Corso MENTE E LUOGHI Percezione e corporeità nel design dell’abitare contemporaneo POLI.design fondato dal Politecnico di Milano

Il corso si inserisce nella tematica dipartimentale Inclusione sociale e qualità della vita salute e sicurezza della persona e dei gruppi sociali.Si strutturerà intorno a parole chiave che consentiranno di sviluppare tematiche rilevanti per la città contemporanea e verrà organizzato in due sezioni che in modo caleidoscopico affronteranno due punti di vista simmetrici.

Ufficio Formazione Website

Abitare, così come respirare, interagire con le persone, produrre cultura, è una delle forme in cui si sviluppa il nostro modo di essere nel mondo. La vivibilità dello spazio si fonda non solo su aspetti razionali e funzionali, ma anche su valori e significati che permettono alle persone di sentire un legame di appartenenza con i luoghi e di riconoscerli, siano essi spazi interni, pubblici, nuovi o riutilizzati.

Le scoperte in ambito neuro-scientifico aprono prospettive sempre più stimolanti al progetto di spazi accoglienti e mettono in evidenza come la nostra capacità di comprendere gli altri e ciò che gli altri realizzano materialmente è fortemente legato alla nostra natura socio-relazionale, la cui struttura più profonda è la corporeità.

Progettare ambienti che influenzano il nostro comportamento non è una novità, ma recentemente anche gran parte delle aziende e delle istituzioni locali stanno diventando sempre più consapevoli delle opportunità offerte da un design centrato sull'uomo. Si comprende, ad esempio, come spazi meglio progettati per gli utenti e più adatti alle attività che vi si svolgono siano caratterizzati da una maggiore competitività; istituzionalmente si vedono i benefici di un design che mira ad una popolazione più sana.

Per cogliere la sfida che la dimensione urbana del futuro pone al contemporaneo Interior Design, il corso MENTE E LUOGHI Percezione e corporeità nel design dell’abitare contemporaneo si propone di preparare professionisti in grado di integrare nella progettazione una conoscenza sempre più approfondita degli aspetti comportamentali, capaci di migliorare il design process e di gestire l’intersezione con altri campi disciplinari - filosofia, psicologia, antropologia, musica - per aumentare l'intelligenza di ciò che ci circonda e migliorare il nostro benessere.

Finalità

Obiettivi formativi

Il corso si inserisce nella tematica dipartimentale Inclusione sociale e qualità della vita salute e sicurezza della persona e dei gruppi sociali.

Si strutturerà intorno a parole chiave che consentiranno di sviluppare tematiche rilevanti per la città contemporanea e verrà organizzato in due sezioni che in modo caleidoscopico affronteranno due punti di vista simmetrici.

Titolo rilasciato

Per coloro che raggiungeranno l’80% di frequenza al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Corso da POLI.design S.c.r.l.

Titolo e riconoscimenti Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza da parte di POLI.design S.c.r.l.

EARLY BIRD 10% for enrollment in University Specializing Masters starting in 2021 and 2022
Costo del master: 1900 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Richiedi maggiori informazioni a:
POLI.design fondato dal Politecnico di Milano

        Corso MENTE E LUOGHI Percezione e corporeità nel design dell’abitare contemporaneo

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • ONLINE

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      100
                      Stranieri:
                      10%
                      Professione Corpo Docente:
                      90%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      5%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master