Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
L'Executive Master in Management Sostenibile erogato da LUMSA ha lo scopo di adeguare la formazione dei dirigenti aziendali e professionals al nuovo contesto dello sviluppo sostenibile. Si mettono così a disposizione dei frequentanti conoscenze e competenze cruciali per accelerare la transizione verso lo sviluppo sostenibile accrescendo la competitività delle loro aziende o organizzazioni, tanto più in considerazione dell’attuazione del GDE. In particolare, il Chief Sustainability Officer – la figura professionale che emerge da ExMiMS – ha l’autorità e la responsabilità di riprogettare processi produttivi e distributivi migliorandone i profili di sostenibilità ambientale e sociale, ponendo al riparo dai rischi di non-compliance la propria azienda e, anzi, trasformandola in attore del cambiamento.
Destinatari
L'Executive Master in Management Sostenibile erogato da LUMSA si rivolge ai dirigenti d'azienda e ai professionals che, comprendendo il contesto di cambiamento verso lo sviluppo sostenibile, si candidano a guidare la transizione a vantaggio della propria azienda o organizzazione nonché del proprio ulteriore sviluppo professionale.
L'ExMiMS della LUMSA Master School è un programma di studio di 1° livello di 1 anno in lingua italiana offerto in formato blended per facilitare la partecipazione di dirigenti e professionals, il pubblico cui si rivolge.
L'Unione Europea ha di recente dato nuovo slancio alla transizione socio-economica verso lo sviluppo sostenibile varando il Green Deal for Europe (GDE), un progetto che dovrebbe mobilitare risorse per oltre €1.000 miliardi nell'arco dei prossimi decenni. Attuando il GDE, le istituzioni comunitarie e nazionali pungoleranno sempre più la società, le aziende e le organizzazioni ad accelerare la transizione sostenibile.
Le forti interconnessioni e la natura multidimensionale dei Sustainable Development Goals (SDGs), in cui si articola l'Agenda 2030 dell'ONU, richiedono che ciascun operatore socio-economico – consumatori, risparmiatori, imprese, organizzazioni – adotti una visione sistemica per migliorare la qualità della vita e del mondo e creare condizioni per una crescita economica sostenibile, inclusiva e durevole, una prosperità condivisa e un lavoro dignitoso per tutti, prendendo in considerazione i differenti livelli di sviluppo e di capacità.
Profilo professionale
Al fine di agevolare la partecipazione di dirigenti aziendali e professionals il Master Executive ExMiMS è strutturato in modalità didattica blended, cioè si avvale di poche lezioni frontali affiancate dalla preponderanza di attività di e-learning, che però vengono in gran parte strutturate in modo interattivo al fine di attivare meccanismi positivi di peer monitoring tra i frequentanti e minimizzare la dispersione didattica. Queste modalità didattiche, come già dimostrato in precedenti esperienze, sono appropriate per rendere coesa la classe di frequentanti e saldare l'adesione degli iscritti.
Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Struttura
Numero minimo di partecipanti : 15
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 30
Lezioni on-line/Laboratori/Esercitazioni: 490
Project work: 480 ore
Studio individuale: 425 ore
Verifiche intermedie: previste
Prova finale: 75 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (con forte prevalenza online)
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Professione Corpo Docente:
L'Executive Master in Management Sostenibile della LUMSA si pone come obiettivo quello di formare dirigenti e professionals capaci di guidare le loro organizzazioni verso lo sviluppo sostenibile. Un programma unico che combina teoria e pratica per formare i Chief Sustainability Officer del futuro.
Il master mira a sviluppare competenze avanzate nel management sostenibile, fornendo gli strumenti necessari per integrare lo sviluppo sostenibile nelle strategie aziendali e accrescere la competitività. Si concentra sull'importanza di adottare una visione sistemica in linea con gli SDGs dell'Agenda 2030 dell'ONU e il Green Deal europeo.
Grazie alla modalità blended, il master offre un equilibrio ideale tra lezioni frontali e interattive e-learning, assicurando un apprendimento efficace anche per i professionisti impegnati.
Il master è aperto a laureati con interesse a specializzarsi nel campo dello sviluppo sostenibile. Con un costo di €3516,00, offre anche opzioni di borse di studio e servizi come tutoraggio e accesso a risorse online.
Chi completa l'Executive Master in Management Sostenibile si candida a ruoli chiave come il Chief Sustainability Officer in aziende e organizzazioni leader, pronte a guidare la transizione verso un futuro sostenibile.
Professioni collegate a questo master