Servizi di Placement presenti
Attivita legate alla Community Alumni:
- Presenza su social network
- Ex-allievi nel corpo docente
- Incontri con ex-allievi
- Reunion
Negli ultimi anni, il successo di progetti di marketing e comunicazione digitale richiede sempre di più il coinvolgimento consapevole di competenze diverse in un processo dinamico interconnesso; generando la richiesta di nuove figure professionali in grado di gestire progetti complessi a valori multipli.Per le agenzie di comunicazione e pubblicità, per le aziende corporate e le pubbliche amministrazioni è relativamente facile reperire sul mercato professionisti “verticali” specializzati in un singolo processo lavorativo, mentre è assai più difficile avere accesso a figure in grado di gestire molteplici processi in contemporanea, orchestrando diverse competenze specifiche, garantendo il successo di progetti articolati.Per rispondere a questa richiesta del mercato IAAD. ha sviluppato il Master in Digital Marketing & Communication Management, attivo nella sede di Torino: un percorso completo per diventare Digital Marketing Specialist.
Il Master in Digital Marketing & Communication Management di IAAD. è rivolto a:
L'attività formativa si concentra sull'acquisizione di quattro skill fondamentali:
Gli studenti che già possiedono una propria competenza specialistica d'origine (content manager, UX/UI designer, web developer, video maker, ecc) magari non ancora pienamente sviluppata, potranno ampliarla e inserirla nell'ambito del Digital Marketing & Communication. Gli studenti che non la possiedono saranno in grado di compiere una consapevole “scelta di campo”.
Il Master formerà manager in grado di orchestrare le competenze dei professionisti nei propri team, valorizzandole e allineandole all'obiettivo e al successo del progetto.
Gli studenti acquisiranno competenze e pratica nella gestione di progetti – project management e Agile – che permetteranno loro di strutturare, pianificare e tenere sotto controllo progetti che coinvolgono decine di specialisti e si articolano in numerose fasi e sotto-fasi di sviluppo.
Formare professionisti che uniscano alle consuete competenze dei “creativi” (fervida immaginazione, pensiero laterale, cultura letteraria e iconografica, gusto estetico e sensibilità artistica) la capacità di dialogare con il pubblico attraverso i media digitali e di sfruttare le opportunità offerte dagli sviluppi della digitalizzazione.
Il Master permette di inserire nuove risorse qualificate nel mondo del lavoro come manager digitali all'interno di aziende medio-grandi (uffici marketing e comunicazione) o di agenzie di marketing/comunicazione/pubblicità, nella pubblica amministrazione o in qualità di liberi professionisti.
Specifici sbocchi professionali sono individuabili in tutte le figure la cui formazione specifica è in qualche misura collegata al macro-profilo del Digital Marketing Specialist:
Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell'ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato.
Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all'Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.
Durata: 10 mesi
Lingue: Inglese
L'obiettivo principale è di fornire ai partecipanti le competenze indispensabili per operare e gestire progetti in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.
Il Master si concentra sulla pratica di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.
MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE
La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo studente è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d'esame.
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un'azienda del settore.
Durante l'anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo.
AREE TEMATICHE DEL MASTER
Il percorso formativo del Master è articolato in sei diverse aree tematiche:
COMPUTER SCIENCE
MEDIA MANAGEMENT
INTERACTION DESIGN
WEB & MOBILE DEVELOPMENT
NARRATIVE MODELS
PROJECT MANAGEMENT
COMUNICAZIONE DI EVENTI COMPLESSI
STRUMENTI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
INFORMATICA DI BASE
MARKETING
LINGUAGGI E APPLICAZIONI MULTIMEDIALI
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
PRODUZIONI DIGITALI
TECNICHE DI SCRITTURA PER I MEDIA
TECNICHE INFORMATICHE MULTIMEDIALI
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE
ELEMENTI DI PROGETTAZIONE
Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionistə che desiderano conseguire una specializzazione nell'ambito dei new media.
È richiesta ai/alle candidatə solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell'arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere, ecc).
L'ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.
L'accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.
CANDIDATURA
Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:
Attivita legate alla Community Alumni:
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione e richiede professionisti altamente qualificati e versatile. Il Master in Digital Marketing & Communication Management offerto dall'IAAD, con sede a Torino, è progettato per formare specialisti capaci di navigare il complesso panorama del marketing e della comunicazione digitale.
Questo master è eminentemente focalizzato sul dotare gli studenti di quelle competenze transversali che il mercato del lavoro richiede. La partecipazione a questo corso offre un'opportunità unica per:
La struttura del master è progettata per fornire una formazione completa e multidisciplinare, coprendo aspetti fondamentali quali:
Per partecipare al master è necessaria una solida preparazione e passione per il settore, oltre alla conoscenza tecnica di strumenti come Adobe Creative Cloud. La natura intensiva del corso richiede impegno, flessibilità, e dedizione.
Concludendo con successo il Master in Digital Marketing & Communication Management, i laureati sono perfettamente posizionati per assumere ruoli chiave come Digital Content Manager, UX/UI Designer, SEO Specialist, tra gli altri, in aziende di ogni dimensione, agenzie di marketing, o come liberi professionisti.
IAAD si distingue per il suo approccio pratico all'insegnamento, le strette collaborazioni con le aziende e un forte orientamento verso l'innovazione e le nuove tecnologie. Partecipando a questo master, entrerai in una comunità di professionisti dedicati e avrai accesso a risorse esclusive per accelerare la tua carriera.
Professioni collegate a questo master