Il percorso formativo è finalizzato a fornire livelli di conoscenza interdisciplinari nelle seguenti sei Aree tematiche, espressione di una progettualità innovativa nell'ambito della cosiddetta terza missione delle Università: Pericolosità sismica, Diagnostica territoriale e strutturale, Vulnerabilità sismica, Monitoraggio sismico di edifici e sistemi urbani, Analisi di sistemi urbani ad elevato rischio sismico, Approcci motivazionali e tecniche di comunicazione. Tale percorso è basato su una specifica integrazione di approcci e contenuti didattici e scientifici necessari a sviluppare mirate competenze nella scelta degli strumenti di analisi strategica dei sistemi urbani, nonché nella valutazione della suscettività al danno di elementi del territorio, nella conoscenza delle dinamiche territoriali, economiche e sociali, nonché delle criticità del sistema territoriale per una loro trasformazione in opportunità strategiche.
Il percorso formativo del Master è articolato su un modello di Partnership tra soggetti pubblici e privati, (Università, Centri di ricerca, Istituzioni ed Imprese) con l’obiettivo di realizzare, erogare e gestire servizi ecosistemici dell'innovazione per la formazione, per la sicurezza del territorio e la pianificazione sociale destinati al soddisfacimento delle esigenze di sicurezza e sviluppo economico sostenibile della Collettività. E ciò, avuto riguardo alla differente tipologia (pubblico-privato) di soggetti coinvolti nella progettazione, erogazione, coordinamento e gestione di percorsi formativi strutturati che ricomprendono: formazione; tirocinio; protocolli di interazione ed integrazione con il territorio; procedure di arricchimento culturale ed esperienziale, nonché di acquisizione di inedite competenze attraverso la sperimentazione sul campo della spendibilità degli stessi percorsi formativi;
Il Master serve pertanto a creare quel necessario bacino di competenze interdisciplinari e trasversali a servizio della collettività, per l’attuazione di processi guidati di rigenerazione territoriale, attraverso la preventivata realizzazione di un Network di Professionisti della sicurezza del territorio che saranno costantemente aggiornati, secondo un prefigurato programma di formazione continua, che verrà attivato successivamente al conseguimento del titolo del Master.
Per il percorso formativo è previsto il rilascio di un titolo congiunto, ovvero di un unico titolo riconosciuto e validato da tutte le Università del Network HENSE SCHOOL che hanno promosso il Master, sulla base di uno specifico Accordo di rete.
Università degli Studi di Messina: master@unime.it
HENSE SCHOOL: www.henseschool.eu ; info@henseschool.eu
Le figure professionali in uscita, valutate nel contesto di ambiti innovativi e sulla base di una formazione multidisciplinare di livello avanzato, saranno orientate all'esercizio di una pluralità di attività di elevata qualificazione nel settore della sicurezza sismica del territorio, della diagnostica geofisica territoriale e strutturale e del monitoraggio sismico di elementi del territorio e di sistemi territoriali, incrementando e perfezionando le proprie competenze tecniche e trasversali.
Attività tutte che offriranno la concreta possibilità di valorizzare le conoscenze e le competenze acquisite per l'inserimento nel mondo del lavoro, nell’ambito di mirate iniziative di strutture istituzionali ed imprenditoriali Partner della HENSE SCHOOL, che motiveranno dinamiche partecipative alla gestione del territorio, promuovendo il senso di responsabilità e di coesione sociale.
In particolare, attraverso specifiche attività di stage presso tali strutture, per le quali è prevista, come prova finale, l’elaborazione di una tesi relativa all’analisi di case studies, verrà proposta un’opportunità per approfondire criticamente le problematiche di sicurezza del territorio, verificando i livelli di apprendimento.
