Servizi di Placement presenti
- Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
- Opportunità internazionali
- Careerday
- Individuazione aziende per stage
- Seminari di orientamento
- Preparazione al colloquio
Il Master O.P.E.M. è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento nel Prevention e nell'Emergency Management. Una moderna e innovativa proposta formativa di tipo multidisciplinare che si propone di sviluppare conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, fondamentali per la corretta progettazione sistemica territoriale e la gestione di crisi ed emergenze. Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo della previsione, prevenzione e progettazione strategica ed integrata territoriale, capaci di progettare e collaborare prima e durante le gestioni di crisi e di emergenze nei settori di: tutela ambientale, socioeconomica e sicurezza sociale.
Il Master O.P.E.M. - Official of Prevention and Emergency Management erogato da LUMSA è finalizzato alla formazione e all'aggiornamento nel Prevention e nell'Emergency Management. Una moderna e innovativa proposta formativa di tipo multidisciplinare che si propone di sviluppare conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, fondamentali per la corretta progettazione sistemica territoriale e la gestione di crisi ed emergenze.
Requisiti di ammissione
Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Profilo professionale
L'esperto della pianificazione strategica e integrata territoriale a supporto della gestione di crisi e emergenze opera con ruoli di responsabilità interdisciplinare nelle specifiche aree di competenza:
coopera con professionalità giuridiche, amministrative e tecnico-scientifiche come tecnico esperto, responsabile di progetto e/o funzione di supporto nei centri di coordinamento, come addetto o responsabile del Prevention Management o dell'Emergency Management istituzionale e/o aziendale.
Il Corso multidisciplinare è destinato indistintamente ai Laureati di qualsiasi disciplina (Ingegneria, Medicina, Architettura, Geologia, Scienze e Matematica, Fisica, Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze manageriali, Scienze della comunicazione e informazione, Scienze della prevenzione e della sicurezza, ecc.), nonché a tutti i Professionisti e agli Operatori dei seguenti settori: protezione civile, sanità, ambiente, sicurezza, difesa, socioeconomia, cooperazione internazionale, euro-progettazione, relazioni intergovernative e sociali.
Struttura
Numero minimo di partecipanti: 18
Numero massimo di partecipanti: 30
Ore complessive di formazione così ripartite:
Lezioni teoriche e pratiche: 350 ore
Moduli FAD: 150 ore
Approfondimenti tematici: 125 ore
Stage/Project work: 400 ore
Esercitazioni: 75 ore
Verifiche intermedie e tesi finale: 200 ore
Studio individuale, autoformazione assistita da Tutor, gruppi di ricerca, consulenza e supervisione, etc.: 200 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended (alcune ore saranno erogate in FAD – Formazione A Distanza)
Lingua di erogazione della didattica: italiano
PROGRAMMA Master O.P.E.M. - Official of Prevention and Emergency Management:
Lezioni teoriche e pratiche:
Moduli FAD
Gli iscritti al Master in OPEM, avranno accesso alla piattaforma informatica dedicata e attraverso le indicazioni all'interno del sito www.edimas.net potranno accedere ai contenuti didattici tecnico scientifici, lezioni registrate e materiale e link sia per gli approfondimenti tematici sia per lo studio individuale.
Richiedi maggiori informazioni a:
LUMSA Master School
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Professione Corpo Docente:
Scopri il Master in Official of Prevention and Emergency Management erogato dalla prestigiosa LUMSA Master School, un programma avanzato progettato per formare professionisti nel campo della prevenzione e della gestione delle emergenze. Con una modalità didattica innovativa e multidisciplinare, il Master offre la possibilità di acquisire competenze teoriche e pratiche essenziali per la corretta progettazione sistemica territoriale e la gestione delle crisi.
Il Master O.P.E.M. si distingue per il suo approccio multidisciplinare, coprendo aree criticali come la governance dei rischi, le metodologie e tecnologie per le gestioni emergenziali, e il management e la psicologia dell'emergenza. Con un totale di 1.500 ore didattiche, incluse lezioni, moduli FAD, esercitazioni, e un progetto finale, il Master prepara i professionisti a diventare esperti in prevenzione e gestione delle emergenze.
Il Master accoglie laureati di varie discipline, inclusi professionisti e operatori nei settori della protezione civile, sanità, ambiente, e sicurezza. Un approccio inclusivo che mira alla formazione di figure professionali capaci di operare efficacemente nei contesti più critici.
Concludere questo Master apre la porta a numerose opportunità professionali nel management pubblico e privato, nella progettazione e europrogettazione, nella comunicazione istituzionale, e nei processi di governance. È l'ideale per chi aspira a ruoli di responsabilità nella gestione delle crisi e delle emergenze a livello territoriale e aziendale.
Unisciti al Master in OPEM alla LUMSA Master School e fai il prossimo passo verso una carriera di successo nella prevenzione e gestione delle emergenze. Migliora le tue conoscenze, espandi la tua rete professionale, e contribuisci a fare la differenza nella società.
Professioni collegate a questo master