Questo corso di laurea magistrale trilingue prepara i futuri dirigenti e quadri degli enti e aziende pubblici, camere di commercio, organizzazioni non profit, e delle imprese private che intrattengono rapporti commerciali con enti pubblici. La realtà quotidiana è sempre più complessa, interconnessa e competitiva e chi si trova ad operare in una tale organizzazione ha bisogno di competenze diversificate e aggiornate. Questo corso ti offre gli strumenti giuridici, statistico-economici e gestionali necessari per farlo.
La realtà quotidiana è sempre più complessa, interconnessa e competitiva e chi si trova ad operare in una tale organizzazione ha bisogno di competenze diversificate e aggiornate.
Questo corso trilingue di laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance Innovativa erogato dall'Università di Bolzano è ideale per chi vuole fare la differenza nelle istituzioni pubbliche, nelle organizzazioni no-profit e nell'interfaccia tra imprese e governo, sia a livello locale che globale. Questo corso di laurea magistrale ti preparerà per una carriera appagante in cui potrai esercitare la tua influenza e ti offre gli strumenti giuridici, statistico-economici e gestionali necessari per farlo.
I punti di forza del corso di studio:
Prospettive professionali
I nostri laureati eccellono nelle istituzioni pubbliche, esercitando un impatto a livello locale, nazionale e internazionale. Molti di loro occupano posizioni di rilievo in imprese statali, organizzazioni no-profit e aziende private che collaborano strettamente con gli enti governativi. Al termine del corso, gli studenti saranno ben preparati a partecipare a concorsi pubblici in Italia.
Se stai già lavorando, puoi consolidare e ampliare la tua professionalità ai fini di un avanzamento di carriera. Se sei interessato a proseguire gli studi, potrai farlo iscrivendoti a un master di secondo livello o a un dottorato di ricerca.
Il corso in breve
Struttura
Il piano degli studi include discipline dell’area giuridica, economica, manageriale e di analisi dei dati.
Il corso è diviso in due curricula di specializzazione:
La prospettiva multidisciplinare è evidente nella scelta delle materie che potrai studiare, tra le quali: Economia del Settore Pubblico, Gestione e Organizzazione nel Settore Pubblico, Diritto Pubblico e Amministrativo, Statistica del Settore Pubblico.
Il corso prevede laboratori orientati alla pratica, progetti di gruppo, guest lectures ed escursioni presso importanti istituzioni come il Parlamento Europeo a Strasburgo e la Corte Costituzionale a Roma.
Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale o quadriennale. L'iscrizione non è limitata ai soli laureati in economia, giurisprudenza o scienze politiche; anche chi proviene da altre facoltà può accedervi senza debiti formativi, in base al regolamento di ammissione. L'accesso è limitato e le classi hanno dimensioni ridotte (25-30 studenti).
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano
Provenienza allievi Worldwide:
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Alla Libera Università di Bolzano si apre una porta verso il futuro per chi ambisce a diventare un dirigente o un quadro in enti e aziende pubbliche, camere di commercio, organizzazioni non profit o imprese private in relazione con il settore pubblico. Con uno scenario sempre più complesso e competitivo, acquisire una formazione avanzata come quella offerta dalla laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Governance Innovativa diventa essenziale.
Una volta ottenuto il tuo diploma in Politiche Pubbliche e Governance Innovativa, avrai l'opportunità di ricoprire posizioni di responsabilità in una varietà di settori, inclusi l'amministrazione pubblica, le aziende pubbliche, gli enti non profit e le imprese private. Inoltre, la laurea magistrale ti apre le porte per ulteriori studi, come master di secondo livello e dottorati di ricerca, potenziando ulteriormente le tue prospettive professionali.
Chiunque sia in possesso di una laurea triennale o quadriennale può candidarsi a questo innovativo corso di laurea magistrale, indipendentemente dal percorso di studio precedente. Il processo di ammissione prevede un numero limitato di posti, garantendo un'attenzione personalizzata e una didattica di qualità.
Con un investimento di 1200 €, esente IVA, la laurea magistrale rappresenta un'opportunità unica per coloro che mirano a distinguersi nel settore pubblico o nei rapporti tra aziende private e enti pubblici. Inoltre, borse di studio e sostegni finanziari sono disponibili per chi ne ha diritto e merito.
Professioni collegate a questo master