Il Master Consulenza Direzionale Certificazione e Filiere nel Settore Agroalimentare in Risk Management di CSAD fornisce le competenze necessarie per la gestione delle attività e dei processi aziendali nonché la capacità di progettare, realizzare e verificare i Sistemi di Gestione per la Qualità e la Sicurezza Alimentare mediante l’applicazione di tecniche speci fiche di audit e di miglioramento continuo, nonché mediante un approccio sistemico di analisi del rischio.
L'obiettivo principale del Master QUAGRO è quello di creare le competenze, teoriche e pratiche, necessarie per poter operare sia come libero professionista sia comedipendente all’interno di società di consulenza, ovvero in staff alla Direzione, in istituzioni pubbliche locali, nazionali e internazionali, nonché in tutte quelle realtà aziendali che hanno acquisito o hanno la volontà di acquisire la certificazione ISO 9001 e ISO 22000, nonché in tutte quelle realtà aziendali che vogliono valorizzare i propri prodotti/servizi e hanno acquisito (o hanno la volontà di acquisire) una o più certificazioni disponibili oggi sul mercato.Il Master fornisce inoltre i prerequisiti necessari ad operare come Auditor all’interno degli Organismi di Certificazione dei Sistemi di Gestione.I titoli conferiti dal master, tutti riconosciuti in virtù degli accreditamenti di cui è in possesso la scuola, permettono al partecipante di potersi inserire più facilmente nel mondo del lavoro o di riposizionarsi e migliorare le proprie competenze.
Obiettivo del Master è quello di agevolare il transito dei partecipanti dall'università al mondo del lavoro o per quanti non abbiano già una attività lavorativa in essere.Tale obiettivo è integralmente condiviso dai docenti che, selezionati nel mondo della Consulenza Direzionale, degli Organismi di Certificazione, delle Società di Consulenza e delle aziende Partner, si impegnano a fornire relazioni e suggerire opportunità professionali agli allievi.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L'Esperto in Sistemi Integrati per la Qualità, Sicurezza Alimentare e certificazioni può trovare una sua collocazione in una pluralità di contesti operativi:
- Aziende
- Multinazionali
- Società di consulenza
- Enti di certificazione
- ASL
E svolgere attività di:
- Auditor Qualità,Auditor Sicurezza Alimentare, Auditor Sicurezza luoghi di lavoro presso aziende clienti, fornitori o terze parti
- Progettista sistemi di gestione qualità, sicurezza aliemntare
- Consulente Sistemi di Gestione Aziendale
- Ispettore presso Enti di Certificazione
- Personale interno ed esterno degli Organismi di Certificazione
- Consulente presso la ASL
DESTINATARI
I destinatari del Master QUAGRO Qualità, Sicurezza Alimentare e Certificazione nel settore Agroalimentare di CSAD sono:
- laureati in discipline scientifiche. In particolare è adatto a coloro che sono in possesso di diploma di laurea (vecchio ordinamento), laurea triennale o laurea magistrale (nuovo ordinamento) che vogliano arricchire il loro bagaglio culturale con competenze tecniche specialistiche ed avere l’opportunità di sviluppare esperienze all’interno di realtà aziendali
- diplomati con un’esperienza tecnica nel settore del master di almeno 2 anni certificabile dal curriculum vitae
- dipendenti d’azienda e /o aziende che desiderino formare i propri collaboratori
- consulenti e/o liberi professionisti intenzionati ad ampliare il bagaglio dei servizi offerti ai propri clienti
ATTESTATI RILASCIATI E TITOLI RICONOSCIUTI
All'esito del superamento dell'esame finale e per i partecipanti che hanno frequentato almeno il 90% del monte ore (120 ore fase aula) e sono in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il
DIPLOMA DI MASTER
con riconoscimento della qualifica di Consulente di Direzione progettista, sistemista e valutatore dei Sistemi di Gestione Qualità, Sicurezza Alimentare e Certificazioni Agroalimentari.