Master in Intercultural Competence and Management Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Il Master forma professionisti in grado di cogliere i rischi e le opportunità insite nella vita in un contesto pluralistico e multiculturale, in modo da saper individuare, mediare e gestire conflitti e potenzialità di crescita e di arricchimento. A fronte di globalizzazione, interdipendenza planetaria, movimenti migratori di tipo economico e di tipo sociale, internazionalizzazione delle imprese e società multiculturali, emerge l'esigenza di figure professionali con competenze specifiche per intervenire in situazioni sociali, educative e scolastiche, economico-aziendali, giuridiche, comunicative e massmediali (giornalismo, nuovi media), culturali e sanitarie con la presenza di persone appartenenti a differenti culture.Alla luce della Pedagogia Interculturale, mediante l’acquisizione di competenze nel settore della mediazione interculturale, del coaching e della gestione efficace dei conflitti, il Master consente di migliorare le capacità di comprensione, di relazione e di problem solving soprattutto nei settori educativo, scolastico, sociale, giuridico e aziendale, e dei mass media (giornalismo, media relations, comunicazione digitale). E’ infine prevista una specializzazione nell’insegnamento dell’italiano come L2, indispensabile per chi opera in campo educativo, scolastico, formativo e sociale.

Contatti Website

Il Master forma professionisti in grado di cogliere i rischi e le opportunità insite nella vita in un contesto pluralistico e multiculturale, in modo da saper individuare, mediare e gestire conflitti e potenzialità di crescita e di arricchimento. A fronte di globalizzazione, interdipendenza planetaria, movimenti migratori di tipo economico e di tipo sociale, internazionalizzazione delle imprese e società multiculturali, emerge l'esigenza di figure professionali con competenze specifiche per intervenire in situazioni sociali, educative e scolastiche, economico-aziendali, comunicative e massmediali (giornalismo, mass media, social media, marketing), culturali e sanitarie, di mediazione giuridica con la presenza di persone appartenenti a differenti culture. Alla luce della Pedagogia Interculturale, mediante l’acquisizione di competenze nel settore della mediazione interculturale, del coaching e della gestione efficace dei conflitti, il Master consente di migliorare le capacità di comprensione,di relazione e di problem solving soprattutto nei settori educativo,scolastico, sociale, giuridico e aziendale, e dei mass media(giornalismo, media relations, comunicazione digitale).

Il Master si articola in 3 MACRO AREE TEMATICHE COMUNI E 1 MACRO AREA TEMATICA SPECIALISTICA OBBLIGATORIA. La Direzione del Master attiva il tipo di macro-area specialistica tenendo conto delle richieste di specializzazione espresse dagli iscritti. Le macro-aree specialistiche sono sei.

Le Macro-Aree Specialistiche del Master sono le seguenti: -Scuola, Educazione e Formazione -Imprese e Relazioni Internazionali -Giornalismo Interculturale e Video-Giornalismo Europeo -Servizi Sociali e Sanitari –Mediazione Giuridica -Didattica dell'Italiano come L2.

Il Master è in lingua italiana e inglese.

Periodo di svolgimento: da gennaio 2020. Il Corso si svolge con lezioni in modalità online, con formazione a distanza su piattaforma e-learning dell'Università di Verona. Le lezioni online sono completate da lezioni in presenza che per le prime tre Marco Aree comuni si articolano in 2 fine settimana (venerdì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.00).Le attività didattiche della Macro-Area specialistica a scelta si svolgeranno in un fine settimana (venerdì e sabato dalle 9.30 alle 18.00).

Lo stage ha la durata di 100 ore (pari a 4 CFU). Viene svolto in enti, organizzazioni e aziende convenzionate con l'Università di Verona.

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:

a) laurea conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;

b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;

c) titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Ambito disciplinare: Formazione.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Costo del master: 2866 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Intercultural Competence and Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Verona - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master