Master in Servizi Logistici e di Comunicazione per Sistemi Complessi

Sapienza - Università di Roma Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni

Questo master si propone di offrire un percorso formativo finalizzato a creare un progetto valido per il completamento della preparazione di personale di elevata professionalità delle Forze Armate e di altre Pubbliche Amministrazioni collegate, esperto nelle tecniche di definizione e gestione dei progetti dei sistemi complessi. Il master è stato modificato per soddisfare i bisogni delle Forze Armate e di altri enti della PA convenzionati con il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) nell'ambito dell'Accordo Quadro biennale firmato nel novembre 2020 tra Sapienza e CASD stesso. Il master si propone di realizzare un percorso formativo valido per il completamento della preparazione di personale di elevata professionalità delle Forze Armate e di altre Pubbliche Amministrazioni collegate, esperto nelle tecniche di definizione e gestione dei progetti dei sistemi complessi, dalla formulazione delle specifiche tecniche, alla gestione dell'offerta e degli acquisti, alla gestione del ciclo di vita dei sistemi, alla gestione e mitigazione del rischio e al controllo di qualità dei processi coinvolti. I grandi sistemi, tra cui si annoverano i sistemi d'arma, le reti di telecomunicazioni, le reti di trasporto, lo stesso sistema sanitario, la protezione civile, i grandi impianti industriali, possono essere a buon titolo definiti come “complessi”, poiché sono costituiti da un elevato numero di apparati, di organizzazioni e di soggetti fortemente interagenti, ciascuno con le sue specificità e leggi di comportamento.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma | Ingegneria dell'Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni

          Master in Servizi Logistici e di Comunicazione per Sistemi Complessi

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a creare un progetto formativo valido per il completamento della preparazione di personale di elevata professionalità delle Forze Armate e di altre Pubbliche Amministrazioni collegate, esperto nelle tecniche di definizione e gestione dei progetti dei sistemi complessi, dalla formulazione delle specifiche tecniche, alla gestione dell’offerta e degli acquisti, alla gestione del ciclo di vita dei sistemi, alla gestione e mitigazione del rischio e al controllo di qualità dei processi coinvolti. I grandi sistemi, tra cui si annoverano i sistemi d’arma, le reti di telecomunicazioni, le reti di trasporto, lo stesso sistema sanitario, la protezione civile, i grandi impianti industriali, possono essere a buon titolo definiti come “complessi”, poiché sono costituiti da un elevato numero di apparati, di organizzazioni e di soggetti fortemente interagenti, ciascuno con le sue specificità e leggi di comportamento. In particolare l’interazione fra tutte le parti del sistema complesso condiziona e ostacola quelle azioni di progetto, verifica e controllo mirati a una singola parte del sistema considerata avulsa dalle rimanenti. D’altra parte, non è quasi mai possibile, proprio per la sensibilità elevata di molte interazioni, avere cognizione e predizione attendibili dello stato dell’intero sistema. L’approccio al progetto e all’esercizio di questi sistemi complessi deve tener conto di vari problemi di realizzabilità tecnica, ottimizzazione di costi e tempi di sviluppo, sostenibilità della manutenzione, evoluzione delle varie parti e revisione della regole di funzionamento.

                Il Master è stato modificato per soddisfare i bisogni delle Forze Armate e di altri enti della PA convenzionati con il Centro Alti Studi della Difesa (CASD) nell'ambito dell'Accordo Quadro biennale firmato nel novembre 2020 tra Sapienza e CASD stesso. Il master è diretto a ufficiali e sottufficiali designati delle Forze Armate e membri di altre PA che facciano riferimento al CASD e siano espressamente incluse nella convenzione (per esempio, Protezione Civile, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Ministeri).

                Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina: nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche. Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3866 .

                Sapienza - Università di Roma

                (319)

                Il Master in Servizi Logistici e di Comunicazione per Sistemi Complessi in sintesi:

                Master in Servizi Logistici e di Comunicazione per Sistemi Complessi: formazione d'avanguardia presso la Sapienza Università di Roma

                Il Master in Servizi Logistici e di Comunicazione per Sistemi Complessi offerto dalla Sapienza - Università di Roma rappresenta un'opportunità unica per apprendere gestione e definizione di progetti in ambiti complessi. Ideale per personale delle Forze Armate e delle Pubbliche Amministrazioni, il master prepara profili altamente qualificati.

                • Formazione mirata sulla gestione dei sistemi complessi
                • Specializzazione in progettazione, gestione del rischio e controllo di qualità
                • Apprendimento delle dinamiche di reti di telecomunicazioni, sistemi d'arma, e protezione civile

                Scopri di più sulle modalità di ammissione, costi e obiettivi formativi di questo percorso avanzato, progettato per soddisfare le esigenze di esperti capaci di fronteggiare le sfide dei sistemi complessi nella moderna società e nelle strutture di comando della difesa e della sicurezza nazionale.

                SINTESI