Laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Amministrazione Libera Università di Bolzano

Il corso biennale, che afferisce alla classe “Scienze delle pubbliche amministrazioni” (LM-63), intende formare professionisti capaci di rispondere alle nuove esigenze di efficienza, efficacia ed economicità delle amministrazioni complesse. È basato su una prospettiva multidisciplinare e fornisce capacità di analisi trasversali. Alle materie che attengono all’area organizzativo-manageriale si aggiungono quelle economico- statistiche e giuridiche. Il corso rafforza le capacità di problem solving tramite laboratori e case studies, ponendo particolare attenzione alle dinamiche interpersonali e comunicative.

Contatti Website

Vuoi costruirti una professionalità da usare al servizio del bene comune? Ti interessa operare nel settore dell’amministrazione pubblica, del governo del territorio o nello sviluppo dei servizi pubblici? Vuoi studiare in un programma trilingue con un forte orientamento internazionale?

Questo corso di laurea magistrale, che afferisce alla classe “Scienze delle pubbliche amministrazioni” (LM-63), prepara i futuri dirigenti e quadri degli enti e aziende pubblici, camere di commercio, organizzazioni non profit, e delle imprese private che intrattengono rapporti commerciali con enti pubblici. La realtà quotidiana è sempre più complessa, interconnessa e competitiva e chi si trova ad operare in una tale organizzazione ha bisogno di competenze diversificate e aggiornate. Questo corso ti offre gli strumenti giuridici, statistico-economici e gestionali necessari per farlo.

Finalità

Prospettive professionali 

I nostri laureati lavorano in posizioni di responsabilità nelle amministrazioni pubbliche - locali, nazionali o internazionali -, nelle aziende pubbliche, negli enti non profit o nelle aziende private che intrattengono rapporti commerciali con enti pubblici.

Se stai già lavorando, puoi consolidare e ampliare la tua professionalità ai fini di un avanzamento di carriera. Se sei interessato a proseguire gli studi, potrai farlo iscrivendoti a un master di secondo livello o a un dottorato di ricerca.

L’offerta formativa della laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Amministrazione include discipline dell’area giuridica, economica, organizzativo-manageriale e di analisi dei dati.

Dopo un primo anno comune, il corso prevede due indirizzi di studio:

  • Politiche Pubbliche – focalizzato sull’analisi delle motivazioni e degli strumenti delle politiche pubbliche e sulle tecniche economico-quantitative di valutazione dei loro effetti;
  • Pubblica Amministrazione – incentrato sull’implementazione delle politiche pubbliche sotto il profilo giuridico-amministrativo e gestionale.

La prospettiva multidisciplinare è evidente nella scelta delle materie che potrai studiare, tra le quali: Economia del Settore Pubblico, Gestione e Organizzazione nel Settore Pubblico, Diritto Pubblico e Amministrativo, Statistica del Settore Pubblico.

I corsi includono laboratori, lavori di gruppo, case studies, guest lectures e viaggi studio (ad esempio, presso il Parlamento Europeo di Strasburgo e alla Corte Costituzionale di Roma) per affinare le capacità di problem solving e di team-work degli studenti e metterli a contatto con le problematiche concrete cui i manager del settore pubblico sono chiamati a dare una risposta nella loro attività quotidiana.

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 50%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di una laurea triennale o quadriennale. L’iscrizione non è limitata ai soli laureati in economia, giurisprudenza o scienze politiche; anche chi proviene da altre facoltà può accedervi senza debiti formativi, in base al regolamento di ammissione. L’accesso è limitato e le classi hanno dimensioni ridotte (25-30 studenti).

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
L’Ufficio per il Diritto allo Studio universitario della Provincia Autonoma di Bolzano è l’ufficio competente per posti alloggio negli studentati e borse di studio. Per informazioni puoi rivolgerti all’Ufficio provinciale o ai collaboratori dell'Associazione studenti universitari sudtirolesi.
Costo del master: 1346 Esente IVA
Sono previste borse di studio
Richiedi maggiori informazioni a:
Libera Università di Bolzano

Laurea magistrale in Politiche Pubbliche e Amministrazione

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Bolzano - Italia

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Totali:
24
Stranieri:
30%
Professione Corpo Docente:
25%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
45%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master