Master in Sustainable Packaging and Food Design

Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Architettura

Il percorso formativo offerto dal Master in Sustainable Packaging and Food Design forma una figura professionale dinamica in grado di adattarsi a differenti tipologie di lavoro. La figura formata potrà trovare impiego in studi professionali che si occupano di branding e creative direction, in studi tecnici/creativi interni alle aziende dei settori coinvolti o svolgere la libera professione.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Formula mista
  • 11 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Firenze
    15/gen/2024
    23/nov/2023
    22/dic/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura

            Master in Sustainable Packaging and Food Design

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze relative al packaging design e al food design, dalla progettazione fino alla resa esecutiva, con particolare riferimento alle tematiche della sostenibilità e al sistema cartario (materiali e processi). Il piano didattico integra conoscenze di base relative alle filiere agroalimentari e alle scienze alimentari con conoscenze, metodi e strumenti approfonditi di packaging, branding e food design con particolare attenzione alla questione ambientale e territoriale.

                  In particolare il corso intende formare una figura professionale in grado di lavorare in modo strategico per il settore del packaging con particolare riferimento al food design - non solo design del cibo ma anche progettazione di oggetti e spazi per il settore food.
                  La figura formata potrà trovare impiego in studi professionali (creative direction) o in studi tecnici/creativi interni alle aziende dei settori coinvolti.

                  Il percorso formativo offerto dal Master in Sustainable Packaging and Food Design forma una figura professionale dinamica in grado di adattarsi a differenti tipologie di lavoro. La figura formata potrà trovare impiego in studi professionali che si occupano di branding e creative direction, in studi tecnici/creativi interni alle aziende dei settori coinvolti o svolgere la libera professione.

                  Le attività formative saranno articolate in

                  n. 4 moduli formativi (introduzione, fondamenti, packaging design, food design)

                  n.2 moduli di DESIGN LAB/Project Work oltre ad un tirocinio da svolgere in azienda o in studi professionali.

                  Al termine del corso i discenti avranno acquisito le seguenti conoscenze/competenze/abilità: competenze relative al packaging design dall’ideazione del concept al progetto esecutivo, competenze relative al branding and communicationdesign, capacità di generare innovazione nel settore del packaging e del food (non solo design di prodotti ma anche di oggetti per il cibo), conoscenza/e relative alle filiere agroalimentari e cartarie, alla cartotecnica e ai sistemi di stampa oltre a conoscenze di tipo umanistico legate al consumo e all’estetica dei prodotti

                  Frequentare questo master ha un costo di € 5000 Incl. IVA.

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Master in Sustainable Packaging and Food Design in sintesi:

                  Scopri il Master in Sustainable Packaging and Food Design

                  Al Master in Sustainable Packaging and Food Design dell'Università degli Studi di Firenze, offerto dal Dipartimento di Architettura, i discenti vengono immersi in un innovativo percorso formativo volto alla creazione di soluzioni sostenibili nel settore del packaging e del food design. Questo programma, con sede a Firenze, è progettato per rispondere alle esigenze attuali dei mercati alimentari e dei materiali, unendo le basi scientifiche alle più moderne tecniche di design e branding.

                  Cosa Imparerai

                  • Approcci innovativi e sostenibili nel packaging design e food design.
                  • Competenze di branding e communication design, cruciali per la valorizzazione dei prodotti.
                  • Metodologie di progettazione capaci di integrare filiere agroalimentari e materiali innovativi, come il sistema cartario.
                  • Come generare innovazione nel settore, contribuendo a un impatto ambientale positivo.

                  Opportunità di Carriera

                  Completando il Master in Sustainable Packaging and Food Design, avrai la possibilità di inserirti professionalmente in studi di branding e creadirection, o all'interno di team tecnico-creativi di aziende nei settori interessati. Il Master offre anche le basi per lo sviluppo di una libera professione nel campo, aprendo le porte a una carriera dinamica e ricca di soddisfazioni.

                  Ammissione e Scadenze Importanti

                  • Costo del Master: €5000 inclusa IVA.
                  • Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2024.
                  • Inizio del Master: 23 novembre 2023.
                  • Termine del Master: 22 dicembre 2024.

                  Perché Scegliere Questo Master

                  Questo Master rappresenta un'eccezionale opportunità per immergersi nel mondo del design sostenibile, unendo aspetti teorici e pratici in un percorso di studi completo. La sua struttura, che prevede moduli formativi, laboratori di design e tirocini, prepara i discenti a diventare professionisti altamente qualificati, pronti a rispondere alle sfide del settore con soluzioni innovative e rispettose dell’ambiente.

                  SINTESI