Master in Digital Marketing & Communication Management

IAAD Istituto d'Arte Applicata e Design
Master in Digital Marketing & Communication Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Negli ultimi anni, il successo di progetti di marketing e comunicazione digitale richiede sempre di più il coinvolgimento consapevole di competenze diverse in un processo dinamico interconnesso; generando la richiesta di nuove figure professionali in grado di gestire progetti complessi a valori multipli.Per le agenzie di comunicazione e pubblicità, per le aziende corporate e le pubbliche amministrazioni è relativamente facile reperire sul mercato professionisti “verticali” specializzati in un singolo processo lavorativo, mentre è assai più difficile avere accesso a figure in grado di gestire molteplici processi in contemporanea, orchestrando diverse competenze specifiche, garantendo il successo di progetti articolati.Per rispondere a questa richiesta del mercato IAAD. ha sviluppato il Master in Digital Marketing & Communication Management, attivo nella sede di Torino: un percorso completo per diventare Digital Marketing Specialist.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Torino

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Digital Marketing & Communication Management di IAAD. è rivolto a:

  • studenti curiosi e dotati di solida cultura generale specialmente negli ambiti di storia dell'arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura...;
  • in possesso di un diploma di laurea o equipollente;
  • esperto di almeno due applicazioni di Adobe Creative Cloud o equipollenti;
  • in grado di garantire flessibilità, massimo impegno e frequenza full-time alle lezioni.

L'attività formativa si concentra sull'acquisizione di quattro skill fondamentali:

  • Competenza specialistica

Gli studenti che già possiedono una propria competenza specialistica d'origine (content manager, UX/UI designer, web developer, video maker, ecc) magari non ancora pienamente sviluppata, potranno ampliarla e inserirla nell'ambito del Digital Marketing & Communication. Gli studenti che non la possiedono saranno in grado di compiere una consapevole “scelta di campo”.

  • Conoscenza dei processi di lavoro

Il Master formerà manager in grado di orchestrare le competenze dei professionisti nei propri team, valorizzandole e allineandole all'obiettivo e al successo del progetto.

  • Familiarità con le tecniche di gestione dei progetti

Gli studenti acquisiranno competenze e pratica nella gestione di progetti – project management e Agile – che permetteranno loro di strutturare, pianificare e tenere sotto controllo progetti che coinvolgono decine di specialisti e si articolano in numerose fasi e sotto-fasi di sviluppo.

  • Creatività

Formare professionisti che uniscano alle consuete competenze dei “creativi” (fervida immaginazione, pensiero laterale, cultura letteraria e iconografica, gusto estetico e sensibilità artistica) la capacità di dialogare con il pubblico attraverso i media digitali e di sfruttare le opportunità offerte dagli sviluppi della digitalizzazione.

Finalità del Master

Il Master permette di inserire nuove risorse qualificate nel mondo del lavoro come manager digitali all'interno di aziende medio-grandi (uffici marketing e comunicazione) o di agenzie di marketing/comunicazione/pubblicità, nella pubblica amministrazione o in qualità di liberi professionisti.

Specifici sbocchi professionali sono individuabili in tutte le figure la cui formazione specifica è in qualche misura collegata al macro-profilo del Digital Marketing Specialist:

  • Digital Content Manager
  • Social Media Manager
  • Community Manager
  • Web Developer
  • Web Analyst
  • UX/UI Designer
  • SEO Specialist
  • Semantic Engineer
  • Data Scientist
  • Audiovisual Manager
  • VR Developer
  • E-Commerce Manager

Al fine di riservare ai propri studenti le migliori opportunità offerte dal mercato del lavoro nell'ambito delle professioni creative, IAAD. gestisce i contatti tra studenti e mondo professionale, promuovendo i profili dei propri diplomati e masteristi presso le principali realtà del mercato.

Grazie a una rete di relazioni con i settori di riferimento, IAAD. dispone di un database aziende, regolarmente aggiornato, che si rivolgono costantemente all'Istituto per la selezione di giovani risorse da inserire nelle proprie strutture.

La didattica del Master

Durata: 10 mesi
Lingue: Inglese

L'obiettivo principale è di fornire ai partecipanti le competenze indispensabili per operare e gestire progetti in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.

Il Master si concentra sulla pratica di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.

MODALITÀ DI EROGAZIONE, FREQUENZA E PARTECIPAZIONE

La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo student​​e è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d'esame.

Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un'azienda del settore.

