Master in Marketing e Export Management Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Il master, composto da 300 ore di lezioni in aula + 3 mesi di stage, è finalizzato a creare figure professionali di export and sales manager con competenze in lingua inglese in grado di analizzare e selezionare i nuovi mercati e, sulla base dei dati emersi dalle proprie ricerche e studi elaborare le strategie più efficaci per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai mercati internazionali.

Contatti Website

La preparazione verterà sul trasferimento di conoscenza teorica ed operativa in materia di tecniche di vendita e di commercio estero, utilizzo degli strumenti di marketing applicato all'internazionalizzazione, studio degli aspetti burocratici e legali relativi alle esportazioni.

Il percorso del master ha quindi l’obiettivo di formare un professionista in grado gestire le strategie e l'operatività richieste all'impresa orientata ad affrontare i mercati internazionali.

Il percorso prevede inoltre 8 giornate dedicate alla trattativa/negoziazione in lingua inglese sia orale che scritta ed al business english in modo che il profilo in uscita abbia non solo un utilizzo corrente della lingua sia scritta che parlata ma anche gli skills linguistici specifici di questo ruolo.

Lo stage, in quanto parte integrante del programma del Master, è garantito a tutti i partecipanti.

Questa esperienza di “formazione sul campo” in un contesto lavorativo reale, ha come obiettivo di far acquisire una conoscenza diretta del mondo del lavoro e delle dinamiche aziendali.

Ammissione e iscrizione

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 9 partecipanti e un massimo di 15.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione finalizzato ad individuare potenzialità, attitudini e motivazioni dei candidati.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita e prevedono la valutazione del curriculum vitae, un colloquio motivazionale individuale, un test scritto e orale in laboratorio linguistico per valutare le conoscenze della lingua (sono esonerati dal test i possessori di Diploma di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica)

Costo e Borse di Studio

La quota di partecipazione al Master è di € 7.000,00 + Iva.

La Scuola mette a disposizione delle Borse del studio da € 500,00 a 700,00 €.

Il versamento della quota può essere effettuato in 3 rate oppure in 48 rate mensili a tasso zero (TAN 0%)

Finalità

Il Master di Specializzazione in Export Management avvia i partecipanti, dopo una appropriata esperienza, ad operare all’interno dei seguenti contesti:

  • Aziende export oriented
  • Organismi internazionali
  • Strutture consulenziali per il commercio estero
  • Strutture  pubbliche dedicate all'internazionalizzazione d'impresa
  • Camere di Commercio Italiane all'estero

Metodologia

La durata del Master è di 300 ore d’aula più 100 di Project Work individuale. Alla fine  del percorso d’aula è previsto un periodo minimo di 3 mesi di tirocinio formativo (stage) garantito all’interno di aziende o istituzioni.

L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Le esercitazioni, sia di gruppo che individuali e i case studies saranno presenti  in tutti i moduli didattici.

Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare anche al di fuori dell’orario dei lavori d’aula.

Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento e le attitudini personali di ciascun partecipante

Al termine del percorso in aula ogni partecipante presenterà in lingua inglese, alla Commissione e ai suoi colleghi, il Project Work elaborato durante il Master.

La frequenza è full time e obbligatoria. Al termine del Master verrà rilasciato il Diploma di Master in Export and Sales a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

Programma

Di seguito riportiamo i moduli in cui si articola il Master

  • I mercati internazionali: scenari ed opportunità
  • Strategie per affrontare i mercati esteri per le PMI (marketing, fiere, incoming, scouting)
  • Il marketing applicato all’internazionalizzazione e tecniche di vendita
  • Tecniche di commercio estero
  • Contrattualistica internazionale
  • Business english
  • Il business plan dell’export manager

Durante le lezioni sono previste anche

  • Presentazioni di casi aziendali con esercitazioni e role playing.
  • Testimonianze di alcuni Direttori commerciali estero ed export manager
  • Elaborazione di un project work: sarà assegnato il compito di sviluppare un progetto completo per rispondere ad un bisogno da parte di una ipotetica azienda o di un’organizzazione. 

ll Master è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 20.

La procedura di ammissione prevede un processo di selezione individuale finalizzato ad individuare potenziali, attitudini e motivazioni dei candidati.

Per iscriversi alle selezioni è necessario inviare la propria candidatura per mail/fax alla Scuola entro e non oltre il 18 Gennaio 2020.

L’iscrizione alle selezioni è gratuita.

Le selezioni prevedono:

  • Valutazione del curriculum vitae
  • Colloquio motivazionale individuale in sede*
  • Test scritto e/o orale verificare che la conoscenza della lingua prescelta corrisponda ad un livello (almeno)
    • B2 del QCER per la lingua inglese
    • B1 del QCER per le altre lingue

 

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale

Il Master è rivolto a laureati e laureandi che hanno già delle buone competenze linguistiche di lingua inglese e/o russa, cinese, araba (nella sezione "Ammissioni" sono riportati i livelli minimi di conoscenza linguistica richiesti). Possono presentare domanda di iscrizione alle selezioni i laureandi che abbiamo presentato domanda di laurea e che conseguiranno la laurea entro la fine delle attività didattiche.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Early Booking: 14 Settembre 2019. Iscrivendosi alle selezioni entro questa data, sarà possibile concorrere ad una delle Borse di Studio del valore compreso tra 1.400€ e 2.000€ (vedi sezione "quota di partecipazione, borse di studio e agevolazioni" per maggiori dettagli)
Costo del master: Non dichiarato
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa

Master in Marketing e Export Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Prossime edizioni in partenza
  • Pisa - Italia 12 ottobre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
30%
35%
35%
%
%
Sesso:
20%
80%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    65%
  • 26 - 30

    35%
Totali:
20
Stranieri:
30%
Professione Corpo Docente:
10%
Docenti universitari
5%
Professionisti
35%
Consulenti/liberi professionisti
45%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master