Master in Riabilitazione dell'Età Adulta e dell'Età Evolutiva con il Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo rmp e con l'Approccio all'Educazione

Sapienza - Università di Roma Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche

Questo master offre una formazione approfondita nell'ambito della riabilitazione dell'età adulta e evolutiva, con particolare focus sul Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo e sull'approccio all'Educazione Modulare Progressiva. Il corso, della durata annuale e con un totale di 60 CFU, è finalizzato a garantire alta formazione e aggiornamento professionale qualificato ai dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Il Master si prefigge di insegnare tecniche specifiche nell'ambito della formazione post-laurea per operatori della riabilitazione, con l'obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze teorico-pratiche necessarie alla comprensione del ragionamento riabilitativo, sia nell'area neurologica, ortopedica, cardio-respiratoria, che nella riabilitazione del pavimento pelvico, delle lesioni dei Nervi cranici V.-XII, disfagia, disordini delle temporo mandibolare ATM, del III e VI N:C, puntando sulla riabilitazione delle persone con disabilità dell'età adulta e dell'età evolutiva. Il programma include l'apprendimento delle abilità neuro-cognitivo-comportamentali sul bambino, l'acquisizione delle chiavi di lettura dello sviluppo per un'educazione-rieducazione del movimento nello sviluppo cognitivo-motorio dell'età evolutiva, nonché l'approfondimento delle modalità di apprendimento secondo il Kabat concept.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    31/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma | Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche

          Master in Riabilitazione dell'Età Adulta e dell'Età Evolutiva con il Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo rmp e con l'Approccio all'Educazione

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master si prefigge di insegnare tecniche specifiche nell'ambito della formazione universitaria post laurea per la professione degli operatori della riabilitazione, con lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze teorico - pratiche, con presupposti neurofisiologici e razionale scientifico, necessarie alla comprensione del ragionamento riabilitativo, sia nell'area neurologica, ortopedica, cardio-respiratoria e specialistica di cui la riabilitazione del pavimento pelvico, la riabilitazione delle lesioni dei Nervi cranici V.-XII, disfagia, disordini delle temporo mandibolare ATM, del III e VI N:C: diplopia, strabismo, ptsosi palpebrale, per le persone con disabilità dell'età adulta e dell'età evolutiva. Far acquisire una formazione tecnico/pratica approfondita attraverso l'utilizzo del "Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo" RMP di Giuseppe Monari con facilitazioni Neurocinetiche-concetto Kabat-PNF, e l'approccio dell'Educazione Modulare Progressiva EMP di E. Bacigaluppi-R. Cantarini Far acquisire le conoscenze del complesso sistema valutativo dovuto alla coordinazione/concatenazione cinetica, alle funzioni biarticolari, alle strutture piramidali con funzioni interconnesse che valutano lo stato di stabilità/equilibrio, alle valutazioni sulle lunghezze muscolari. Far acquisire attraverso l'innovativo sistema valutativo, elaborato dall'esperienza cinquantennale del Dott. Giuseppe Monari, rispetto all'originale metodo Proprioceptive Neuromuscular Facilitation PNF, un'elevata potenzialità terapeutica, specifica, progressiva e modulata, da poter essere costantemente adeguata alle capacità della persona. Far apprendere le conoscenze delle abilità neuro-cognitivo-comportamentali e il loro uso sul bambino attraverso un'accurato studio dell'osservazione/valutazione con l'approccio terapeutico dell'Educazione Modulare Progressiva EMP da 0-12 anni (Kabat concept). Far acquisire le chiavi di lettura dello sviluppo per un'educazione-rieducazione del movimento nello sviluppo cognitivo-motorio dell'età evolutiva. Far conoscere ed acquisire gli elementi necessari per le modalità di apprendimento: elementi base del Kabat concept, quali Ripescaggio e specializzazione, ed elementi specifici dell'EMP-Posture Facilitanti

                Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3800 .

                Sapienza - Università di Roma

                (319)

                Il Master in Riabilitazione dell'Età Adulta e dell'Età Evolutiva con il Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo rmp e con l'Approccio all'Educazione in sintesi:

                Perché scegliere il Master in Riabilitazione dell'Età Adulta e dell'Età Evolutiva presso la Sapienza - Università di Roma?

                La riabilitazione dell'età adulta e evolutiva richiede competenze specialistiche. Il nostro Master offre una formazione unica incentrata sul Sistema di Riequilibrio Modulare Progressivo (RMP) e sulle tecniche di Educazione Modulare Progressiva, preparando i professionisti a rispondere efficacemente alle esigenze di pazienti con una vasta gamma di disabilità.

                • Formazione qualificata e aggiornata per operatori della riabilitazione.
                • Tecniche basate su fondamenti neurofisiologici e razionale scientifico.
                • Approccio innovativo alla riabilitazione cognitivo-motoria dell'età evolutiva.
                • Facilitazioni Neurocinetiche secondo il concetto Kabat-PNF.

                Con una sede prestigiosa a Roma e un corpo docente di elevata qualità, il nostro master rappresenta un'opportunità imperdibile per chi desidera eccellere nel campo della riabilitazione.

                SINTESI