L’iter formativo è caratterizzato da attività didattica erogata in modalità synchronous blended e-learning, didattica interattiva ed assistita, attività di laboratorio con esercitazioni, utilizzo di software per la redazione di mappe, nonché analisi di case studies e sviluppo di elaborati.
ll percorso formativo, configurato su un approccio interdisciplinare, è strutturato su 20 moduli didattici, articolati su 6 aree tematiche, per i quali sono evidenziati nel bando le ore di didattica (comprensive di lezioni, esercitazioni, studio individuale), ed i corrispondenti crediti universitari ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System) riconosciuti.
Sono previsti stage, sia in forma individuale che collegiale, presso strutture pubbliche (Centri di ricerca, Centri di protezione civile regionali, Comuni che ricadono nel territorio regionale in cui sono ubicate le Università Partner di HENSE SCHOOL) e private (Imprese e Centri di ricerca che operano nel settore delle trasformazioni territoriali, della diagnostica territoriale e strutturale e della protezione civile).
Le attività durante il periodo di stage consisteranno in specifiche valutazioni delle criticità territoriali di un determinato comprensorio, effettuate con il supporto dei Tutor, sulla base delle conoscenze acquisite durante il percorso formativo. Valutazioni che costituiranno parte integrante ed essenziale dell’elaborato finale del Master, che conterrà anche mirate indicazioni relative all’adozione di una politica di sicurezza del territorio che possa essere il presupposto dello sviluppo sostenibile.
Il Master prevede un numero minimo di 80 studenti iscritti.
E' previsto un contributo di partecipazione alla selezione pari ad € 50,00
Il processo di selezione ha come obiettivo l'esigenza di acquisire una preliminare valutazione integrata delle caratteristiche professionali e motivazionali degli allievi, avuto riguardo alla realizzazione del preventivato Network di professionisti della sicurezza, che caratterizza uno degli obiettivi specifici prioritari del Master, in conformità alle esigenze di sicurezza e sviluppo sostenibile del territorio.
Il Master II Livello in Sicurezza Sismica e Sviluppo Urbano Sostenibile, offerto dall'Università degli Studi di Messina in collaborazione con Hense School, rappresenta un percorso formativo di eccellenza destinato a formare professionisti altamente qualificati nel campo della sicurezza sismica e dello sviluppo urbano sostenibile.
Questo Master si prefigge l'obiettivo di formare figure professionali capaci di rispondere efficacemente alle esigenze di sicurezza, innovazione e sviluppo economico sostenibile. Gli esperti formati saranno dotati di una solida conoscenza nelle aree della pericolosità sismica, diagnostica territoriale e strutturale, e monitoraggio sismico, essenziali per la gestione e la pianificazione di interventi volti al miglioramento della sicurezza e dell'efficienza degli ambienti urbani.
Il Master si avvale di una metodologia didattica all'avanguardia, basata su synchronous blended e-learning, per garantire un'esperienza formativa flessibile ed efficace. Attraverso 20 moduli didattici che spaziano su 6 aree tematiche, i partecipanti verranno guidati nella comprensione e nell'applicazione pratica dei concetti fondamentali, preparandoli al meglio per affrontare le sfide del settore.
Dopo il conseguimento del titolo, i laureati avranno accesso a numerose opportunità lavorative in ambito istituzionale, aziendale e di ricerca. Grazie alle partnership stabilità con entità pubbliche e private, saranno inoltre favoriti processi di inserimento lavorativo, stage e tirocini, fondamentali per applicare sul campo le competenze acquisite e arricchire il proprio curriculum professionale.
Per partecipare alla selezione, occorre inviare il proprio curriculum vitae, lettera motivazionale, e sostenere un test attitudinale. Il processo di selezione mira a valutare la compatibilità delle aspirazioni e delle competenze degli allievi con gli obiettivi specifici del Master.
Il Master II Livello in Sicurezza Sismica e Sviluppo Urbano Sostenibile rappresenta un'opportunità unica di crescita professionale e personale, offrendo gli strumenti necessari per contribuire attivamente alla creazione di un futuro più sicuro e sostenibile.