Master in Project Management Università degli Studi di Verona Università degli studi di Verona

Le motivazioni della proposta sono quelle di offrire a laureati (prevalentemente - ma non solo - in discipline tecniche) competenze di gestione efficiente ed efficace della commessa (project) intesa come dato sia tecnico sia economico (tempi/costi/qualità). Si riconferma pertanto la mission svolta in questi anni: potenziamento delle capacità di affrontare con successo le complessità dei progetti con riferimento alle competenze di gestione economico-finanziaria. 'Competenze per competere' non solo nel mercato interno, ma anche oltre frontiera. Questi tradizionali compiti del master vengono, nell'attuale contesto della crisi, ridefiniti in rapporto alle nuove caratteristiche sia della domanda del tessuto economico del territorio, sia alle nuove caratteristiche dei potenziali allievi-clienti del master: gli aspetti di forte internazionalizzazione del business e l'innovazione quale direzione dei nuovi ambiti e l'affacciarsi di una nuova domanda di potenziali allievi che riguarda, per la prima volta nella nostra storia, giovani neolaureati che investono nel nostro master per incrementare le proprie "chances" di impiegabilità.

Contatti Website

Le motivazioni della proposta sono quelle di offrire a laureati (prevalentemente -ma non solo -in discipline tecniche) competenze di gestione efficiente ed efficace della commessa (project) intesa come dato sia tecnico sia economico (tempi/costi/qualità). Si riconferma pertanto la mission svolta in questi anni: potenziamento delle capacità di affrontare con successo le complessità dei progetti con riferimento alle competenze di gestione economico-finanziaria. 'Competenze per competere' non solo nel mercato interno, ma anche oltre frontiera. Questi tradizionali compiti del Master vengono,nell'attuale contesto della crisi, ridefiniti in rapporto alle nuove caratteristiche sia della domanda del tessuto economico del territorio, sia alle nuove caratteristiche dei potenzialiallievi-clienti del Master: gli aspetti di forte internazionalizzazione del business e l'innovazione quale direzione dei nuovi ambiti e l'affacciarsi di una nuova domanda dipotenziali allievi che riguarda, per la prima voltanella nostra storia, giovani neolaureati che investono nel nostro Master per incrementare le proprie "chances" di impiegabilità.

Finalità

L'offerta didattica del Master porta ad acquisire le competenze necessarie alla gestione integrale di un project al fine di impostare correttamente quanto occorre per gestire con successo lo specifico progetto. Il padroneggiamento sicuro delle conoscenze apprese deve potersi esplicitare in competenze di problem solving applicabili in modo flessibile a progetti di varie tipologie e complessità.

Periododi svolgimento: da gennaio anovembre 2020.

Le lezioni si svolgono il venerdì eil sabato di norma ogni quindici giorni.

Sededi svolgimento: Università degli Studi di Verona, Polo S. Marta

INFORMAZIONI SULLO STAGE

Lo stage è previsto in almeno 300 ore e verrà svolto all'interno dell'arco temporale di svolgimento del Master (circa 10 mesi) presso le aziende convenzionate, ovvero presso l'azienda in cui l'allievo svolge la propria attività.

PROJECT WORK, VERIFICHE PERIODICHE, PROVA FINALE

Sono previste verifiche periodiche alla fine dei moduli. È prevista la stesura di un ProjectWork che sarà presentata alla fine del Corso.

Sono considerati elementi decisivi per l'ammissione l'attinenza del proprio Curriculum Vitae alle materie trattate, uno spiccato orientamento alle attività di gestione, pianificazione e controllo.

Una precisa motivazione a perseguire gli obiettivi del MPM, una buona padronanza di strumenti logico-matematici, un personale orientamento ad affrontare problemi complessi, sono tra le caratteristiche auspicate nei candidati.

La selezione è attuata dal Comitato Scientifico ed è insindacabile e sarà effettuata attraverso lo screening dellecandidature pervenute in base alla valutazione del Curriculum studiorum e professionale e mediante colloquio.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Colloquio individuale motivazionale

Per accedere ai Master di primo livello occorre essere in possesso di:

a) laurea conseguita ai sensi del Decreto Ministeriale n. 270 del 2004 o del Decreto Ministeriale n. 509 del 1999;

b) titolo di studio universitario di durata almeno triennale, secondo gli ordinamenti previgenti;

c) titolo rilasciatoall’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Costo del master: 4916 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Verona
Università degli studi di Verona

Master in Project Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Verona - Italia 25 novembre 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Professione Corpo Docente:
50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master