Il Master in Creative Direction erogato da IED è, in campo formativo, la risposta a questi straordinari cambiamenti. È l’occasione per disegnare il futuro della pubblicità, il laboratorio nel quale vivere la rinascita della creatività. Il Master si rivolge ai laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura – e in discipline umanistiche come lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. E' consigliata la conoscenza del pacchetto Adobe.Il corso è finalizzato a trasferire il significato di visione internazionale, fornendo agli studenti gli strumenti per comprendere il valore delle “big ideas” capaci di avere un impatto globale e di far evolvere un brand grazie all’efficacia comunicativa per mercati sia locali che globali
Un Creative Director oggi deve saper guidare il processo strategico e creativo a 360°, conscio che i più recenti strumenti tecnologici, digitali e di social networking stanno plasmando nuove idee e opportunità di dialogo brand-consumatore.
Il Master in Creative Direction erogato da IED è, in campo formativo, la risposta a questi straordinari cambiamenti. È l'occasione per disegnare il futuro della pubblicità, il laboratorio nel quale vivere la rinascita della creatività.
Strutturato in aree formative che comprendono insegnamenti di base, attività specifico-progettuali e attività affini intergrative, il Master si completa con un educational tour a Londra nelle principali agenzie di pubblicità e di comunicazione, per conoscere e confrontarsi con i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director e Film Director della City.
Opportunità professionali - Alla fine del Master lo studente entra nel mondo della comunicazione in qualità di Copywriter, Art Director, Creative Specialist o Digital Creative, con la prospettiva di ottenere il ruolo di Creative Director. Gli ambiti d'inserimento professionale sono le agenzie pubblicitarie, le boutique creative, le digital e social agency, le agenzie di comunicazione integrata e di content, le social media platform, l'editoria e i reparti creativi d'azienda, nonché la libera professione e le startup.
Metodologia e struttura - Il percorso formativo fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie di creazione di campagne di rilevanza globale, con un'attenzione a tutte le fasi dell'ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria.
Le attività sono progettate e tenute direttamente da alcuni dei più noti Direttori Creativi italiani e stranieri, grazie ai quali i partecipanti potranno conoscere e analizzare le case history di maggior successo e approfondire l'evoluzione che il campo digitale, social e delle nuove tecnologie sta portando nel mondo della comunicazione. Ma non solo. Gli studenti saranno accompagnati nello sviluppo del pensiero laterale e multi-culturale e apprenderanno l'importanza delle sessioni di brainstorming, del lavoro in team e delle tecniche di esposizione e presentazione di un'idea.
Durante l'anno, in aggiunta alla didattica di specializzazione svolta all'interno del singolo corso, sono previsti percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro.
Attraverso un mix di lezioni teoriche e laboratori, alla fine del percorso ogni partecipante avrà creato un proprio portfolio di lavori che evidenzieranno le personali qualità di pensiero, creazione, progettazione e direzione artistica.
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Richiedi maggiori informazioni a:
IED | IED Comunicazione
Il nostro Open Day si svolge sabato 15 novembre, in contemporanea, nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Firenze, Cagliari.
Una preziosa opportunità per immergersi nel cuore dell'offerta formativa IED nelle aree Design, Moda, Arti Visive, Comunicazione, Arte e Cinema.
Scoprirai come i nostri Trienni, i Bienni, i Master e i percorsi di Formazione Continua siano pensati per ispirarti e guidarti nel tuo percorso. Ogni proposta formativa è progettata per affrontare le sfide del presente e accompagnarti in un viaggio trasformativo nel mondo della creatività e dell’innovazione, dove talento, passione e visione diventano la chiave per costruire il tuo futuro
Online – mercoledì 12 novembre
Gestisci il tuo tempo in autonomia: i nostri webinar online ti offrono l’opportunità di approfondire i corsi di tuo interesse; se hai una passione per il design, la moda, le arti visive, la comunicazione o il cinema grazie ai webinar online, puoi prendere parte all'Open Day anche se non puoi venire in presenza!
Avrai accesso a una serie di contenuti tematici dedicati a Trienni, Master, Bienni e Formazione Continua, e potrai approfondire l’offerta formativa nel modo che preferisci e senza vincoli.
Ogni webinar ti guiderà attraverso i piani di studio, gli sbocchi professionali, le collaborazioni con aziende del settore e le modalità di ammissione. Avrai anche l'opportunità di esplorare le agevolazioni economiche e le opportunità internazionali offerte dai nostri percorsi didattici.
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Sesso:
Età dei partecipanti:
Docenti Totali:
Docenti stranieri:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Creative Direction offerto dall'ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN (IED) a Milano rappresenta una pietra miliare nell'ambito della formazione avanzata per tutti coloro che aspirano a diventare i leader della creatività pubblicitaria. Rivolto a laureati in grafica, design, architettura e discipline umanistiche come lettere, antropologia, sociologia, filosofia e scienze della comunicazione, questo programma è un viaggio alla scoperta della visione internazionale nella creazione di campagne pubblicitarie di rilievo globale.
Il Master in Creative Direction si prefigge l'obiettivo di forgiare professionisti capaci di guidare innovazione e creatività nel mondo della pubblicità. Attraverso una didattica all'avanguardia, che include insegnamenti di base, progetti specifici e attività integrative, gli studenti saranno immersi in un contesto formativo stimolante. Il culmine del percorso è rappresentato da un educational tour a Londra, occasione unica per incontrare i leader della comunicazione internazionale.
Alla conclusione del Master, i partecipanti saranno pronti a intraprendere carriere brillanti come Copywriter, Art Director, Creative Specialist e Digital Creative, con prospettive di evolvere verso il ruolo di Creative Director. Le porte si apriranno in agenzie pubblicitarie, boutique creative, digital e social agency, e molto altro ancora.
La metodologia di insegnamento pone al centro la creazione di campagne di rilevanza globale, grazie all'expertise dei più noti Direttori Creativi a livello internazionale. I partecipanti acquisiranno competenze nell'uso delle nuove tecnologie nella comunicazione e svilupperanno un pensiero critico e multiculturale indispensabile nel settore creativo.
IED è rinomato per l'eccellenza dei suoi programmi, riconosciuti dai principali Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca. La natura internazionale del Master è evidenziata dalla possibilità di partecipare a tirocini formativi all'estero e frequentare corsi nelle sedi IED estere. Infine, il Master offre 142 borse di studio a copertura parziale o totale della retta di frequenza, rappresentando un’occasione imperdibile per talenti provenienti da tutto il mondo.
Professioni collegate a questo master