Il Master Executive in Media Relations e Comunicazione Digitale fornisce metodologie, tecniche e strumenti per la pianificazione e la realizzazione delle molteplici attività di comunicazione d'impresa. Il programma, strutturato in 6 moduli di studio, combina le tecniche e gli strumenti più tradizionali della Comunicazione e delle Public Relations con i canali più recenti e in costante evoluzione dei new media e dei social network. Il posizionamento e l’immagine aziendale, l’ufficio stampa, l’organizzazione di eventi, le digital PR, la gestione di un blog, la costruzione di un piano di comunicazione sono alcuni degli argomenti che saranno trattati, con una didattica fortemente interattiva che prevede esercitazioni, laboratori e discussioni di case history. Un approfondimento particolare sarà dedicato al web e ai suoi strumenti, che permettono di comunicare e condividere informazioni in modo veloce, sistematico e “virale”.
Finalità
L'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale ha l'obiettivo di formare i protagonisti della comunicazione moderna, quelli che non subiscono il cambiamento ma bensì lo gestiscono, lo accompagnano e ambiscono ad esserne precursori. Professionisti abili nell'ascolto delle conversazioni e nell'interpretazione dei flussi emotivi che scorrono tra reti e relazioni virtuali; comunicatori pronti ad individuare il giusto target e lo strumento più adeguato per coinvolgerlo.
L'Executive Master in Media Relations e Comunicazione Digitale si rivolge a laureati e laureandi nelle varie discipline, giovani professionisti e manager che intendono acquisire competenze specialistiche.
PROGRAMMA
- Ufficio stampa 2.0
- Media Relations
- Comunicazione Digitale
- La Comunicazione Interna al Tempo dei Social Media
- Organizzazione Eventi
- Immaginare e Scrivere per la Pubblicità
- Il Piano di Comunicazione
METODOLOGIA DIDATTICA
La didattica in aula è di tipo interattivo: gli interventi teorici si alternano a esercitazioni pratiche, analisi e discussioni guidate di case history. Sono previste numerose testimonianze di professionisti del settore e un laboratorio di comunicazione digitale, durante il quale sarà possibile, dopo avere pianificato una strategia, sperimentare l’utilizzo dei vari strumenti. L’esperienza dei partecipanti viene valorizzata attraverso un confronto continuo, mirato a stimolare l’attitudine al lavoro di gruppo.
Il corpo docente è composto da professionisti di comprovata esperienza, iscritti alle associazione di settore FERPI, Ordine dei Giornalisti, MPI, ASSOREL, etc…
STAGE
Per gli allievi non occupati professionalmente, è previsto uno stage della durata di 3/6 mesi presso aziende private e pubbliche, agenzie PR & Eventi, agenzie pubblicitarie, Social Business Agency.