Master in Sport Business Management 24ORE Business School

Il Master è rivolto a:-giovani laureandi e laureati in discipline socioeconomiche, scienze motorie, umanistiche, giuridiche, e tecnicoscientifiche con spiccate capacità relazionali interessati e motivati ad intraprendere un percorso di carriera nel settore sportivo o nei settori collegati.

Valentina Milano Website

  • 0630226217
  • Master
  • Italiano
  • Full time
  • 11 Mesi

I principali obiettivi formativi del Master sono:

  • valorizzare la conoscenza diretta maturata nel settore sportivo con conoscenze e competenze manageriali
  • trasferire conoscenze relative a modelli, logiche, tecniche e strumenti di controllo economico, fund raising e revenue nello sport, comunicazione e gestione di eventi e di impianti sportivi;
  • sviluppare abilità nella gestione negoziale e nel lavoro in team
  • approfondire le strategie e gli strumenti per implementare le leve del marketing e della comunicazione digitale in un’ottica di integrazione tra offline e online
Finalità

Le opportunità professionali previste sono in aziende nazionali e multinazionali del settore sportivo, nelle federazioni italiane ed internazionali, nelle leghe dei vari sport emergenti e nelle agenzie di marketing e comunicazione. Le principali funzioni saranno legate al marketing, alla comunicazione, alla ricerca di sponsorizzazioni, allaprogettazione, implementazione e gestione di progetti di impianti sportivi, alla organizzazione di eventi. Tra le strutture che hanno ospitato in stage: Mastergroup sport, AS Roma, SS Lazio, Sportnetwork, ACF Fiorentina, FC Bologna, BNL Internazionali di Tennis, Figc, Fir, Fit, Fipav, Red Carpet group, Fin, Dubai Juventus Academy, Manchester City e tante altre.

Fruizione
5 mesi formazione + 6 mesi di stage

Il percorso formativo si articola in moduli strutturati per aree tematiche, integrati da esercitazioni pratiche, business cases, project work e laboratori.

Propedeutici

  • Bilancio e Business Plan
  • Elementi di Organizzazione aziendale
  • Project management

Corsi

  • Sport Business: regole e struttura del settore
  • Il marketing nello sport
  • La comunicazione nello sport tra strumenti tradizionali e digitali
  • Sponsorizzazioni, diritti media, licensing, merchandising e revenue dello sport
  • Amministrazione, controllo di gestione e fisco nelle imprese sportive
  • Sport Retail & Sales Management

Project Work

Coinvolgimento degli studenti in progetti commissionati da aziende, agenzie e federazioni partner: un’applicazione reale dei modelli e delle strategie studiate in aula. Alcuni project work svolti: As Roma, ACF Fiorentina, Infront, Arena, DAZN e tanti altri.

Laboratori

  • Formazione Manageriale, Personal Branding e preparazione ai colloqui di lavoro e assessment
  • Start up Lab e corso di Excel
  • Business English con contenuti specifici relativi al mondo dello Sport. Una sessione particolare sarà dedicata alla stesura del curriculum e alla simulazione di un colloquio in lingua inglese

Company Visit

Nel corso della fase d’aula sono previste alcune visite agli impianti sportivi, alle aziende del settore sportivo e federazioni. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di partecipare ad eventi dello Sport business nazionale ed  internazionale, organizzati a Roma nei mesi di aula (es. 6 Nazioni di Rugby). Alcune visite delle precedenti edizioni: Stadio Olimpico di Roma, Macron, Adidas, Corriere dello Sport, Polar, Casa Milan, Fondazione Ducati, Ferrari e tanti altri. Inoltre sarà prevista una Company visit interazionale che quest'anno avrà come meta Amsterdam.

Conseguimento del diploma di fine Master al superamento di:

• verifiche periodiche

• 6 mesi di stage previsti al termine delle lezioni in aula

Il Master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione. Per candidarsi è necessario compilare la domanda di ammissione sul sito on line della 24ORE Business school e sostenere una fase di selezione che si articola in 2 fasi:

  • screening del CV
  • test di inglese, test di logica e colloquio motivazionale presso la sede di Milano o di Roma.

Ai fini dell’ammissione si terrà conto di:

  • titolo di studio e votazione
  • conoscenza delle lingue straniere
  • eventuali esperienze di lavoro
  • risultati delle prove scritte e del colloquio motivazionale

Domanda di ammissione e date di selezione sono disponibili on line.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Giovani laureati e laureandi in discipline tecnico-scientifiche, economiche, umanistiche e giuridiche.

 

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
Sono disponibili 1 borsa di studio a copertura totale e alcune borse di studio a copertura parziale. Per candidarsi alle borse di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione on line ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini.
Costo del master: 13200 Escl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale
La quota di partecipazione è rateizzabile in 3 tranche.24ORE Business School ha stipulato una convenzione con Banca Sella che permette la concessione di prestiti bancari a tasso agevolato, ottenibili senza presentazione di garanzie reali o personali di terzi, con pagamento della prima rata dopo 6 mesi dalla fine del Master. Grazie ad un accordo con Compass, è possibile inoltre dilazionare il pagamento in comode rate mensili. Alcune Regioni o enti territoriali bandiscono annualmente un concorso per l’assegnazione di borse di studio ai propri residenti per favorire la frequenza di corsi postuniversitari.Business School24 S.p.A. è Ente Associato Asfor e quindi in linea con i requisiti richiesti da molti bandi regionali per l’assegnazione di Borse di Studio. Per queste borse si consiglia di contattare direttamente gli uffici regionali preposti.
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
Orientamento e preparazione al colloquio di selezione Nel corso dei mesi d’aula e attraverso colloqui individuali con lo staff, ciascun partecipante viene accompagnato e guidato nell’individuazione delle proprie capacità e opportunità di carriera. L’attività di orientamento serve infatti a supportare i partecipanti nell’affrontare al meglio i colloqui di placement. A tal fine sono previsti specifici momenti di simulazione di colloqui di lavoro con coordinati dai docenti della Scuola. Training on the job Lo stage è un importante valore aggiunto del Master in quanto permette di passare alla complessità del mondo del lavoro con solidi strumenti professionali. Rappresenta quindi non solo un’importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training-on-the-job, ma anche un accesso privilegiato al mondo del lavoro grazie all’importante network di contatti di primario livello di 24ORE Business School.

  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Community Alumni 24ORE Business School Per rimanere in contatto con i colleghi di Master, stringere nuovi contatti importanti per la propria carriera, trovare e offrire lavoro e accedere a un mondo di convenzioni e offerte esclusive.
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Associazione ex-allievi
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Altro
Richiedi maggiori informazioni a:
24ORE Business School

Master in Sport Business Management

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia
Dal Master alla Serie A | Tommaso Turci, giornalista DAZN

Dal Master alla Serie A | Tommaso Turci, giornalista DAZN

Master Full Time Sport Business Management - Testimonianze

Master Full Time Sport Business Management - Testimonianze

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
35%
50%
15%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI5%
NO95%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    10%
  • 26 - 30

    80%
  • 31 - 35

    10%
Totali:
60
Professione Corpo Docente:
5%
Docenti universitari
5%
Ricercatori/lettori/visiting professor
5%
Politici, funzionari PA, lobbisti
25%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
20%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master