Il programma della Laurea Magistrale in Design della Comunicazione erogato da NABA, è un percorso concepito con l'obiettivo di associare a una solida formazione nel campo del marketing e della comunicazione integrata un ricco ventaglio di competenze tecnico-espressive (graphic design, media design, environmental design), in un'ottica di massima integrazione fra strumenti espressivi, finalizzata alla produzione di veri e propri output comunicativi.
Elemento caratterizzante del programma è la continua sintesi tra la dimensione più tipicamente di business, tradizionalmente affrontata all'interno di percorsi di matrice economico-aziendale, e quella più legata alla dimensione artistico-espressiva, declinata anche in un'ottica di utilizzo delle nuove tecnologie.
Continua il tuo percorso accademico:
Master Accademico in Creative Advertising
Prospettive professionali e di studio
Il Biennio è volto alla formazione di
- art director,
- copywriter,
- account e strategic planner,
- designer di oggetti e spazi per la comunicazione,
- user experience e intarface designer,
- producer,
- digital strategist
chiamati a operare all'interno di studi professionali, agenzie di comunicazione e di produzione multimediale e aziende fortemente orientate al mercato.
I Diplomati in Design della Comunicazione possono intraprendere ulteriori percorsi di studio a livello Dottorale.
LAUREA MAGISTRALE in Design della Comunicazione
DURATA: 2 anni
LINGUA: Italiano / Inglese
TITOLO: Diploma Accademico di II Livello
PLACEMENT RATE: 89% (cert. IPSOS Observer)
Primo Anno
Logica e Organizzazione d'impresa I, Disegno per la Progettazione, Metodologia della Progettazione, Design Management, Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva, Etica della Comunicazione, Progettazione Grafica, Fotografia, Web Design
Secondo anno
Logica e Organizzazione d'impresa II (Innovation & Business Planning), Brand Design, Art Direction, Comunicazione Pubblicitaria, Sociologia della Comunicazione, Elementi di Comunicazione Giornalistica, Digital Video, Tecniche dei Nuovi Media Integrati
Al termine del biennio AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) gli studenti conseguiranno un Diploma Accademico di II° Livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equiparato alla laurea magistrale ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici e dell’ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico-artistico o storico-musicale istituiti dalle università ex art. 1-103 della Legge n. 228/2012.
L'International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.Grazie a questa vasta rete di relazioni internazionali, gli studenti NABA possono trascorrere periodi di studio all’estero con la finalità di arricchire il proprio curriculum formativo e prepararsi a un futuro professionale sempre più internazionale. Le opportunità di studio all’estero si declinano principalmente all’interno del progetto Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l’International Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 15%
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali