Il Master in Service Innovation & Digital Transformation è progettato per mettere alla prova i dipendenti delle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l’attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi. Il master è progettato per formare chi lavora nelle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l’attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi. La figura professionale che il master intende formare sarà in grado di affrontare problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti al fine di analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte concrete.
Il Master di I livello Service Innovation & Digital Transformation intende formare futuri professionisti nell'ambito della progettazione di servizi innovativi, sia erogati dalle imprese private che dalle Pubbliche Amministrazioni.
Le nuove tecnologie digitali stanno dando vita a enormi cambiamenti nei processi di gestione ed erogazione dei servizi e nelle aspettative e richieste che i cittadini rivolgono alle aziende. L'Internet delle Cose (IoT), l'intelligenza artificiale, i social media, sono tutti strumenti utili per la fornitura e l'accesso a tali servizi, ma è necessario imparare ad utilizzarli al fine di strutturare servizi pubblici e privati centrati sui bisogni dell'utente, unica garanzia per ottenere una vera innovazione.
Con la recente emergenza legata alla pandemia da Covid-19, è emersa con chiarezza l'importanza di non fare esclusivo affidamento ai punti di contatto fisici con uno specifico servizio. Le aziende private già hanno iniziato a trarre beneficio dai nuovi strumenti e processi di trasformazione digitale, organizzati secondo le esigenze degli utenti finali, mentre le amministrazioni pubbliche sono ancora indietro.
Il Master è progettato per formare chi lavora nelle aziende pubbliche e private, creando i presupposti per sviluppare le conoscenze, le abilità e l'attitudine per poter innovare, sfruttando le tecnologie digitali per fronteggiare le sfide nel settore dei servizi. La figura professionale che il master intende formare sarà in grado di affrontare problemi complessi, in modo da utilizzare criticamente gli strumenti al fine di analizzare i contesti, identificare possibili soluzioni e progettare proposte concrete.
Le figure professionali che il Master aspira a formare sono chiamate ad applicare le loro competenze trasversali e progettuali in una vasta gamma di contesti aziendali volti a gestire e indirizzare lo sviluppo di processi di innovazione sostenibili. Questi ruoli strategici rientrano in una serie di carriere emergenti, tra le quali:
Il modello didattico utilizzato presenta un carattere innovativo per le metodologie didattiche, improntate a un approccio "hands-on" - un approccio cioè informale e concreto –, e per le piattaforme tecnologiche utilizzate. La modalità di erogazione è blended, con il 50% delle lezioni in presenza e il 50% a distanza.
Per particolari situazioni è prevista la possibilità di frequentare tutte le lezioni in modalità streaming.
Il programma che prevede 360 ore di formazione articolate in ore di didattica e attività laboratoriali, dura complessivamente 18 weekend (sabato e domenica a settimane alterne) durante i quali verranno trattate le seguenti materie:
1 - Scenari di innovazione:
· Principi dell'innovazione
· Tecnologie innovative
· Digital transformation
· Economia dell'innovazione
· Psicologia dell'innovazione
2 - Strategie per l'innovazione:
· Megatrend
· Programmi e policy di supporto all'innovazione
· Service innovation strategy
3 - Analisi della trasformazione:
· Processi e tecnologie digitali per la collaborazione e il coinvolgimento nelle organizzazioni
· Data analytics in service
· Laboratorio: Delineare scenari di innovazione
4 - Ideazione di servizi:
· Service design
· Value creation
· Interaction design I
· Laboratorio: Progettare l'interazione nei servizi innovativi
5 - Progettazione di proposte innovative:
· Customer & user experience
· Interaction design II
· Visual design
· Laboratorio: Prototipare servizi innovativi
6 - Comunicazione e marketing
· Digital marketing
· Community management
· Social media strategy
· Digital & interactive storytelling
· Engagement & gamification
· Laboratorio: ideare e realizzare un piano di marketing e comunicazione
I candidati al Master devono essere in possesso di Laurea Triennale, (requisito minimo per l'ammissione al master) o Specialistica, Laurea Magistrale e/o Laurea Vecchio Ordinamento.
Possono accedere al Master tutti coloro i quali siano interessati alle tematiche relative alla progettazione di servizi innovativi in diversi ambiti, secondo diversi livelli di preparazione su questa tematica. Il Master si rivolge, quindi, non solo a neo-laureati, ma anche a chi già lavora su queste tematiche, sia in ambito pubblico che privato.
E' consentita la frequenza del master in qualità di "uditore" a coloro che non sono in possesso del titolo di Laurea. La partecipazione come uditore non consente l'acquisizione del titolo, l'uditore ottiene un attestato di partecipazione per le attività didattiche frequentate.
Richiedi maggiori informazioni a:
Link Campus University
Professione Corpo Docente:
Il Master in Service Innovation & Digital Transformation alla Link Campus University rappresenta un'opportunità unica per i professionisti d'oggi desiderosi di cavalcare l'onda dell'innovazione nel settore dei servizi. Nel cuore di questa formazione, c'è l'intenzione di preparare i partecipanti a confrontarsi con le sfide digitali attuali, spingendo verso un futuro in cui tecnologia e creatività si fondono per dare vita a servizi rivoluzionari.
Attraverso un'approfondita serie di moduli didattici che spaziano dai principi dell'innovazione alle stratege di marketing digitali, il master ripercorre tutte le fasi necessarie per la creazione di servizi avanzati e orientati al futuro. La didattica, basata sull'approccio "hands-on", combina lezioni frontali con laboratori pratici, garantendo così una piena comprensione ed esperienza diretta degli argomenti trattati.
Il Master in Service Innovation & Digital Transformation apre le porte a numerose opportunità professionali. Gli alumni potranno ricoprire ruoli chiave quali Service Designer, User Experience Designer, Innovation Manager, Data Project Manager, e molti altri, in contesti aziendali che vanno dalle start-up innovative alle grandi corporazioni, fino a enti pubblici in trasformazione.
Con un formato pensato per massimizzare l'apprendimento e la flessibilità, questo master offre sessioni in loco e online, permettendo così a ciascuno di trovare il proprio equilibrio ideale tra vita professionale, personale e formazione.
Se sei pronto a guidare l'innovazione nel settore dei servizi e a plasmare il futuro digitale delle organizzazioni, il Master in Service Innovation & Digital Transformation della Link Campus University è la scelta perfetta per te.
Professioni collegate a questo master