Durante l'anno accademico, IAAD. potrà organizzare visite didattiche presso aziende, mostre e musei, workshop speciali, incontri con professionisti di particolare rilievo.

AREE TEMATICHE DEL MASTER

Il percorso formativo del Master è articolato in sei diverse aree tematiche:

  • COMPUTER SCIENCE

  • MEDIA MANAGEMENT

  • INTERACTION DESIGN

  • WEB & MOBILE DEVELOPMENT

  • NARRATIVE MODELS

  • PROJECT MANAGEMENT

  • COMUNICAZIONE DI EVENTI COMPLESSI

  • STRUMENTI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE

  • INFORMATICA DI BASE

  • MARKETING

  • LINGUAGGI E APPLICAZIONI MULTIMEDIALI

  • METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE

  • PRODUZIONI DIGITALI

  • TECNICHE DI SCRITTURA PER I MEDIA

  • TECNICHE INFORMATICHE MULTIMEDIALI

  • PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE

  • ELEMENTI DI PROGETTAZIONE

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionistə che desiderano conseguire una specializzazione nell'ambito dei new media.

È richiesta ai/alle candidatə solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell'arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator, After Effect, Premiere, ecc).

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Professionisti

Candidarsi al Master

L'ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio. IAAD. si riserva di richiedere al candidato, qualora lo ritenga necessario, un colloquio di approfondimento in sede o via Skype.

L'accesso al Master è possibile solo previa autorizzazione del Coordinatore del corso basata sulla valutazione di titoli accademici, curriculum professionale e portfolio.

CANDIDATURA

Le domande di candidatura devono contenere i seguenti documenti:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di presentazione
  • Portfolio

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Valutazione del portfolio

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

AGEVOLAZIONI ECONOMICHE PER I MASTERIAAD. sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza del Master e con finanziamenti agevolati per proseguire gli studi.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Digital Marketing & Communication Management

Servizi di Placement presenti

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Reunion

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

20%
30%
30%
20%

Provenienza Europa:

10%
Nord
30%
Sud
30%
Centro
10%
Est
20%
Ovest

Docenti stranieri:

35%

Professione Corpo Docente:

30%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
30%
Professionisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Digital Marketing & Communication Management in sintesi:

Diventa un Esperto in Digital Marketing con il Master di IAAD

Il mondo del marketing digitale è in continua evoluzione e richiede professionisti altamente qualificati e versatile. Il Master in Digital Marketing & Communication Management offerto dall'IAAD, con sede a Torino, è progettato per formare specialisti capaci di navigare il complesso panorama del marketing e della comunicazione digitale.

Perché Scegliere Questo Master?

Questo master è eminentemente focalizzato sul dotare gli studenti di quelle competenze transversali che il mercato del lavoro richiede. La partecipazione a questo corso offre un'opportunità unica per:

  • Ampliare le tue competenze in aree chiave come il Web Development, SEO, Social Media Management, e più.
  • Apprendere da professionisti del settore attraverso lezioni frontali, laboratori, e progetti reali con aziende.
  • Accedere a posizioni lavorative vantaggiose grazie alle connessioni dell'IAAD con le principali realtà del mercato.

Cosa Imparerai

La struttura del master è progettata per fornire una formazione completa e multidisciplinare, coprendo aspetti fondamentali quali:

  • Gestione di progetti digitali complessi.
  • Uso di strumenti e tecnologie all'avanguardia per il marketing e la comunicazione.
  • Strategie di comunicazione innovativa attraverso i media digitali.

Requisiti di Ammissione

Per partecipare al master è necessaria una solida preparazione e passione per il settore, oltre alla conoscenza tecnica di strumenti come Adobe Creative Cloud. La natura intensiva del corso richiede impegno, flessibilità, e dedizione.

Opportunità di Carriera

Concludendo con successo il Master in Digital Marketing & Communication Management, i laureati sono perfettamente posizionati per assumere ruoli chiave come Digital Content Manager, UX/UI Designer, SEO Specialist, tra gli altri, in aziende di ogni dimensione, agenzie di marketing, o come liberi professionisti.

Perché IAAD?

IAAD si distingue per il suo approccio pratico all'insegnamento, le strette collaborazioni con le aziende e un forte orientamento verso l'innovazione e le nuove tecnologie. Partecipando a questo master, entrerai in una comunità di professionisti dedicati e avrai accesso a risorse esclusive per accelerare la tua carriera.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni