Master in Tourism Quality Management

Uninform Group
Master in Tourism Quality Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master Tourism Quality Management, qualificato CEPAS ed erogato da Uninform, si articola in due fasi: due mesi d’aula a Roma, a Milano o in modalità e-learning, comprensivi di una settimana didattica in crociera nel Mediterraneo e doppio stage di 3+3 mesi (oppure unico di 6 mesi) in Italia/estero in una delle oltre 200 aziende partner 4 - 5 stelle, con vitto e alloggio garantito

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
27/ott/2025
ONLINE
06/nov/2025
Milano
27/ott/2025
Roma
06/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

L'obiettivo del Master in Tourism Quality Management erogato da Uninform è favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico delle aziende turistiche nazionali ed internazionali.

L'ottimo placement occupazionale dei candidati delle precedenti 54 edizioni, conferma la coerenza degli obiettivi prefissati con i reali risultati raggiunti; infatti sono oltre 2000 i candidati inseriti, grazie all'attività dello staff UNINFORM, in posizioni di rilievo nelle più rilevanti aziende del settore Turistico Alberghiero 4 e 5 stelle lusso, villagistico e tour operator.



Finalità del Master

L'obiettivo del Master TQM – Tourism Quality Management è di favorire la formazione di figure professionali in grado di operare fin da subito in realtà rappresentative del sistema economico produttivo; competenti sulle principali tematiche delle aziende turistiche.

Gli Sbocchi Professionali sono previsti nelle aree funzionali delle oltre 200 aziende che già hanno aderito:

catene alberghiere 4 e 5 stelle lusso, villaggi, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie crocieristiche.

Obiettivi pienamente raggiunti valutando il placement occupazionale delle precedenti edizioni:

Obiettivi pienamente raggiunti valutando il placement occupazionale delle precedenti edizioni, attestato al 93%

La didattica del Master

Il programma del MASTER IN TOURISM QUALITY MANAGEMENT è elaborato in modo utile a garantire al partecipante la più elevata preparazione professionale grazie anche all' aggiornamento costante dei contenuti tematici, attualizzati al giorno di avvio di ogni Edizione Master TQM. Competiamo con i migliori istituti europei.

Il numero delle Edizioni MASTER TQM proposte – 56 Ed. - , la condivisione del progetto da parte della molteplicità di Brand internazionali, l'esclusività della proposta didattica come anche il duplice Stage garantito a tutti i Partecipanti, consentono al MASTER - non solo di essere il PRIMO ma anche UNICO per caratterizzazione di performance ed obiettivi raggiunti.

Il Programma didattico è disciplinato in 6 Macroaree per lo sviluppo di specifiche competenze gestionali e manageriali.

AREA GENERAL MANAGER

  • Il Sistema Azienda
  • Amministrazione Finanziaria
  • Risorse Umane
  • Front Office
  • Food & Beverage
  • Gestionale “OPERA FIDELIO”

AREA REVENUE E REDDITIVITÀ – R&R

  • Price Management
  • Distribuzione Elettronica
  • Sales & Marketing al Front Office

AREA MARKETING STRATEGICO – DIGITALE – INTELLIGENCE

  • Marketing Strategico
  • Marketing Digitale
  • La distribuzione turistica online – OTA – (Travel Agency Online)

AREA TECNICA

  • HACCP
  • Qualità
  • Ambiente
  • Safety

AREA SPECIALISTICA

  • MICE (Meeting Incentives Conferences Events)
  • PCO (Professional Conference Organiser)
  • Wellness & Spa
  • Crocieristico – Escursioni
  • WWF Italia: turismo sostenibile e responsabile

AREA TEAM WORKING PROJECT

  • Investimenti alberghieri
  • Destination management

Certificazioni e Crediti del Master

Al termine del percorso viene rilasciato il Diploma Master TQM grazie al quale si è iscritti automaticamente nel registro CEPAS per Manager & Consultant dei Sistemi di Gestione Turistica ed Alberghiera.

