Master in Marketing e Export Management Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Il master, composto da 300 ore di lezioni in aula + 3 mesi di stage, è finalizzato a creare figure professionali di marketing and export manager con competenze in lingua inglese e/o cinese, russa, araba, in grado di analizzare e selezionare i nuovi mercati e, sulla base dei dati emersi dalle proprie ricerche e studi elaborare le strategie più efficaci per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali.

Contatti Website

Il master è finalizzato a creare figure professionali di export manager con competenze in lingua inglese e/o cinese e/o russo e/o arabo in grado di analizzare e selezionare i nuovi mercati e, sulla base dei dati emersi dalle proprie ricerche e studi elaborare le strategie più efficaci per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali.

La preparazione verterà sul trasferimento di conoscenza teorica ed operativa in materia di tecniche di vendita e di commercio estero, utilizzo degli strumenti di marketing applicato all'internazionalizzazione, studio degli aspetti burocratici e legali relativi alle esportazioni. Il percorso prevede inoltre uno o due moduli linguistici a scelta dello studente tra Inglese/russo/cinese/arabo dedicati alla mediazione linguistica nella sua declinazione tecnica del business e della trattativa/negoziazione sia orale che scritta in modo che il profilo in uscita acquisisca non solo un utilizzo corrente della lingua sia scritta che parlata ma anche gli skills linguistici specifici di questo ruolo.

Finalità

Sbocchi Professionali

Il Master avvia i partecipanti, dopo una appropriata esperienza di aula e di stage, ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Aziende export oriented
  • Strutture consulenziali per il commercio estero
  • Strutture  pubbliche dedicate all'internazionalizzazione d'impresa

Programma

  • I mercati internazionali: scenari ed opportunità
  • Elementi per l’internazionalizzazione delle microimprese
  • Il marketing applicato all’internazionalizzazione e tecniche di vendita
  • Tecniche di commercio estero
  •  Contrattualistica internazionale
  • Modulo linguistico (Inglese, Arabo, Russo, Cinese)
  • Il business plan dell’export manager

Per maggiori dettagli relativi al programma, compila il modulo di richiesta informazioni e riceverai, oltre alle risposte alle tue domande anche la brochure con il programma

LABORATORIO

  • Presentazione di casi aziendali; esercitazioni in piccoli gruppi; “role playing”, sessioni brainstorming di gruppo.
  • La parola ai protagonisti: testimonianze di alcuni manager/consulenti/imprenditori del business turistico e dell’organizzazione eventi.
  • Elaborazione di un project work: ai partecipanti sarà assegnato il compito di sviluppare un progetto completo per rispondere ad un bisogno da parte di una ipotetica azienda o di un’organizzazione pubblica/privata. I progetti saranno poi presentati e discussi insieme a tutto il gruppo.

Calendario

Inizio Lezioni, 8 Febbraio 2021

Fine Lezioni

  • 12 giugno 2021 (con un solo modulo linguistico)
  • 16 luglio 2021 (con due moduli linguistici)

 Durata

  • 300 ore accademiche in formula full time (con un solo modulo linguistico)
  • 400 ore accademiche in formula full time (con due moduli linguistici)

Lezioni dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 17.30

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 18 Gennaio 2020.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale in sede*
  • Test scritto e/o orale verificare che la conoscenza della lingua prescelta corrisponda ad un livello (almeno)
    • B2 del QCER per la lingua inglese
    • B1 del QCER per le altre lingue

 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua inglese e/o russa, cinese, araba (nella sezione "Ammissioni" sono riportati i livelli minimi di conoscenza linguistica richiesti). Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Early Booking: 14 dicembre 2020. Iscrivendosi alle selezioni entro questa data, sarà possibile concorrere ad una delle Borse di Studio del valore compreso tra 1.400€ e 2.000€ (vedi sezione "quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni" per maggiori dettagli)
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
19 a copertura parziale
Richiedi maggiori informazioni a:
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

        Master in Marketing e Export Management

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Pisa - Italia 14 gennaio 2021

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      %
                      100%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      30%
                      35%
                      35%
                      %
                      %
                      Sesso:
                      20%
                      80%
                      Età dei partecipanti:
                      • Sotto 25

                        65%
                      • 26 - 30

                        35%
                      Totali:
                      14
                      Stranieri:
                      30%
                      Professione Corpo Docente:
                      10%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Professionisti
                      35%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      45%
                      Manager
                      5%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master