Master in Teoria e Management degli Appalti Pubblici Università LUMSA

Il Master risponde alla crescente richiesta del mercato del lavoro di figure professionali altamente qualificate, a formazione multidisciplinare, in grado di affrontare tematiche complesse con implicazioni non solo giuridiche, ma anche di natura economica e tecnica. L’obiettivo è, dunque, quello di fornire una formazione di tipo manageriale, anche in considerazione del processo di progressiva professionalizzazione delle stazioni appaltanti imposto dalla disciplina vigente (art. 38 d.lgs. n. 50/2016), fornendo un’analisi che tiene conto anche dei delicati profili di natura etica e di sostenibilità sociale e ambientale, strettamente connessi al settore del public procurement.

Segreteria master Website

Il Master in Teoria e Management degli Appalti Pubblici assicura un esame completo e approfondito della disciplina degli appalti e dei contratti pubblici, con particolare attenzione non solo ai profili normativi, ma anche a quelli di natura tecnica, economica e manageriale. Nell’ottica di un approccio multidisciplinare che il Master mira a garantire, saranno inoltre affrontati con elevato grado di approfondimento anche i temi della tutela della concorrenza, dell’etica e della sostenibilità sociale e ambientale, che costituiscono valori espressamente tutelati anche a livello normativo sia dalla disciplina sovranazionale che da quella nazionale.

Il Master si rivolge prevalentemente a:

  • neolaureati in materie giuridico-economiche e tecniche (architettura e ingegneria);
  • dirigenti, funzionari e dipendenti di uffici tecnici, di uffici legali e di uffici gare e appalti di pubbliche amministrazioni, di imprese pubbliche e private, di altri enti economici, di società a partecipazione pubblica, ecc.;
  • responsabili del procedimento, direttori dei lavori e direttori di esecuzione di contratti pubblici;
  • liberi professionisti;
  • consulenti di organismi di diritto pubblico, di imprese pubbliche e di imprese private che operano nel settore della contrattualistica pubblica;
  • avvocati e commercialisti.

Finalità

Il Master offre una formazione altamente qualificante e multidisciplinare in favore di figure professionali che operano o aspirano ad operare nel settore del public procurement, nel quale sono presenti oltre 30.000 soggetti pubblici e privati in qualità di committenti e oltre 100.000 imprese in qualità di esecutori contrattuali.

Il Master si rivolge dunque a coloro che – con competenza giuridica, economica o tecnica – operano o intendano operare nel settore della contrattualistica pubblica, all’interno di pubbliche amministrazioni, di grandi aziende (pubbliche e private) o in qualità di consulenti in studi professionali specializzati, anche in considerazione del processo di progressiva professionalizzazione delle stazioni appaltanti imposto dalla disciplina vigente (art. 38 d.lgs. n. 50/2016) e degli specifici adempimenti formativi ad esso connessi.

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 20
Numero massimo di partecipanti: 40
Ore complessive di formazione così ripartite: 1.500
Lezioni frontali: 325 ore
Studio individuale: 1.175 ore
Verifiche intermedie: previste
Tesi finale: prevista
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Costo del master: 3816 Incl. IVA
Il LUMSA Café è un bar, pasticceria e tavola calda gestita da Palmieri s.r.l. offre a tutti gli studenti, docenti e collaboratori consumazioni a prezzi inferiori rispetto a un normale esercizio commerciale.
  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
Richiedi maggiori informazioni a:
Università LUMSA

        Master in Teoria e Management degli Appalti Pubblici

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 25 febbraio 2022
                      • ONLINE 25 febbraio 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Professione Corpo Docente:
                      85%
                      Docenti universitari
                      5%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master