Inoltre, sono riconosciute le seguenti 10 attestazioni:

  • Esperto in amministrazione e gestione finanziaria dell'impresa alberghiera
  • Front office manager & advanced user Micros Fidelio Opera
  • Food & beverage manager
  • Revenue & price manager
  • Sales & marketing specialist per il turismo
  • Event manager
  • Wellness & spa manager
  • Agente per il turismo sostenibile e responsabile
  • Decision-maker per l'innovazione alberghiera e per il management crocieristico
  • Auditor Interno SGQ nel settore qualità,sicurezza,Ecolabel e HACCP

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Study tour all'estero
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il master è a numero chiuso per garantire la qualità delle attività didattiche. Il numero massimo di allievi ammessi è 35.

Il Master è rivolto a:

  • candidati provenienti da facoltà sia umanistiche sia scientifiche interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici difficilmente apprendibili in corsi di laurea ma molto utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
  • addetti del settore che desiderano affrontare un corso qualificante per la loro professione
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi
  • Disoccupati

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 35

Candidarsi al Master

  • La selezione è affidata ad una Commissione nominata con delibera dell'Ente di Formazione. La procedura di selezione consiste in un colloquio conoscitivo/motivazionale in video call Skype e nella valutazione, da parte dell'Ufficio Placement, del curriculum del candidato, degli studi effettuati ed eventuali esperienze svolte.

    Entro 48 ore dallo svolgimento della selezione il candidato riceverà l'esito della stessa. In caso di esito positivo riceverà la scheda di iscrizione ed avrà cinque giorni di tempo per inoltrarla compilata alla Segreteria di Uninform Group.

    Si noti che a parità di titoli sarà valutato come criterio preferenziale l'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4400 Escl. IVA.

Borse di Studio

Sono previste 0 Borse di Studio a copertura totale
Sono previste 1 Borse di Studio a copertura parziale
È prevista una borsa di studio a copertura parziale che permette al candidato di pagare solo 2.000,00 (duemila) euro + iva, erogata dalle società sponsor.

Facilities del Master

  • Servizio navetta
  • Tutoraggio
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Nr posti letto 0
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Tourism Quality Management

Attività di Placement del Master

Uninform Group ha selezionato le migliori aziende alberghiere e turistiche operanti in Italia e all’estero, per consentire agli allievi di completare in modo efficace, attraverso lo stage, il percorso di formazione iniziato con la fase d'aula. Lo stage è, infatti, una full immersion nelle attività dell’azienda ospitante, nel corso del quale è prevista la partecipazione a progetti funzionali che consentono di mettere in pratica quanto si è appreso nella fase d’aula.È possibile svolgere il doppio stage di 3+3 mesi (o un unico stage di 6 mesi) in gruppi alberghieri nazionali ed internazionali, alberghi individuali, villaggi vacanze, società di consulenza, tour-operator, agenzie di viaggio e compagnie crocieristiche, in tutti i reparti aziendali e con il trattamento di vitto e alloggio compreso.L’Ufficio Placement di UNINFORM GROUP segue con cadenza mensile l’evolversi di ogni stage e mantiene rapporti diretti sia con l’allievo stagista che con l’azienda ospitante. L’attribuzione di ogni stage è sempre condivisa con il partecipante, al fine di valorizzare le sue competenze e i suoi propositi di crescita”.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Careerday tematico (finanza, RU, etc.)
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
HILTON Turismo
Sheraton Turismo
NH Hotels Turismo
Radisson Turismo
Marriott Turismo
Starwood Turismo
Accor Hotels Turismo
Costa Turismo
Eden Viaggi Turismo
Valtur Turismo
Allegroitalia Turismo
Alpitour Turismo
Atahotels Turismo
Baglioni Hotels Turismo
Belmond Turismo
Best Western Turismo
Boscolo Turismo
Club Med Turismo
Dorchester Collection Turismo
Meliá Turismo
Totale Partnership: 26
È possibile visitare il Blog Turismo – Master TQM – Uninform Group per restare aggiornati in merito alle storie degli Ex Allievi

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Annuario
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Altro

