Master di II livello in Didattica Museale Generale Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione

Il Master Didattica Museale Generale attivo dall’a.a. 2018/2019 (60 CFU), prevalentemente online, rappresenta il primo anno del percorso biennale e consente l’acquisizione del titolo di master annuale. Il Master fornisce le competenze necessarie per l’acquisizione del profilo di esperto nei seguenti settori: organizzazione di attività di didattica dei beni culturali; uso del museo come strumento educativo; progettazione di interventi didattici in ambito museale con proposte calibrate alle diverse categorie di pubblico collaborazione in rilevazioni relative all’uso del museo da parte della popolazione a vari livelli territoriali.

Centro di Didattica Museale Website

Il Master Didattica Museale Generale attivo dall’a.a. 2018/2019 (60 CFU), prevalentemente online, rappresenta il primo anno del percorso biennale e consente l’acquisizione del titolo di master annuale. Il Master fornisce le competenze necessarie per l’acquisizione del profilo di esperto nei seguenti settori: organizzazione di attività di didattica dei beni culturali; uso del museo come strumento educativo; progettazione di interventi didattici in ambito museale con proposte calibrate alle diverse categorie di pubblico collaborazione in rilevazioni relative all’uso del museo da parte della popolazione a vari livelli territoriali.

 I contenuti e gli obiettivi del Master rispondono ai seguenti profili professionali delineati dalla Carta delle Professioni Museali (ICOM, 2005): responsabile dei servizi educativi; educatore museale.

Ottenuto il titolo di master di secondo livello in "Didattica museale generale" avrà la possibilità di chiedere l'iscrizione al secondo anno del master biennale in "Studi avanzati di educazione museale".

Finalità

Al termine del percorso il corsista avrà acquisito le seguenti abilità:individuazione delle caratteristiche del pubblico di riferimento;

  • analisi delle caratteristiche della comunicazione e della mediazione culturale all’interno del museo;
  • interpretazione del museo come strumento per l’educazione permanente;
  • padronanza di un corredo terminologico appropriato;
  • formulazione di proposte didattiche coerenti alle varie tipologie di musei;
  • correlazione delle principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo;
  • interpretazione del museo come oggetto culturale complesso;
  • progettazione di proposte didattiche ed educative strutturate;
  • valutazione gli interventi;
  • conduzione di ricerche empiriche.                                

La didattica del Mastersi svolge nel corso di 10 mesi, da febbraio a novembre ed è costituita da una serie di attività a distanza (unità teoriche, unità documentarie, ricerche mensili, unità audiovisive) e un minimo di 3 giorni in presenza obbligatori.

Le attività didattiche, sia in presenza sia a distanza, sono strutturate in maniera modulare tale da consentire ai corsisti di riconoscere strategie di apprendimento specifiche e di memorizzare i contenuti; l’ampia presenza dell’autovalutazione sostiene e consolida con regolarità l’apprendimento.

Il percorso è progettato affinché i corsisti sviluppino la capacità di promozione personale e sappiano orientarsi in contesti accademici e professionali, partecipando a un avanzamento tecnologico e culturale nella società, in particolare nel settore della valorizzazione dei beni culturali.

Le prove intermedie constano di tre tipologie: test di verifica strutturata per ciascuna unità didattica con quesiti a scelta multipla corredate da messaggi compensativi su piattaforma in rete; elaborazioni di ricerche mensili valutate da tutor; prove a risposta aperta su unità documentarie.

La verifica finale consiste in un elaborato scritto a partire dalle indicazioni suggerite dal Consiglio di corso e riferibile alle attività di studio e ricerca affrontate durante l’anno.

L'assegnazione delle borse di studio verrà effettuata a partire dalla valutazione del CV degli studenti che richiedono l'immatricolazione al corso. I criteri di valutazione dei titoli sono disponibili nel Regolamento del Master
Costo del master: 2300 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
2 a copertura parziale
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Scienze della Formazione

Master di II livello in Didattica Museale Generale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 31 dicembre 2018

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Stranieri:
60%
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
35%
Professionisti
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi Roma Tre

(6)
  • Dipartimento di Studi Umanistici (2)
  • Dipartimento di Studi Umanistici, Dipartimento di Scienze (1)
  • Dipartimento di Scienze della Formazione (3)