Master in Architetture Amiche dei Bambini Università degli Studi di Camerino

Il Corso si pone l’obiettivo di accompagnare i partecipanti in un percorso di approfondimento e riflessione sulle possibilità di immaginare, progettare e creare contesti antropici inclusivi e orientati alla tutela dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza rappresenta lo strumento e la chiave di lettura per conoscere e comprendere i contesti in cui crescono oggi nelle nostre città bambini e ragazzi, non solo attraverso l’osservazione, ma anche grazie all’ascolto e alla promozione della loro partecipazione.Il Corso, inoltre, intende promuovere un rinnovamento nella prospettiva con cui le giovani generazioni di professionisti potranno e sapranno guardare ai diritti dei bambini e degli adolescenti.

Contatti Website

Il Corso si propone i seguenti scopi:
- promuovere l’educazione e la formazione ai diritti umani come previsto dalla Convenzione ONU
sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 1989) e dalla Dichiarazione
dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 19 dicembre 2011;
- promuovere la realizzazione di attività di studio, ricerca e formazione nell’ambito dei
Programmi “Child Friendly Cities” e “Child Friendly Schools”;
- raccordare e sensibilizzare il mondo accademico e professionale da un lato, giovanile e
studentesco dall’altro, alla tutela dei diritti di bambine, bambini e adolescenti come fulcro di
scelte di organizzazione, progettazione e gestione di spazi pubblici e privati;
- formare principalmente una cognizione compiuta delle nuove cornici e dei nuovi strumenti
nell’ambito dei quali professionisti e operatori di settore andranno ad operare.

Finalità

Lo scopo è formare principalmente una figura che abbia la cognizione compiuta delle problematiche legate al rapporto tra i diritti dei bambini e le trasformazioni territoriali ed urbane, delle nuove cornici e dei nuovi strumenti nell’ambito dei quali i professionisti e gli operatori di settore sono chiamati a muoversi.
Il corso cercherà di far recuperare all’operatore la centralità del punto di vista dei minori nella realizzazione degli spazi al fine di ricondurre i futuri abitanti al centro dell’azione di sistema.

Il percorso formativo ha durata di 3 mesi.
2. Le lezioni di didattica frontale inizieranno entro il mese di marzo/anno 2021 e si concluderanno entro il mese di maggio /anno2021. Le altre attività formative termineranno entro il mese di maggio 2021.
3. La sede operativa del Corso è situata presso la Scuola di Architettura e Design, sede dell’Annunziata, e le attività formative si svolgeranno con le seguenti modalità operative: lezioni frontali / laboratori/workshop
4. Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams).
Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo.

La Regione Marche sostiene la formazione post-laurea al fine di potenziare le competenze dei laureati residenti nel territorio marchigiano proponendo incentivi per consentire la partecipazione a master organizzati nella regione,nelle altre regioni italiane e all'estero,con l’assegnazione di voucher
Costo del master: 350 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Camerino

        Master in Architetture Amiche dei Bambini

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Ascoli Piceno - Italia 28 febbraio 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      40%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master