Executive Master in Management Sostenibile Università LUMSA

L'Executive Master in Management Sostenibile ha lo scopo di adeguare la formazione dei dirigenti aziendali e professionals al nuovo contesto dello sviluppo sostenibile. Si mettono così a disposizione dei frequentanti conoscenze e competenze cruciali per accelerare la transizione verso lo sviluppo sostenibile accrescendo la competitività delle loro aziende o organizzazioni, tanto più in considerazione dell’attuazione del GDE. In particolare, il Chief Sustainability Officer – la figura professionale che emerge da ExMiMS – ha l’autorità e la responsabilità di riprogettare processi produttivi e distributivi migliorandone i profili di sostenibilità ambientale e sociale, ponendo al riparo dai rischi di non-compliance la propria azienda e, anzi, trasformandola in attore del cambiamento.

Contatti Website

Destinatari
L'Executive Master in Management Sostenibile
si rivolge ai dirigenti d’azienda e ai professionals che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.

L’ExMiMS della LUMSA Master School  è un programma di studio di 1° livello di 1 anno in lingua italiana offerto in formato blended per facilitare la partecipazione di dirigenti e professionals, il pubblico cui si rivolge.

L’Unione Europea ha di recente dato nuovo slancio alla transizione socio-economica verso lo sviluppo sostenibile varando il Green Deal for Europe (GDE), un progetto che dovrebbe mobilitare risorse per oltre €1.000 miliardi nell’arco dei prossimi decenni. Attuando il GDE, le istituzioni comunitarie e nazionali pungoleranno sempre più la società, le aziende e le organizzazioni ad accelerare la transizione sostenibile.

Le forti interconnessioni e la natura multidimensionale dei Sustainable Development Goals (SDGs), in cui si articola l’Agenda 2030 dell’ONU, richiedono che ciascun operatore socio-economico – consumatori, risparmiatori, imprese, organizzazioni – adotti una visione sistemica per migliorare la qualità della vita e del mondo e creare condizioni per una crescita economica sostenibile, inclusiva e durevole, una prosperità condivisa e un lavoro dignitoso per tutti, prendendo in considerazione i differenti livelli di sviluppo e di capacità.

Finalità

Profilo professionale

  • Questo Executive Master Program dinamico, con approccio moderno e indirizzato al problem solving e allo sviluppo concreto di casi aziendali, ma saldamente ancorato ai valori del bene comune, è rivolto a formare o aggiornare dirigenti e professionals con le conoscenze e competenze salienti nel management dello sviluppo sostenibile oggi indispensabili nelle organizzazioni e nelle aziende.
  • Punto di partenza di ExMiMS è il nuovo concetto di sviluppo sostenibile che guarda alle organizzazioni e aziende come attori cruciali di un cambiamento che, nel mirare alla salvaguardia del pianeta nelle sue dimensioni sociale e ambientale, diviene fattore di competitività di questi attori.
  • Il compito primario di chi ha responsabilità all’interno di un’azienda o di un’organizzazione diviene allora quello di mettere l’azienda o l’organizzazione al riparo dai rischi di non ottemperanza al nuovo contesto operativo rendendosi attori proattivi del cambiamento e trasformando, così, il perseguimento dello sviluppo sostenibile da vincolo in opportunità, ovvero in fattore competitivo.
  • ExMiMS punta proprio a offrire uno strumento di formazione agile e compatto a dirigenti e professionals integrando le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile, che costruisce il vincolo di contesto, con le competenze di gestione aziendale e istituzionale mediante i necessari strumenti di accesso ai fondi UE dedicati, organizzazione, management, rendicontazione e disclosure, gestione finanziaria.
  • ExMiMS assicura che le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile siano impartite in modo lineare e pratico e che l’acquisizione delle competenze di gestione aziendale e istituzionale si basi su reali e concreti casi aziendali.

Al fine di agevolare la partecipazione di dirigenti aziendali e professionals il Master Executive ExMiMS è strutturato in modalità didattica blended, cioè si avvale di poche lezioni frontali affiancate dalla preponderanza di attività di e-learning, che però vengono in gran parte strutturate in modo interattivo al fine di attivare meccanismi positivi di peer monitoring tra i frequentanti e minimizzare la dispersione didattica. Queste modalità didattiche, come già dimostrato in precedenti esperienze, sono appropriate per rendere coesa la classe di frequentanti e saldare l’adesione degli iscritti.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Struttura
Numero minimo di partecipanti : 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (con forte prevalenza online)
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Costo del master: 3516 Incl. IVA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

        Executive Master in Management Sostenibile

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 08 gennaio 2021
                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      85%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master