Master in Gestione dei Servizi Pubblici, Utilities e Mobilità Università degli Studi di Milano - Bicocca DiSEADE

La domanda di formazione più in crescita viene, oggi, da un lato dal sistema dei servizi pubblici, dove si avverte una forte spinta innovativa: nella direzione della sostenibilità, in tutta l’area dell’economia circolare, dell’energia, della mobilità pubblica e privata e nel data management, con il sistema dei big data in movimento per identificare capillarmente la domanda emergente e dall’altro le risposte individualizzate.ll Master si rivolge principalmente a chi è interessato ad un carriera all’interno di organizzazioni complesse, pubbliche o private, con particolare riferimento a ruolo di responsabilità gestionale, organizzativa e/o strategica, dove le competenze giuridiche ed economiche si mescolano in modo complementare e competitivo con le capacità decisionali e di gestione delle risorse, umane economiche ed organizzative.

Segreteria Master Website

Il Master “Management dei servizi pubblici, delle utilities e della mobilità” offre tre opportunità principali a chi vuole integrare la propria preparazione di base con le conoscenze richieste dalle dinamiche dei trasporti e della mobilità sostenibile ma anche a chi, già impiegato in imprese pubbliche o private, cerca un nuovo sviluppo professionale:

  • E’ l’unico Master, nell’area milanese, che – da 3 anni – offre formazione, teorica e sul campo, nelle aree dell’innovazione con una faculty formata per il 50% da manager di vasta esperienza.
  • Ha un sistema di parternariato specifico che comprende Pirelli, il Comune di Milano, la Regione Lombardia e le imprese di trasporto locale pubbliche e private, ATM, TRENORD e ARRIVA. Queste partnership si sono gradualmente arricchite di nuovi rapporti con tutto il sistema delle partecipate milanesi, a partire da SEA, A2A, MM, AMSA, e quest’anno anche con MIND-AREXPO. Questi partner offrono docenze, seminari e gli stage di 300 ore previste dal programma: alcuni fra loro (Pirelli e Intesa San Paolo) offrono anche borse di studio che garantiscono a tutti gli studenti la copertura del 50% dei costi.
  • Il Master ha le sue radici nel Di.SEA.DE (Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia) di Bicocca, una struttura che può contare su docenze accademiche di prima grandezza in tutte le competenze giuridiche ed economiche richieste (dal Diritto Industriale al Diritto Pubblico dell’Economia, al Bilancio delle Società e dei Gruppi fino all’Economia applicata) e presenta una faculty che, insieme a quella manageriale, lavora da tempo con le élite della programmazione pubblica, del mondo finanziario e dei servizi
Finalità

Il master ha l’obiettivo di fornire agli studenti (triennali o a ciclo unico, anche già occupati) le competenze necessarie per ricoprire posizioni di “quadro” o “middle manager” in strutture pubbliche o private nell’area dei servizi, delle utilities e della mobilità, disponendo di adeguate basi culturali e avendo effettuato concrete verifiche dei contenuti in aziende, pubbliche o private e in organizzazioni complesse.

Finalità del percorso di studi è quindi preparare ad una carriera nelle Aziende

  • che offrono servizi a cittadini e imprese
  • di diritto privato e/o di controllo pubblico e in generale nella Pubblica Amministrazione,

cogliendo e interpretando i grandi cambiamenti in atto che, grazie anche alle tecnologie e all’economia digitale, ne stanno progressivamente trasformando l’organizzazione. 

Gli elementi che caratterizzeranno l’intero percorso formativo saranno gli approfondimenti condotti attraverso gli apporti del corpo docente accademico accanto alle esperienze dirette di chi ha concretamente gestito strutture pubbliche, con docenze, testimonianze, laboratori e stages direttamente sul campo. L’attenzione posta all’integrazione fra i temi delle Autonomie Locali, delle Imprese Partecipate e della Mobilità permetterà di valorizzare gli ambiti strettamente connessi fra loro.

Moduli del programma:

  • DIRITTO INDUSTRIALE PER IL MANAGEMENT
  • DIRITTO PUBBLICO PER L’ECONOMIA
  • BILANCIO
  • SISTEMI INFORMATIVI E INNOVAZIONE DEI SERVIZI
  • MARKETING MANAGEMENT
  • MANAGEMENT DELLE RISORSE UMANE
  • ECONOMIA APPLICATA
  • ANALISI ECONOMICA DEI PROGETTI
  • ABILITA’ LINGUISTICHE – INGLESE
  • GOVERNANCE DEI SERVIZI
  • GOVERNANCE DELLA MOBILITA’

Durante le lezioni, arricchite da molte testimonianze e casi concreti riferiti alle principali S.p.A Partecipate del settore dei servizi, verranno prodotte analisi critiche sulla corrispondenza dei modelli organizzativi, adottati o in ipotesi, con gli obiettivi potenziali, osservando, in via teorica ed esperienziale, le possibili incongruenze ed imparando ad introdurre gli opportuni interventi correttivi.
Verranno inoltre analizzati i processi organizzativi decisionali interni, la distribuzione delle responsabilità operative, i piani e percorsi di professionalizzazione, i riflessi sulle politiche pubbliche relative al mercato e al territorio di riferimento, con la finalità di “anticipare”, interpretare e gestire i bisogni dei diversi attori e stakeholder coinvolti.

Patrocini:

ANCI Lombardia

CINSEDO: Conferenza delle regioni e delle provincie autonome

La modalità di selezione dei partecipanti consiste nella valutazione delle competenze e motivazioni individuali tramite colloquio con la commissione designata.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Incontro di orientamento

I Target destinatari possono essere riassunti in due tipologie prevalenti:

  • una prima popolazione è quella dei giovani in possesso di laurea triennale o a ciclo unico, che vogliono un percorso formativo capace di integrare la loro preparazione di base con le conoscenze richieste dalle nuove dinamiche che caratterizzano il mondo dei servizi pubblici e delle imprese partecipate, sia negli aspetti giuridici, economici e gestionali, sia attraverso concrete esperienze aziendali
  • un’altra popolazione è quella delle persone più senior, tra i 30 e i 40 anni, già impiegata in imprese private o pubbliche di servizio o nella stessa pubblica amministrazione, che vogliono sviluppare il loro percorso di carriera.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Alcuni Partner (Pirelli e Intesa San Paolo) offrono anche borse di studio che garantiscono a tutti gli studenti la copertura del 50% dei costi abbattendo il costi di iscrizione a 2500 euro
Costo del master: 2500 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
Gli iscritti al master dispongono di tutte le agevolazioni previste dall'Università nella carta dei servizi.
  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Nr posti letto 10
  • Attività sportive
  • Attività culturali
Il master dispone di accordi con importanti aziende leader

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Milano - Bicocca
DiSEADE

        Master in Gestione dei Servizi Pubblici, Utilities e Mobilità

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori

                    Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI40%
                      NO60%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        40%
                      • 26 - 30

                        30%
                      • 31 - 35

                        30%
                      Totali:
                      20
                      Professione Corpo Docente:
                      30%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Politici, funzionari PA, lobbisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      40%
                      Manager
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Università degli Studi di Milano - Bicocca

                      (7)