Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design IED IED Design

Il corso di Formazione Avanzata in Lighting Design perfeziona le competenze di neolaureati e progettisti nel saper pensare e gestire in modo innovativo la luce all’interno di uno spazio.Progettare la luce significa riconoscerne il valore all’interno di progetti architettonici e padroneggiare con sicurezza gli strumenti in modo da sfruttarne tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi.

Contatti Website

  • Corsi Alta Formazione
  • Italiano
  • Formula serale
  • 4 Mesi

Al termine del corso i Lighting Designers saranno in grado di avviare la carriera di professionisti nella progettazione illuminotecnica e di far confluire le competenze di specialisti della luce nelle attività di progettazione integrata di studi di architettura, ingegneria e di aziende o enti pubblici.

Finalità

L’obiettivo del corso è far maturare una solida autonomia di giudizio e di acquisire una specifica capacità narrativa, intesa come competenza nel descrivere e comunicare in modo efficace una vera e propria sceneggiatura della luce, partendo da elementi basilari afferenti alla luce, alla sua narrazione e raffigurazione, fino ad arrivare alla sua progettazione in ambiti applicativi diversi.

Metodologia e struttura - Il corso è strutturato in una prima parte teorica con incontri frontali.

Si tratta di 3 moduli così suddivisi: - introduzione alla luce- narrazione della luce- raffigurazione e calcolo illuminotecnico La seconda parte è divisa in quattro moduli di lavoro progettuale che hanno l’obiettivo di far applicare la parte teorica affrontata nella prima parte, nella progettazione di spazi. I quattro moduli affrontano la progettazione illuminotecnica e forniscono le conoscenze utili per realizzare progetti efficaci:- luce per il residenziale- luce per spazi commerciali- luce per i beni culturali- luce per l’outdoor Il corso si conclude con una prova finale in cui è prevista la presentazione e discussioni dei lavori svolti nelle lezioni.

IED – Istituto Europeo di Design mette in palio 33 Borse di Studio a copertura del 50% della retta di frequenza per i corsi di Formazione Continua 2019/2020 in Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione e Arte. Le sedi promotrici dell’iniziativa sono Milano, Firenze, Roma, Torino, Venezia e Cagliari.
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
33 a copertura parziale
Richiedi maggiori informazioni a:
IED
IED Design

Corso di Formazione Avanzata in Lighting Design

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 27 marzo 2020
Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
20%
70%
10%
%
%
Italia
20%
20%
20%
20%
20%
Sesso:
50%
50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    70%
  • 26 - 30

    25%
  • 31 - 35

    5%
Totali:
10
Stranieri:
10%
Professione Corpo Docente:
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master