Testimonianze

Vittoria Solieri
Ex-Allievo
Assunta grazie al Master TQM di Uninform

Vittoria, assunta come Meeting Coordinator grazie al Master TQM

Valerio Manco
Ex-Allievo
Assunto grazie al Master TQM di Uninform

Valerio, un anno fa la laurea oggi assunto in Hotel 5 stelle

Sara Gatti
Ex-Allievo
Assunta grazie al Master TQM di Uninform

Sara, assunta in Alpitour grazie al Master TQM

Ilaria Caleca
Ex-Allievo
Assunta grazie al Master TQM di Uninform

Ilaria, assunta in NH Roma 4 stelle grazie al Master TQM

Roberto Rinzivillo
Ex-Allievo
Assunto grazie al Master TQM di Uninform

Roberto, assunto in Sheraton prima di terminare il Master TQM

Serena Sparago
Ex-Allievo
Assunta grazie al Master TQM di Uninform

Serena, assunta in Bulgari Hotel 5 stelle grazie al Master TQM

Video Presentazioni

  • Uninform Group

    Master TQM Uninform Group - Video Presentazione

  • Uninform Group

    Intervista a Marilide Cantini - Ex allieva del Master TQM

  • Uninform Group

    Intervista a Schantal De Bernardi - Ex allieva del Master TQM

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

5%
5%
90%

Provenienza Europa:

100%
Centro

Provenienza Italia:

20%
Nord
20%
Sud
20%
Centro
20%
Est
20%
Ovest

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

25%

Età dei partecipanti:

< 25
15%
26 - 30
50%
31 - 35
30%
> 35
5%

Docenti Totali:

18

Docenti stranieri:

20%

Professione Corpo Docente:

20%
Docenti universitari
10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
30%
Manager
10%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Tourism Quality Management in sintesi:

Scopri il Master in Tourism Quality Management di Uninform Group

Il Master in Tourism Quality Management offerto da Uninform Group, con il suo prestigioso riconoscimento CEPAS, rappresenta l'apice della formazione nel settore turistico. Questo programma è stato progettamente sviluppato per preparare i professionisti del domani, dotandoli delle competenze necessarie per eccellere in un mercato globale sempre più esigente.

Perché scegliere questo Master in TQM?

  • Un'esperienza formativa unica che combina teoria e pratica grazie a due mesi di lezioni in aula a Roma o Milano, o in modalità e-learning, arricchiti da una settimana didattica in crociera nel Mediterraneo.
  • La possibilità di applicare concretamente quanto appreso durante doppio stage di 3+3 mesi, o uno unico di 6 mesi, in prestigiose aziende partner 4 - 5 stelle sia in Italia che all'estero, con vitto e alloggio garantiti.
  • Un'alta probabilità di inserimento lavorativo post-studio grazie all'eccezionale tasso di placement occupazionale, che testimonia il successo delle precedenti 54 edizioni del master.

Il tuo percorso verso il successo

Il programma didattico del Master in TQM è strutturato in 6 Macroaree, concepite per sviluppare specifiche competenze gestionali e manageriali essenziali nel settore turistico: dall'AREA GENERAL MANAGER, comprendente le basi del sistema aziendale e della gestione delle risorse umane, alle strategie di MARKETING STRATEGICO e DIGITALE, fino alla specializzazione in ambiti innovativi come il turismo sostenibile e responsabile.

Opportunità di carriera senza precedenti

Grazie agli sbocchi professionali previsti nelle aree funzionali delle oltre 200 aziende partner, i diplomati di questo master hanno accesso a posizioni di rilievo in catene alberghiere di lusso, villaggi, tour operator, agenzie di viaggio e compagnie crocieristiche. Il master offre non solo una formazione di eccellenza ma anche un vero e proprio trampolino di lancio nel mondo del lavoro turistico alberghiero.

Un cammino arricchente verso la tua professionalità

Consulta il nostro sito e scopri come il Master in Tourism Quality Management di Uninform Group possa fare la differenza nella tua carriera. Con sedi disponibili a Milano, Roma e online, nonché la possibilità di svolgere uno study tour all'estero e partecipare a tirocini in aziende internazionali, la tua formazione sarà non solo completa ma globalmente riconosciuta.

Unisciti agli oltre 2000 candidati che hanno già trasformato la loro passione per il turismo in una carriera di successo grazie al Master in Tourism Quality Management. La tua prossima avventura professionale inizia qui.

Università Ca´Foscari Venezia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni