il master ha come obiettivo quello di: - progettare una costruzione in legno, partendo dall'analisi del progetto architettonico e definendo la tipologia strutturale, la tecnologia ed i materiali più appropriati; - svolgere le verifiche ed i calcoli strutturali per il dimensionamento, compresi i calcoli per le costruzioni in zona sismica; - dimensionare i collegamenti tra gli elementi strutturali ed affrontare tutti i problemi di dettaglio costruttivo per la redazione di un progetto esecutivo; - seguire la Direzione Lavori per la realizzazione della costruzione, far svolgere ed interpretare i risultati delle prove di carico e sui materiali; - intervenire su costruzioni esistenti con componenti in legno, interpretare le indagini diagnostiche e definire le modalità di intervento; - condurre un'analisi di sostenibilità ed una valutazione dei costi di realizzazione e gestione di un edificio in legno, in funzione delle soluzioni adottate anche dal punto di vista del risparmio energetico, delle problematiche acustiche e di riduzione delle vibrazioni.

                1. INTRODUZIONE - SELVICOLTURA E SPECIE LIGNEE - TIPOLOGIE COSTRUTTIVE - SSD: ICAR/09 - Docente titolare: Marco Savoia; 2. TECNOLOGIA DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO E PROBLEMI SPECIALI - SSD: AGR/10 - Docente titolare: Michele Brunetti; 3. PROGETTAZIONE DI STRUTTURE IN LEGNO - CALCOLO, VERIFICA E DETTAGLI COSTRUTTIVI - SSD: ICAR/09 - Docente titolare: Luca Pozza; 4. COSTRUZIONI IN LEGNO MASSICCIO E LAMELLARE - SSD: ICAR/09 - Docente titolare: Claudio Mazzotti; 5. COSTRUZIONI A PARETI IN LEGNO - PLATFORM FRAME E XLAM - SSD: ICAR/09 - Docente titolare: Marco Savoia; 6. MODELLAZIONE E CALCOLO DELLE STRUTTURE IN LEGNO E CASI STUDIO - SSD: ICAR/09 - Docente titolare: Luca Pozza; 7. CONSOLIDAMENTO DELLE STRUTTURE IN LEGNO E DIAGNOSTICA - SSD: ICAR/09 - Docente titolare: Luca Pozza; 8. SOSTENIBILITA' DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO - ANALISI LCA- RISPARMIO ENERGETICO ED ACUSTICA - SSD: ING-IND/11 - Docente titolare: Luca Barbaresi.

                - lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM-23 Ingegneria Civile, LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi, LM-33 Ingegneria Meccanica, LM-04 Architettura e Ingegneria Edile-Architettura, LM-69 Scienze e Tecnologie Agrarie, LM-35 Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali e Ambientali; - lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione con valutazione dei titoli e colloquio.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3860 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Costruzioni in Legno in sintesi:

                Esplora il Master in Costruzioni in Legno dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                Il Master da un'opportunità unica di specializzazione nel settore delle costruzioni in legno, combinando teoria, pratica e sostenibilità. Sei pronto a diventare un professionista qualificato nel progettare, verificare e realizzare strutture in legno innovative?

                Punti Salienti del Programma

                • Approccio completo alla progettazione di strutture in legno
                • Focus sulla sostenibilità e economia nelle costruzioni
                • Esperienza pratica attraverso stage e progetto finale

                Admissioni e Opportunità

                Con un processo di ammissione chiaro e requisiti ben definiti, il Master è accessibile a laureati in diverse discipline ingegneristiche e architettura. Scopri di più sulle modalità di ammissione e preparati a intraprendere una carriera di successo nel mondo delle costruzioni in legno!

                Il tuo Futuro nel Settore

                Il Master in Costruzioni in Legno offre eccellenti opportunità di placement, preparandoti ad affrontare le sfide del settore e a contribuire allo sviluppo di costruzioni sostenibili. La tua carriera inizia qui.

                SINTESI