Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Per formare Liberi professionisti nell’ambito delle Consulenze Tecniche di Ufficio (CTU) e delle Consulenze Tecniche di Parte (CTP) presso gli uffici giudiziari civili e penali e le strutture per la giustizia minorile, carcerario e della sicurezza pubblica e privata; Consulente dell’avvocato al fine di redigere consulenze, pareri e memorie; Perito del Giudice in ambito civile e penale;Consulente o Perito in materia di affidamento dei minori, adozioni, mediazione familiare,separazioni e divorzi; Esperto nella progettazione di interventi di prevenzione, riabilitazione e reinserimento sociale. Destinatari Laureati – vecchio ordinamento o specialistica/magistrale – nei diversi settori disciplinari, con priorità per i laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, assistenti sociali
Il Master in Criminologia e psicologia giuridica erogato da LUMSA prepara all'intervento su individui e gruppi nel contesto della giustizia, adottando un approccio interdisciplinare alla criminologia e alla psicologia giuridica, con particolare riguardo al diritto penale e penitenziario, alla legislazione minorile, in rapporto alle esigenze di collaborazione tecnica con l'autorità giudiziaria, in sede penale, civile e minorile. Fornisce conoscenze e competenze spendibili allo svolgimento delle attività previste dalla normativa vigente, quali:interventi di tipo peritale in ambito penale e civile degli adulti e dei minori, progettazione e interventi di prevenzione, riabilitazione e reinserimento sociale dei soggetti con comportamenti devianti.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all'estero riconosciuto idoneo, con priorità per i laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, assistenti sociali.
Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 18
Numero massimo di partecipanti: 35
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni frontali: 270
Lezioni on-line: 30
Stage o Project work: 100 ore
Studio Individuale: 1025 ore
Verifiche intermedie: previste, almeno 3
Tesi finale: 75 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune lezioni saranno svolte su piattaforma Google meet, in modalità sincrona)
Lingua di erogazione della didattica: italiano
Richiedi maggiori informazioni a:
LUMSA Master School
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Professione Corpo Docente:
Un approccio interdisciplinare, una formazione completa ed esperienziale: il Master in Criminologia e Psicologia Giuridica offerto dalla LUMSA Master School rappresenta un'opportunità unica per formare professionisti altamente qualificati e pronti a inserirsi nel mondo giudiziario civile, penale e delle strutture per la giustizia minorile, oltre che in contesti carcerari e di sicurezza pubblica e privata.
Destinato a laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina, chirurgia e assistenti sociali, questo Master è il trampolino di lancio per una carriera di rilievo nelle aree più delicate e cruciali della società. Dai caso di affidamento dei minori e adozioni, fino alle separazioni, i diplomati sono pronti a fare la differenza.
Con 1.500 ore di formazione, tra cui 270 ore di lezioni frontali, 30 ore online, 100 ore di stage o project work, e il completamento di una tesi finale, i nostri studenti escono preparati per affrontare con competenza e professionalità le sfide del loro futuro professionale.
Non perdere questa opportunità di crescita e specializzazione: le iscrizioni per le sedi di Roma e l'ONLINE sono aperte fino al . La tua carriera nel settore della criminologia e della psicologia giuridica inizia con il Master offerto dalla LUMSA Master School.
Professioni collegate a questo master