Master in Pharmacy Management - Organizzazione e Gestione della Farmacia

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), istituisce per l’anno accademico 2023-2024 l' undicesima edizione del Master universitario di secondo livello in “Pharmacy Management-Organizzazione e Gestione della Farmacia”.Il Master è promosso in collaborazione con le Facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo e con la Fondazione Policlinico Universitario A.Gemelli IRCCS.

Contatti Website

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Formula weekend
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems

            Master in Pharmacy Management - Organizzazione e Gestione della Farmacia

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master fornisce gli strumenti e le competenze necessari al governo delle problematiche economiche e organizzative delle farmacie e delle altre organizzazioni preposte alla preparazione e distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.
                  Infatti, nel corso degli ultimi anni gli interventi e le riforme istituzionali tesi alla progressiva liberalizzazione hanno determinato profondi cambiamenti del settore e la necessità di individuare nuovi obiettivi e modalità gestionali della farmacia.

                  La didattica si articola in moduli che si svolgono circa una volta al mese nei giorni di giovedì (ore 14.00-18.00), venerdì (ore 9.00-18.00) e sabato (ore 9.00-13.00), durante i quali si alterneranno lezioni frontali, incontri, testimonianze, attività interattive (casi, role playing, business game). Il primo e l’ultimo incontro si svolgeranno dal giovedì al sabato con orario 09.00-18.00.
                  Al termine del percorso formativo il partecipante predispone un Project work individuale sotto la supervisione di un docente-tutor.

                  Per il conseguimento del titolo è necessario partecipare all’80% dell’attività didattica in aula.
                  L’articolazione delle attività didattiche è tale da permettere la compatibilità della frequenza con le normali attività lavorative dei partecipanti.

                  A coloro che avranno ultimato il percorso formativo previsto e superato le relative prove di valutazione, sarà rilasciato il titolo di Master universitario di secondo livello in Pharmacy Management-Organizzazione e Gestione della Farmacia. Il
                  Master universitario assicura l’esonero dai crediti previsti dal programma nazionale ECM per un anno.

                  Il Master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti, pari a 1500 ore.
                  Il piano degli studi è articolato in modo da garantire la costruzione di un profilo professionale adatto a far fronte con efficacia ai cambiamenti in atto nel settore.
                  Il partecipante acquisirà competenze economico-manageriali e rafforzerà quelle di natura squisitamente tecnica.
                  Verranno inoltre valorizzate, attraverso lavori di gruppo, business games e laboratori, le capacità di gestione e sviluppo delle risorse e delle competenze aziendali, secondo un approccio spiccatamente imprenditoriale.

                  In particolare, la didattica si articola in:
                  Corsi base:

                  • Organizzazione dei Servizi Sanitari,
                  • Tecniche Farmaceutiche,
                  • Diritto Sanitario,
                  • Sistema e disciplina delle farmacie,
                  • Economia Sanitaria,
                  • Economia e Politica del Farmaco,
                  • Logistica e Gestione dei Processi,
                  • Accounting e Analisi di Bilancio.

                  Corsi specialistici:

                  • Risk Management,
                  • Farmacovigilanza,
                  • Legislazione fiscale e disciplinaprevidenziale per i farmacisti,
                  • Sistemi di Budgeting in Farmacia,
                  • Strategic Management,
                  • Modelli Organizzativi,
                  • Gestione del Personale,
                  • Marketing e Comunicazione,
                  • Competenze Manageriali,
                  • Finanziamenti e Finanza per la Farmacia,
                  • Sistemi Informativi Aziendali,
                  • Start up e Project Management.

                  Le attività didattiche, svolte presso la sede di Roma
                  dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, prevedono percorsi di sviluppo personale fondati su laboratori, eventi ed attività di progetto in team.

                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) è socio ordinario ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale)

                  Grazie a una fitta rete di rapporti internazionali e alla collaborazione con imprese, centri di eccellenza e organizzazioni in tutto il mondo, l'ALTEMS opera come vero e proprio think tank, luogo d'incontro tra studenti, docenti, scienziati, ricercatori e professionisti, che sviluppano - attraverso un intenso e continuo lavoro di cross-fertilization e di scambio di idee - progetti, prodotti e attività di consulenza di elevato e aggiornato valore culturale.

                  • Aula internazionale
                  Non dichiarato
                  Si, sono previste borse di studio

                  Le borse di studio, a copertura parziale degli oneri di partecipazione, verranno eventualmente assegnate ai partecipanti ammessi al corso secondo i criteri propri dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (merito, reddito, età, condizione lavorativa).

                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività culturali
                  L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari garantisce agli studenti dei propri master l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo presso le Aziende e Istituzioni partner. Agli studenti viene inoltre data la possibilità di incontrare le aziende del settore sanitario in occasione del "career day".
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  ALTEMS organizza delle Summer School (programmi formativi intensivi su una determinata tematica) e degli eventi (conferenze, convegni, seminari e workshop) volti al rafforzamento del network di ex alunni dei programmi formativi ALTEMS, i quali potrebbero trovarsi a lavorare insieme, seppur con ruoli diversi. Le attività sono diretta principalmente allo sviluppo di una classe dirigente preparata e consapevole della complessità e della delicatezza che il governo del settore sanitario ha per le persone e per la società nel suo complesso
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Lifelong email

                  Esperienza professionale:

                  SI100%
                  NO0%

                  Professione Corpo Docente:

                  75%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Professionisti
                  5%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master