Master in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa

LUMSA Master School
Master in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa fornisce competenze avanzate per l'insegnamento a studenti in situazioni di fragilità.Le peculiarità della scuola in ospedale, sia in termini di utenza, sia in relazione al luogo di erogazione del servizio, richiedono flessibilità organizzativa e metodologica e una completa personalizzazione delle azioni didattiche al fine di garantire un apprendimento significativo e una relazione educativa equilibrata tra docenti e studenti. Il contesto ospedaliero, infatti, impone ai docenti una formazione specifica per adattare e promuovere modelli educativi innovativi, capaci di rispondere alle diverse situazioni esistenziali degli studenti ricoverati.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
31/gen/2026
06/feb/2026
ONLINE
31/gen/2026
06/feb/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa fornisce competenze avanzate per l'insegnamento a studenti in situazioni di fragilità.
Le peculiarità della scuola in ospedale, sia in termini di utenza, sia in relazione al luogo di erogazione del servizio, richiedono flessibilità organizzativa e metodologica e una completa personalizzazione delle azioni didattiche al fine di garantire un apprendimento significativo e una relazione educativa equilibrata tra docenti e studenti. Il contesto ospedaliero, infatti, impone ai docenti una formazione specifica per adattare e promuovere modelli educativi innovativi, capaci di rispondere alle diverse situazioni esistenziali degli studenti ricoverati.

L’istruzione domiciliare si configura invece come il servizio educativo rivolto a studenti impossibilitati a frequentare la scuola per un periodo superiore a trenta giorni, anche non consecutivi, a causa di terapie domiciliari. Questa modalità di insegnamento è essenziale per garantire il diritto all'istruzione anche agli studenti con patologie croniche o lungodegenti, favorendo un percorso scolastico continuo e personalizzato.
Entrambi i contesti pongono i docenti e gli operatori scolastici in contatto con vissuti personali profondi e significativi, che richiedono competenze personali, relazionali e professionali integrate per un approccio multidimensionale alla “cura”.
In particolare, il Master fornisce competenze pedagogiche, metodologiche e normative per garantire l'inclusione scolastica di studenti con necessità speciali, sia in ospedale sia a domicilio.
Attraverso un approccio interdisciplinare, che integra pedagogia, psicologia e tecnologie per promuovere l’inclusione scolastica, i partecipanti acquisiranno strumenti per progettare interventi didattici efficaci, utilizzando strategie di apprendimento personalizzato.

Finalità del Master

Profilo professionale
I diplomati del Master acquisiranno competenze altamente specialistiche nel campo dell’insegnamento e della gestione educativa per studenti in situazione di fragilità. Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:

  • pianificare e gestire interventi educativi e didattici all’interno delle sezioni scolastiche ospedaliere e nei percorsi di istruzione domiciliare;
  • adattare e personalizzare le metodologie didattiche in base ai bisogni specifici degli studenti con patologie temporanee o croniche;
  • collaborare con il personale sanitario e le famiglie, creando un ambiente di apprendimento inclusivo e favorevole alla continuità educativa;
  • utilizzare tecnologie e strumenti digitali per l’insegnamento a distanza e in ospedale;
  • progettare e implementare percorsi di apprendimento personalizzati, tenendo conto delle esigenze psicopedagogiche degli studenti in condizioni di degenza;
  • sviluppare competenze relazionali e comunicative, fondamentali per interagire con studenti, famiglie, equipe mediche e colleghi;
  • sviluppare competenze di riflessione critica sulla propria pratica professionale, per identificare le proprie risorse, aree di miglioramento e strategie per affrontare le sfide specifiche del contesto ospedaliero;
  • applicare la normativa vigente relativa alla scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare, gestendo gli aspetti amministrativi e organizzativi con le istituzioni scolastiche e sanitarie

Destinatari

Il Master è rivolto a:

  • docenti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • dirigenti scolastici;
  • educatori e pedagogisti;
  • professionisti dell’inclusione scolastica;
  • personale sanitario.

La didattica del Master

Il percorso formativo prevede l'utilizzo di metodologie innovative, esperienze pratiche, anche attraverso un tirocinio in strutture ospedaliere e domiciliari, con possibilità di supervisione professionale in gruppo, preparando i partecipanti a operare efficacemente nei contesti educativi speciali.

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 24
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche online: 200 ore
Lezioni pratiche in aula: 40 ore
Stage/Project work: 260 ore (150 di tirocinio diretto, 50 di tirocinio indiretto, 60 ore di Project Work con esperienze di supervisione in gruppo da svolgere in aula o a distanza in gruppo)
Studio individuale: 500 ore
Verifiche intermedie (attività asincrone con valore di verifica formativa): 300 ore
Prova finale: 200 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Direttori
Prof.ssa Maria Cinque
Prof. Francesco Rovida

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 1816 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

Richiedi maggiori informazioni a:

LUMSA Master School

Master in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.

      Segui il Master sui Social Network

      Chiudi form

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Professione Corpo Docente:

      85%
      Docenti universitari
      5%
      Ricercatori/lettori/visiting professor
      10%
      Consulenti/liberi professionisti
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Offerta formativa di LUMSA Master School

      Il Master in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa in sintesi:

      Scopri il Master in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: un Percorso per l'Inclusione Educativa

      Il Master in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare presso la LUMSA Master School rappresenta un'innovativa offerta formativa dedicata a coloro che desiderano specializzarsi nel campo della pedagogia, della didattica e dell'inclusione educativa per studenti in condizioni di fragilità.

      Obiettivi del Master

      Questo percorso di studi ha lo scopo di formare professionisti in grado di:

      • Pianificare e gestire azioni educative personalizzate in ambiente ospedaliero e domiciliare.
      • Adoperare metodologie didattiche innovative per favorire l'apprendimento significativo.
      • Garantire l'inclusione scolastica di studenti con necessità speciali attraverso strategie personalizzate.

      Cosa Imparerai

      Il Master offre una preparazione completa che copre vari aspetti:

      • Utilizzo di tecnologie educative per il supporto dell'apprendimento a distanza.
      • Collaborazione con il personale sanitario e le famiglie per un approccio multidisciplinare all'inclusione.
      • Progettazione di percorsi educativi individualizzati basati su esigenze psicopedagogiche specifiche.

      A Chi è Rivolto

      Il programma è ideale per:

      • Docenti di ogni ordine e grado interessati all'innovazione didattica.
      • Dirigenti scolastici che desiderano promuovere l'inclusione nella propria istituzione.
      • Educatori e professionisti dell'inclusione scolastica, compreso il personale sanitario.

      Perché Scegliere Questo Master

      Alcune peculiarità del Master includono:

      • Un approccio interdisciplinare che integra pedagogia, psicologia e tecnologia.
      • Esperienze pratiche e tirocini in contesti ospedalieri e domiciliari.
      • Opportunità di networking con professionisti del settore e con enti di formazione avanzata.
      • Un percorso formativo personalizzato di 1500 ore, con modalità di erogazione blended.

      Opportunità di Carriera Post-Master

      Il superamento del Master apre le porte a svariate opportunità professionali nell'ambito dell'istruzione inclusiva, dell'orientamento pedagogico e della collaborazione con istituzioni scolastiche e sanitarie.

      Come Iscriversi

      Per maggiori dettagli sul processo di ammissione e per scoprire le prossime date di inizio, visita il sito della LUMSA Master School. Non perdere questa opportunità di sviluppare le tue competenze e di contribuire all'inclusione scolastica e sociale.

      Università Ca´Foscari Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni