Professione: Registrar di bibliotecheLa formazione postlaurea per fare questo lavoro
Introduzione
Il Registrar di biblioteche è una figura professionale che si occupa della gestione delle raccolte bibliotecarie. Si tratta di un esperto del settore che ha compiuto un master postlaurea e che conosce a fondo il sistema bibliotecario e il suo funzionamento. Le sue mansioni consistono nell'organizzare gli archivi, selezionare e acquistare nuovi testi, coordinare l'alimentazione del database, realizzare bibliografie e recensioni, preparare cataloghi e inventari. Inoltre, il Registrar di biblioteche deve gestire la gestione finanziaria e le risorse umane della biblioteca, sviluppare e mantenere relazioni di collaborazione con altre istituzioni culturali e promuovere le attività della biblioteca per un pubblico sempre più vasto. Per esercitare questa professione, oltre a un master postlaurea, è necessario possedere buone capacità organizzative, conoscenze specialistiche e competenze nell'utilizzo dei sistemi informatici, capacità di gestione della bibliografia, una buona padronanza delle lingue e una spiccata attitudine alla comunicazione e al lavoro in team.
Il Master, patrocinato da Registrarte, ha l’obiettivo di formare una figura chiave nell’area nel panorama ampio della gestione del patrimonio artistico, capace di valutare le caratteristiche materiali, strutturali e di valore delle opere oltre che la complessità della loro movimentazione.