Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi. L’obiettivo finale è fornire competenze avanzate spendibili potenzialmente per la figura del “Consulente Tecnico di Ufficio (CTU)” o del “Consulente tecnico di Parte (CTP)” o comunque per la formazione di esperti di metodi di analisi avanzate forensi. Il Master aderisce al Progetto PA 110 e lode. Tutte le procedure sono indicate nel Bando di concorso.
Il Master universitario di II livello in "Metodologie Analitiche Forensi" è proposto dal Dip. di Chimica dell'Università degli Studi di Roma "Sapienza" in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.
L'obiettivo finale è fornire competenze avanzate spendibili potenzialmente per la figura del "Consulente Tecnico di Ufficio (CTU)" o del "Consulente tecnico di Parte (CTP)" o comunque per la formazione di esperti di metodi di analisi avanzate forensi.
L'obiettivo del Master è di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire a giovani laureati in discipline scientifiche, nonché ai laureati interessati ad aggiornare la propria preparazione, le conoscenze di base ed avanzate relative alle metodologie analitiche ufficiali ed innovative utilizzate a fini forensi.
Per lo svolgimento dei corsi e per l'organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Scienze MMFFNN dell' Università degli Studi di Roma "Sapienza";
b) della professionalità ed esperienza della struttura del RaCIS (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche) con cui è stata siglata una specifica convenzione;
c) degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private. Esercitazioni pratiche guidate completano l'esperienza della didattica.
Master aperto a laureati magistrali o quinquennali (qualunque laurea)
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma | Dipartimento di Chimica
Professione Corpo Docente:
Il Master in Metodologie Analitiche Forensi, offerto dalla prestigiosa Sapienza Università di Roma, rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano specializzarsi nel settore delle analisi forensi. Organizzato dal Dipartimento di Chimica in collaborazione con il RIS di Roma, il master si rivolge a laureati in discipline scientifiche, professionisti, e chiunque sia interessato a diventare un esperto nel campo delle metodologie analitiche forensi.
Questo programma di livello avanzato mira a fornire competenze specifiche per la formazione di figure professionali quali il Consulente Tecnico di Ufficio (CTU) e il Consulente tecnico di Parte (CTP), oltre a preparare esperti in metodologie di analisi forense avanzate. Attraverso un percorso formativo completo che unisce teoria, pratica e la collaborazione con strutture di eccellenza come il RaCIS, i partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite nelle analisi forensi, sia tradizionali che innovative.
Aperto a laureati magistrali, specialistici o di vecchio ordinamento, il master in Metodologie Analitiche Forensi ha un costo di 3000€, un investimento nel tuo futuro professionale in uno dei campi più sfidanti e in continua evoluzione.
Situato nella capitale italiana, il master offre l'opportunità di studiare in una città ricca di storia, cultura e connessioni professionali. Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale del Master in Metodologie Analitiche Forensi della Sapienza Università di Roma.
Professioni collegate a questo master