Master in Storia, Teorie e Tecniche Della Letteratura per L’infanzia

Università degli Studi Roma Tre

Questo master offre una formazione specialistica nel campo della letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza, approfondendo sia gli aspetti teorici e storici, sia le competenze didattiche e metodologiche. Si propone di promuovere la formazione di competenze nello specifico ambito della letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza, monitorando la produzione contemporanea e affinando le competenze didattiche e metodologiche di approccio al libro e alla narrazione, di comprensione del testo e di formazione di un immaginario ricco e potenzialmente fattore di sviluppo della creatività individuale. Inoltre, si focalizza sulla progettazione di percorsi formativi e culturali per promuovere il libro e la lettura in contesti educativi e culturali, cercando di generare una circolarità di competenze emotive, cognitive e culturali.

  • Master di primo Livello
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi Roma Tre

          Master in Storia, Teorie e Tecniche Della Letteratura per L’infanzia

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il Master in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia si propone come un percorso formativo finalizzato alla costruzione di competenze nello specifico ambito della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza sia monitorando la produzione contemporanea, sia affinando competenze didattiche e metodologiche di approccio al libro e alla narrazione, di comprensione del testo, di formazione, in senso ampio e lato, di un immaginario sempre più ricco e potenzialmente fattore di sviluppo della creatività individuale.

                Finalità del Master

                - approfondire le conoscenze nel campo della letteratura per l’infanzia, sia sul piano dello sviluppo storico della disciplina, sia sul piano della ricerca e della critica interpretativa del testo letterario destinato ai bambini; - approfondire la conoscenza delle prospettive e dei modelli teorici della letteratura per l’infanzia; - approfondire la conoscenza dell’oggetto libro come risultato della collaborazione fra molteplici competenze professionali e prospettive, territorio di confronto e di dialogo tra istanze di natura varia (culturali e commerciali, estetiche e pedagogiche); - approfondire le conoscenze relative agli strumenti e alle diverse modalità narrative, anche in riferimento alla visual literacy e alle più innovative tecnologie digitali; - approfondire le conoscenze dei principali modelli di progettazione didattica e delle metodologie di valutazione del rapporto bambino/narrazione/libro nei diversi contesti educativi, culturali e di promozione del libro e della lettura; - sviluppare la capacità di progettare e realizzare percorsi formativi e culturali che utilizzino il libro e, più in generale, le pratiche narrative, con una varietà di metodologie e di soluzioni organizzative adeguate ai diversi contesti educativi, culturali e di promozione del libro e della lettura nell’ottica di generare una circolarità di competenze emotive, cognitive e culturali; - sviluppare la capacità di rinnovare le pratiche di promozione del libro e della lettura mediante l’uso di prodotti editoriali opportunamente selezionati sulla base di criteri di qualità estetica e formale; - sviluppare metodi e strategie per l’aggiornamento e l’ampliamento della propria conoscenza delle novità editoriali nel campo della letteratura per l’infanzia e per l’adolescenza;

                Ammissione al Master

                Il costo per frequentare il Master

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 901°
                  901°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 334°
                  333°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 70°

                • Reputazione Accademica
                  17,4
                • Reputazione degli Allievi
                  2,2
                • Reputazione degli Insegnanti
                  8
                • Citazioni della Faculty
                  12,1
                • Faculty Internazionale
                  8,5
                • Studenti Internazionali
                  4,2
                • Network Internazionale di Ricerca
                  62,5
                • Risultati Occupazionali
                  7,1
                • Sostenibilità
                  19,7
                • COMPLESSIVAMENTE
                  -

                Advertising

                Il Master in Storia, Teorie e Tecniche Della Letteratura per L’infanzia in sintesi:

                Scopri il Master in Storia, Teorie e Tecniche Della Letteratura per L’infanzia a Roma

                Il Master in Storia, Teorie e Tecniche Della Letteratura per L’infanzia, offerto dall'Università degli Studi Roma Tre, è un percorso formativo unico che mira alla formazione di esperti nel campo della letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza. Approfondisci gli aspetti storici, teorici e le competenze metodologiche necessarie per promuovere la lettura e la creatività tramite il libro nella fase cruciale dell'infanzia.

                Cosa Otterrai

                • Approfondimento su teorie e storie della letteratura per l’infanzia.
                • Competenze nell'approccio didattico e metodologico al testo narrativo per bambini.
                • Abilità nella progettazione di percorsi educativi e culturali per promuovere la lettura.