Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale Università di Pisa Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

Il Master ComPInt offre un percorso innovativo, interdisciplinare e multilingue, con un titolo spendibile in vari contesti professionali. Lo scopo principale è di formare professionisti non solo con solide conoscenze legate alla comunicazione, ma anche un’elevata capacità di espressione attraverso un linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento, come sempre più richiesto dal mondo del lavoro. Ha tra i suoi obiettivi: 1) introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione con applicazioni in diversi contesti di interazione; 2) formare le conoscenze e le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale in ambiti lavorativi; 3) sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, multimodali e multimediali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e in una seconda lingua a scelta tra spagnolo, francese, tedesco, russo o portoghese.

Contatti Website

Il Master in Comunicazione Professionale Internazionale e Interculturale (ComPInt) risponde alla crescente richiesta di professionisti della comunicazione con competenze specifiche per ambiti internazionali e interculturali. È rivolto a coloro che desiderano acquisire abilità comunicative spendibili in vari contesti professionali come aziende, organizzazioni pubbliche, ed enti culturali. 

Lo scopo principale è di sviluppare non solo solide conoscenze legate alla comunicazione, ma anche un’elevata capacità di espressione attraverso un linguaggio e mezzi adatti al pubblico di riferimento. Il Master prevede 20 moduli didattici di lezioni teorico-pratiche con i seguenti obiettivi:

  • introdurre le principali teorie delle scienze della comunicazione con applicazioni in vari contesti di interazione;
  • formare le conoscenze e le capacità critiche per la comunicazione interculturale e interpersonale in ambiti lavorativi;
  • sviluppare le abilità per produrre testi scritti, orali, multimodali e multimediali efficaci per la comunicazione in italiano e in due lingue straniere: inglese e in una seconda lingua a scelta tra spagnolo, francese, tedesco, russo o portoghese;
  • approfondire la comunicazione strategica per le organizzazioni private e pubbliche;
  • acquisire le competenze linguistiche, relazionali e interculturali utili per diventare comunicatori incisivi in ambienti professionali.

Il contenuto del Master ComPInt ha un’impostazione interdisciplinare con docenti esperti in vari campi quali la comunicazione, la linguistica e le lingue straniere, l’economia e gli studi culturali. In linea con il profilo internazionale e interculturale del Master, alcuni moduli verranno erogati in lingua inglese e nelle altre lingue come sopra indicato.

Finalità

Le competenze acquisite dai diplomati del Master troveranno applicazioni nelle imprese e nelle organizzazioni che richiedono specialisti della comunicazione che siano in grado di produrre testi scritti, orali e multimodali di alta qualità destinati a un pubblico internazionale.

Il Master ComPInt si prefigge di formare le figure professionali che potranno operare negli enti pubblici e privati in settori produttivi, sociali, e culturali, curando la comunicazione verso gli stakeholders in vari ambiti, ad esempio:

  • le relazioni con il pubblico
  • il marketing
  • la pubblicità
  • la promozione culturale
  • il turismo
  • l’organizzazione di eventi

ll Master ComPInt corrisponde a 60 CFU (1500 ore di impegno complessivo):

  • 44 CFU di lezioni/laboratori
  • 10 CFU (250 ore) per il tirocinio
  • 6 CFU per la prova finale 

Il 20 moduli del Master si articoleranno in tre macro aree:

1. La comunicazione: fondamenti e contesti di interazione

  • Etica della comunicazione
  • Filosofia della comunicazione + Laboratorio
  • Comunicazione pubblica + Laboratorio
  • Sociologia della comunicazione
  • Comunicazione interculturale
  • Comunicazione interpersonale
  • Comunicazione multimediale e multimodale

2. Competenze linguistiche per la comunicazione professionale

  • Linguaggio e comunicazione
  • Business writing*
  • Public speaking (inglese)
  • Corporate and organizational communication (inglese)
  • Comunicazione nelle imprese e nelle organizzazioni (seconda lingua a scelta tra francese, portoghese, russo, spagnolo, o tedesco)
  • Multiculturalismo e multilingualismo

3. La comunicazione per ambiti professionali specifici

  • Communication for tourism*
  • Comunicazione per la promozione museale
  • Marketing delle imprese culturali
  • Brand communication
  • Advertising communication (inglese)
  • Political communication*
  • Comunicazione interfunzionale e di progetto

* moduli attivabili in altre lingue in alternativo a inglese in base alle richieste 

Sarà possibile iscriversi al Master ComPInt a partire dal 20 luglio 2021 (consultare il sito web per le modalità di iscrizione).

In linea con il profilo internazionale e interculturale del Master, alcuni moduli verranno erogati in lingua inglese e in una seconda lingua (a scelta tra francese, portoghese, russo, spagnolo o tedesco).

  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 35%

La prova di ammissione consiste in un colloquio sul curriculum e sulla lettera motivazionale. Parte si terrà in lingua straniera (inglese e la seconda lingua a scelta indicata nella lettera motivazionale), quando i candidati dovranno presentare un certificato internazionale oppure un’attestazione di livello linguistico rilasciata dalla propria università o una scuola di lingua:

  • B2 per la lingua inglese
  • B1 per la lingua francese, portoghese, russa,spagnola o tedesca
  • B2 per la lingua italiana (studenti stranieri)

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Lettera di motivazioni
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Qualsiasi laurea triennale, magistrale o di vecchio ordinamento (o titolo equivalente). 
  • Un certificazione internazionale oppure di un’attestazione rilasciata dalla propria università o da un Centro linguistico o da una Scuola privata di lingua che confermi un livello linguistico pari o superiore 1) B2 per inglese e 2) B1 per francese, portoghese, russo, spagnolo, o tedesco. I candidati di nazionalità non italiana devono presentare anche un certificato o un’attestazione linguistica equivalente a B2 per la lingua italiana.
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 30
3 agevolazioni di 1100 euro ciascuna ad esonero della III rata di contribuzione prevista, sulla base di una graduatoria formulata tenendo conto dei seguenti criteri:1) attestazione dell’ISEE2) valutazione del curriculumIl punto 1) avrà un peso del 60%, mentre il punto 2) avrà un peso del 40%.
Costo del master: 3300 Esente IVA
Sono previste borse di studio
3 a copertura parziale
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa
Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

        Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale

                Puoi anche scrivere un messaggio:

                  * campi obbligatori
                  Normativa privacy
                    • Altre edizioni
                    • Pisa - Italia 22 novembre 2021
                    Provenienza allievi Worldwide:
                    Totali:
                    32
                    Stranieri:
                    15%
                    Professione Corpo Docente:
                    70%
                    Docenti universitari
                    20%
                    Ricercatori/lettori/visiting professor
                    10%
                    Professionisti
                    * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                    Università di Pisa

                    (5)
                    • Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica (1)
                    • Dipartimento di Giurisprudenza (4)