Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Il profilo professionale è un esperto nella gestione dei processi organizzativi e gestionali connessi all’erogazione dei servizi sanitari con l’obiettivo di assicurare il miglioramento continuo e lo sviluppo di nuove competenze della professione medica e sanitaria sia in realtà aziendali pubbliche e private, utilizzando strumenti innovativi. Tale profilo deve essere in grado di operare nell'ambito dei servizi e delle aree organizzative dedicate, con ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi riguardanti specifiche aree di competenza, con particolare attenzione alle interrelazioni tra processi amministrativi e sanitari, allo sviluppo e coordinamento organizzativo, alla gestione della qualità ed alla performance, organizzativa ed individuale, alla valorizzazione delle attese dei propri stakeholders, interni ed esterni.
Il Master di II livello in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari forma sulla gestione dei processi organizzativi e sulle dinamiche funzionali che caratterizzano le attività delle strutture sanitarie pubbliche e private. Le aree di competenze trattate nel corso, delineano un profilo professionale rispondente alle esigenze quotidiane riscontrabili nel settore della sanità, all'interno del quale è sempre maggiore la multidisciplinarietà delle attività svolte dalle diverse componenti aziendali. Tanto il personale medico, quanto quello amministrativo, è chiamato, nelle organizzazioni sanitarie, a gestire processi e risolvere problemi che necessitano della conoscenza dei principi economico-gestionali, oltre che di quelli amministrativo-contabili
Struttura
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 308 ore
Laboratori didattici/esercitazioni studio di gruppo: 275 ore
Studio individuale: 642 ore
Project work/Stage: 150 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 125 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Programma
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Professione Corpo Docente:
Il settore sanitario necessita di professionisti altamente specializzati in grado di gestire e migliorare i processi organizzativi. Il Master in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari della LUMSA offre una formazione specializzata per formare esperti nel settore, capaci di promuovere sviluppo e innovazione.
Il master, offerto in modalità blended e in italiano, si compone di 1500 ore totali di apprendimento tra lezioni frontali, laboratori, studio individuale, project work e stage. Gli argomenti trattati spaziano dal diritto sanitario, al general management, economia sanitaria, principi contabili, fino alla gestione delle risorse umane e rischio clinico.
Questo master prepara i partecipanti a ricoprire ruoli chiave all'interno delle strutture sanitarie, assicurando competenze essenziali per affrontare le sfide del settore e promuovere un'efficace gestione dei servizi sanitari.
Il costo di partecipazione al Master è di 5016€, inclusiva di IVA. Al fine di garantire un approccio formativo inclusivo, il master propone diverse facilities come tutoraggio, accesso WiFi, e supporto per l'accessibilità.
Il Master si propone come punto di riferimento per chi vuole emergere nel settore della gestione dei servizi sanitari, offrendo tutte le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare con sicurezza le sfide professionali di oggi e di domani.
Professioni collegate a questo master