Master in Accounting & Auditing Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive

L’obiettivo del Master è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere, affrontare e risolvere i problemi connessi: alla rilevazione contabile dei fatti aziendali e della loro corretta rappresentazione del bilancio d'esercizio, all'attività di auditing e alla fiscalità di bilancio. Nel corso verranno altresì affrontate le tematiche legate alle operazioni straordinarie e al risk management & controlli interni. Per rendere possibile il raggiungimento di tali obiettivi, il Master in collaborazione con PricewaterhouseCoopers, con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, e con MACFIN Group; prevede a seguito di una didattica frontale di circa 300 ore; uno stage curriculare trimestrale presso PricewaterhouseCoopers, MACFIN Group e studi professionali in convezione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

Contatti Website

Il Master di II livello in Accounting & Auditing è diretto dalla Professoressa Maria Teresa Bianchi, ha durata annuale e l'inizio è previsto per il 3 febbraio 2020. 

Prevede una didattica frontale di 300 ore circa, seguite da uno stage curriculare trimestrale presso PricewaterhouseCoopers, MACFIN Group e studi professionali in convezione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti  di Roma. La prima parte, ovvero la didattica, si terrà presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive, e sarà svolta da un corpo docente costituito da professori della Facoltà di Economia e da esperti del settore.

Successivamente, gli studenti saranno impegnati in uno stage curriculare trimestrale presso PricewaterhouseCoopers, MACFIN Group e studi professionali in convezione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti  di Roma, che permetterà loro di mettere in pratica quanto già appreso.

Finalità

L’obiettivo del Master è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per comprendere, affrontare e risolvere i problemi connessi: alla rilevazione contabile dei fatti aziendali e della loro corretta rappresentazione del bilancio d'esercizio, all'attività di auditing e alla fiscalità di bilancio. Nel corso verranno altresì affrontate le tematiche legate alle operazioni straordinarie e al risk management & controlli interni.

Modulo I: Il Bilancio d’esercizio secondo i principi contabili nazionali

Modulo II: Il Bilancio d’esercizio secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS

Modulo III: Bilanci di particolari categorie di aziende: Bilancio Bancario; Bilancio assicurativo; Bilancio No Profit; Bilancio Sociale.

Modulo IV: La fiscalità del bilancio d’esercizio

Modulo V: Le operazioni straordinarie: disciplina civilistica, fiscale e tecnica contabile

Modulo VI: Risk Management & controlli interni

Modulo VII: La revisione legale dei conti nelle diverse tipologie aziendali

Costo del master: 4000 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma
Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive

Master in Accounting & Auditing

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 15 gennaio 2020
Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Professionisti
40%
Consulenti/liberi professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Sapienza - Università di Roma

(7)
  • Dipartimento di Scienze Giuridiche (1)
  • Dipartimento di Chimica (1)
  • Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (1)
  • Dipartimento di Management (1)
  • Policlinico Umberto I Dipartimento Emergenza e Accettazione, Chirurgia del Politrauma (2)
  • Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive (1)