Nel programma de Master in Marketing e Comunicazione– IED Torino, al fianco di discipline di base come il Marketing Strategico e Operativo e le Relazioni Pubbliche, trovano ampio spazio moduli che si riferiscono specificamente all’area web: dal Social Media Management al SEO e SEM; dal Web Marketing alla gestione del rapporto con bloggers e influencers al reputation e content management. Per completare la formazione di un professionista si affrontano anche gli aspetti connessi al personal branding e alle logiche di impresa.
Il Master in Marketing e Comunicazione– IED Torino nasce come risposta all'esigenza, manifestata da aziende e agenzie, di acquisire personale qualificato nell'ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione d'impresa. Dal mondo dell'impresa è emersa, infatti, la forte necessità di reperire soggetti che abbiano svolto un percorso formativo post laurea inteso come passo intermedio tra gli studi universitari e l'ingresso nel mondo del lavoro o come strumento di approfondimento per un eventuale riposizionamento professionale. Per rispondere in modo soddisfacente alle esigenze del mercato e alle aspettative dei destinatari, il Master in Marketing e Comunicazione affronta in parallelo i due ambiti professionali – marketing e comunicazione - sia dal punto di vista dell'azienda sia dell'agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione.
A chi è rivolto - Il Master in Marketing e Comunicazione si rivolge a laureati che si affacciano al mondo del lavoro e a professionisti che già operano nel settore, con l'intento di trasferire loro le competenze e gli strumenti per operare efficacemente e in modo innovativo nell'ambito della comunicazione d'impresa all'interno di aziende e agenzie.
Opportunità professionali - Il Master in Marketing e Comunicazione forma figure professionali in grado di operare nell'ambito del marketing strategico e operativo e della comunicazione all'interno di aziende, in agenzie di comunicazione o pubbliche relazioni.
Metodologia e struttura - Il marketing e la comunicazione non si possono più intendere come funzioni legate solo alle vendite e alla pubblicità, ma vanno collocati in uno scenario più ampio che tenga conto, da un lato, del pubblico dei potenziali clienti, dall'altro, del contesto sociale ed economico entro il quale l'impresa agisce e rispetto al quale deve definire il proprio posizionamento.
Il percorso formativo del Master è organizzato in cinque macro aree tematiche, ognuna costituita da diverse discipline: Sociologia della Comunicazione, Progettazione, Comunicazione d'Impresa e Relazioni Pubbliche, Web Marketing, Marketing Strategico e Operativo, Progettazione della Professionalità.
Il corso approfondisce la metodologia della progettazione di comunicazione e marketing: dall'ideazione allo sviluppo di un business model canvas con un approccio multidisciplinare.
Nell'ambito della comunicazione, creatività, strumenti, processi, attori, linguaggi e tecniche costituiscono i riferimenti per l'approfondimento di una società dell'informazione sempre più partecipata.
Il settore del web marketing è esplorato nella sua completezza ed evoluzione, dai software più innovativi alle tematiche relative al social media marketing e all'indicizzazione dei siti web all'interno dei motori di ricerca.
Sono passate al vaglio le molteplici attività di comunicazione e relazioni pubbliche fornendo teorie, tecniche e strumenti per la pianificazione strategica e la realizzazione operativa.
I partecipanti sviluppano capacità relazionali grazie ai frequenti confronti con i professionisti che durante il corso presentano loro case history e testimonianze dirette. Sono poi chiamati a sviluppare e realizzare due progetti su casi reali e attuali, commissionati da aziende esterne, vivendo una situazione molto simile alla realtà professionale.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.
Gli iscritti sono già 475.792. Normativa privacy disponibile qui.
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Sesso:
Esperienza Professionale:
Età dei partecipanti:
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Marketing e Comunicazione dell'IED Torino è progettato per offrire una formazione avanzata e completa a coloro che ambiscono a diventare leader nel settore del marketing e della comunicazione. Unisciti a noi per sviluppare competenze strategiche e operative indispensabili nel mondo dell'impresa e delle agenzie.
Questo Master si propone di soddisfare la domanda crescente di professionisti altamente qualificati nel campo del marketing strategico e operativo, nonché della comunicazione d'impresa. Attraverso una didattica innovativa, che comprende Social Media Management, SEO e SEM, Web Marketing, e molto altro, i partecipanti acquisiscono una preparazione all'avanguardia, pronta per affrontare le sfide del mercato globale.
Idealmente concepito sia per neolaureati desiderosi di ingressare con solidi strumenti nel mondo del lavoro, sia per professionisti in cerca di un riposizionamento o specializzazione ulteriore, il Master in Marketing e Comunicazione rappresenta una tappa decisiva per la carriera nel settore della comunicazione d'impresa, del marketing digitale e tradizionale.
Con una formazione così vasta e multidisciplinare, i diplomati del Master possono aspirare a posizioni di prestigio all'interno di aziende nazionali e internazionali, agenzie di comunicazione o pubbliche relazioni, dove potranno applicare strategie innovative di marketing e comunicazione e guidare progetti complessi.
Il Master pone un forte accento sulla pratica grazie alla progettazione di comunicazione e marketing, dall'ideazione allo sviluppo di business model innovativi. Il percorso è arricchito dal confronto diretto con professionisti del settore, progetti reali commissionati da aziende e la possibilità di sviluppare competenze relazionali fondamentali.
Il riconoscimento ufficiale ottenuto dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca, insieme a partnership con istituti accademici prestigiosi e opportunità di studio e tirocinio all'estero, rendono questo Master un vero e proprio trampolino di lancio per una carriera internazionale nel marketing e nella comunicazione.
Con sedi a Torino e modalità di studio part-time, il Master offre anche borse di studio e facilities come laboratori, accesso wifi e attività culturali. Non perdere l'occasione di partecipare all'edizione prossima, dando una svolta decisiva alla tua carriera professionale.
Professioni collegate a questo master