Master in Creative Direction - IED Milano

IED IED Comunicazione
Master in Creative Direction - IED Milano
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Creative Direction erogato da IED è, in campo formativo, la risposta a questi straordinari cambiamenti. È l’occasione per disegnare il futuro della pubblicità, il laboratorio nel quale vivere la rinascita della creatività. Il Master si rivolge ai laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura – e in discipline umanistiche come lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. E' consigliata la conoscenza del pacchetto Adobe.Il corso è finalizzato a trasferire il significato di visione internazionale, fornendo agli studenti gli strumenti per comprendere il valore delle “big ideas” capaci di avere un impatto globale e di far evolvere un brand grazie all’efficacia comunicativa per mercati sia locali che globali

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano
20/nov/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Un Creative Director oggi deve saper guidare il processo strategico e creativo a 360°, conscio che i più recenti strumenti tecnologici, digitali e di social networking stanno plasmando nuove idee e opportunità di dialogo brand-consumatore.

Il Master in Creative Direction erogato da IED è, in campo formativo, la risposta a questi straordinari cambiamenti. È l'occasione per disegnare il futuro della pubblicità, il laboratorio nel quale vivere la rinascita della creatività.

Strutturato in aree formative che comprendono insegnamenti di base, attività specifico-progettuali e attività affini intergrative, il Master si completa con un educational tour a Londra nelle principali agenzie di pubblicità e di comunicazione, per conoscere e confrontarsi con i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director e Film Director della City.

Finalità del Master

Opportunità professionali - Alla fine del Master lo studente entra nel mondo della comunicazione in qualità di Copywriter, Art Director, Creative Specialist o Digital Creative, con la prospettiva di ottenere il ruolo di Creative Director. Gli ambiti d'inserimento professionale sono le agenzie pubblicitarie, le boutique creative, le digital e social agency, le agenzie di comunicazione integrata e di content, le social media platform, l'editoria e i reparti creativi d'azienda, nonché la libera professione e le startup.

La didattica del Master

Metodologia e struttura - Il percorso formativo fornisce la completa comprensione dei processi e delle metodologie di creazione di campagne di rilevanza globale, con un'attenzione a tutte le fasi dell'ideazione, progettazione e sviluppo della comunicazione pubblicitaria.

Le attività sono progettate e tenute direttamente da alcuni dei più noti Direttori Creativi italiani e stranieri, grazie ai quali i partecipanti potranno conoscere e analizzare le case history di maggior successo e approfondire l'evoluzione che il campo digitale, social e delle nuove tecnologie sta portando nel mondo della comunicazione. Ma non solo. Gli studenti saranno accompagnati nello sviluppo del pensiero laterale e multi-culturale e apprenderanno l'importanza delle sessioni di brainstorming, del lavoro in team e delle tecniche di esposizione e presentazione di un'idea.

Durante l'anno, in aggiunta alla didattica di specializzazione svolta all'interno del singolo corso, sono previsti percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro.

Attraverso un mix di lezioni teoriche e laboratori, alla fine del percorso ogni partecipante avrà creato un proprio portfolio di lavori che evidenzieranno le personali qualità di pensiero, creazione, progettazione e direzione artistica.


Certificazioni e Crediti del Master

I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.

E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.

IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Frequenza del master presso sedi estere

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Attività culturali

Video Presentazioni

  • IED Comunicazione

    Progetto di Tesi in collaborazione con MTV - Master in Creative Direction | IED Milano

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

5%
80%
5%
5%
5%

Provenienza Europa:

20%
Nord
70%
Sud
10%
Centro

Provenienza Italia:

20%
Nord
20%
Sud
20%
Centro
20%
Est
20%
Ovest

Sesso:

50%
50%

Età dei partecipanti:

< 25
70%
26 - 30
25%
31 - 35
5%

Docenti Totali:

10

Docenti stranieri:

10%

Professione Corpo Docente:

10%
Ricercatori/lettori/visiting professor
20%
Professionisti
20%
Consulenti/liberi professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
10%
Altro
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Il Master in Creative Direction - IED Milano in sintesi:

Scopri il Master in Creative Direction presso IED Milano

Il Master in Creative Direction offerto dall'IED Milano rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano plasmare il futuro della pubblicità e rinnovare la propria creatività. Questo programma è perfettamente adatto a laureati nelle aree creative e umanistiche, inclusi design, architettura, lettere e comunicazione, che ambiscono a posizioni di leader nel vasto mondo della comunicazione.

Obiettivi Formativi

Attraverso un percorso didattico immersivo, il Master mira a sviluppare competenze chiave per interpretare e guidare il dialogo tra brand e consumatore in un contesto sempre più digitale. Gli studenti apprenderanno la creazione di campagne pubblicitarie di rilievo internazionale, toccando tematiche di strategia, creatività, ed efficacia comunicativa su scala globale.

Percorsi Professionali

Le opportunità professionali post-Master sono vastissime, spaziando dai ruoli di Copywriter e Art Director fino a Creative Specialist e Digital Creative. Le sfide e le realtà professionali entro cui gli ex-studenti possono inserirsi includono agenzie pubblicitarie, digital e social agency, boutique creative e molto altro.

Metodologia e Struttura Didattica

La struttura del Master è progettata per garantire un'esperienza formativa completa, dalla teoria alla pratica, con un'enfasi particolare sulle nuove tecnologie, il digital e il social networking. Gli studenti saranno guidati da esperti del settore, e avranno l'opportunità di partecipare a un tour educativo a Londra, per confrontarsi direttamente con professionisti di rilievo internazionale.

Vantaggi del Master

  • Formazione avanzata in un settore in continua evoluzione
  • Networking con professionisti del settore a livello globale
  • Opportunità di apprendimento pratico attraverso progetti specifici
  • Sviluppo di un portfolio personale per evidenziare le proprie competenze

Internazionalizzazione

Con un'aula internazionale, possibilità di tirocini all'estero e frequenza di lezioni in sedi estere, il Master offre un'apertura unica verso il panorama globale della comunicazione creativa.

Ammissioni e Facilities

Borse di studio sono disponibili per supportare gli studenti nel loro percorso formativo, mentre le moderne facilities dell'IED Milano includono accesso wifi, laboratori attrezzati e un ricco programma di attività culturali.

Con il Master in Creative Direction dell'IED Milano, avrai la possibilità di entrare nel mondo della comunicazione con una marcia in più, pronti a diventare i futuri leader creativi in grado di interpretare e guidare le innovazioni nel settore pubblicitario internazionale.

Università Ca´Foscari Venezia
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni