Il Master in Brand Management and Communication erogato da IED forma dei professionisti completi in grado di creare, sviluppare e gestire con consapevolezza un Brand attraverso tutti gli strumenti del Marketing e della Comunicazione. Laureati che desiderano completare le proprie competenze strategiche e manageriali nell’ambito del brand management e della comunicazione. Il Master si rivolge a chi possiede una laurea in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creativo-progettuali; a professionisti con alcuni anni di esperienza nel settore.
Il Master inBrand Management and Communication forma figure che, in azienda o in agenzia, sono in grado di gestire le attività di branding e di definire una strategia di marca che abbini ai valori tangibili di qualità e performance, quelli intangibili legati a differenziazione, rilevanza e immagini. Professionisti completi, capaci di utilizzare con padronanza sia il linguaggio creativo, sia il processo tecnico e strategico.
Aziende come Swarovski, Lierac, Deborah, Comete Gioielli, TucanoUrbano, Red Bull, Milanosport, Decathlon, Crodino, Carrefour e Nintendo, solo per citarne alcune, hanno scelto di condividere i propri valori ed expertise con gli studenti IED, alla ricerca di un punto di vista differente, fresco e soprattutto multidisciplinare, per sviluppare insieme un progetto strategico per il loro brand.
Il Master è organizzato in partnership con CBA.
Finalità del Master
Opportunità professionali - Il master prepara figure professionali in grado di inserirsi in azienda, in agenzia, in società di consulenza, con diversi ruoli.
Per l'azienda:
Brand Manager,
Brand Specialist,
Marketing Manager,
Product Manager.
Per la società di consulenza:
Project Manager,
Client Manager, Strategist,
Brand Consultant.
Per l'agenzia:
Strategic Planner,
Account Manager,
Digital Strategist,
New Business Manager.
Per l'impresa:
Startupper.
La didattica del Master
Metodologia e struttura - Il Master in Brand Management and Communication, giunto alla 24° edizione, prevede l'alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti realizzati in partnership con strutture del settore, progetti individuali o di gruppo.
Il percorso didattico presenta uno stretto legame con il mondo professionale grazie al lavoro sviluppato tra partner e corpo docente. La didattica considera le diverse fasi del processo: dalla costruzione della brand equity, definendo i valori, il posizionamento e pianificando le attività di marketing, fino alle azioni mirate alla crescita e al sostegno del brand, con l'analisi delle strategie di branding e le linee di tendenza e di sviluppo.
Al termine del percorso, in un modulo dedicato, si pone inoltre particolare attenzione alle azioni di self marketing: dagli strumenti necessari per realizzare una presentazione di se stessi efficace, alle tecniche di presentazione in pubblico.
Nelle precedenti edizioni i progetti sono stati sviluppati in collaborazione con: Decathlon - brand check up e sviluppo della marca in Italia; Deborah Cosmetici - rilancio del brand nel retail; Redbull - brand stretching e lancio RedBulletin magazine; Carrefour - sviluppo della marca CarrefourBIO; Nestlé - brand reputation; Buitoni - rilancio del brand sul target estero; Milanosport - corporate e brand identity; Kraft - brand repositioning; Italia 7 Gold - brand repositioning e rilancio dell'emittente; Comune di Milano - branding territoriale del quartiere Porta Venezia; Comete - brand check up, targeting e linee guida sviluppo della marca su prodotto, experience, comunicazione; Lierac – progetto di brand communication.
Certificazioni e Crediti del Master
I nostri laureati e occupano brillanti posizioni di responsabilità nelle professioni creative e le imprese raccontano la storia dell'eccellenza generata da IED.
E 'una storia di successo che ha contribuito al raggiungimento del riconoscimento ufficiale, per la maggior parte dei corsi IED, dai Ministeri dell'Istruzione e della Ricerca nei paesi in cui IED opera direttamente.
IED ha anche firmato accordi con diversi prestigiosi istituti accademici per offrire corsi a doppio marchio in patria e all'estero, i cui diplomi finali sono accreditati dalle istituzioni partner.
Internazionalizzazione
Aula internazionale
Tirocinio formativo all’estero
Frequenza del master presso sedi estere
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea primo livello
Titolo equivalente
Laureandi
Professionisti
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al Master è di 25
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Lettera di motivazioni
Il costo per frequentare il Master
Non dichiarato
Borse di Studio
142 Borse di Studio a copertura del 100% o del 50% della retta di frequenza.
Facilities del Master
Laboratorio
Accesso wifi
Attività culturali
Il Placement del Master in Brand Strategy and Managenent – IED Milano
Servizi di Placement presenti
Job posting
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Il Master in Brand Strategy and Managenent – IED Milano in sintesi:
Esplora il Master in Brand Strategy and Management presso l'IED Milano
Il Master in Brand Management and Communication offerto dall'IED Milano rappresenta un'opportunità eccezionale per laureati e professionisti che desiderano specializzarsi nel dinamico campo del brand strategy e della comunicazione. Attraverso questo corso, gli studenti acquisiranno competenze avanzate nella creazione, nello sviluppo e nella gestione di un marchio, sfruttando tutti gli strumenti del marketing e della comunicazione.
Perché scegliere il Master in Brand Management e Communication a Milano?
Erogato in inglese, il master si rivolge a un'audience internazionale, preparando i partecipanti a operare in un contesto globale.
Con una durata di 11 mesi e modalità full-time, il programma è intensivo e progettato per ottimizzare l'apprendimento e l'applicazione pratica delle conoscenze.
Il corpo docente è composto da professionisti del settore e il programma prevede la collaborazione con aziende di prestigio come Swarovski, Lierac, Deborah e molte altre.
La metodologia didattica include lezioni frontali, esercitazioni, case history, workshop e progetti reali, offrendo una formazione completa e orientata al mondo del lavoro.
L'accesso a 142 borse di studio rende il master ancora più accessibile a studenti meritevoli e motivati.
Sbocchi professionali e opportunità
Completando il Master in Brand Management and Communication, i laureati si aprono la porta a una vasta gamma di ruoli all'interno di aziende, agenzie di comunicazione, società di consulenza, o come imprenditori start-up. Posti come Brand Manager, Marketing Manager, Strategic Planner, e Client Manager sono solo alcuni degli esiti professionali possibili.
Ammissioni e Requisiti
Il master è aperto a candidati con una laurea di primo livello, equivalente o professionisti che desiderano approfondire le proprie competenze nel settore del brand management e della comunicazione. Il processo di ammissione valuta il background accademico e professionale dei candidati, assicurando un gruppo eterogeneo e motivato.
Vivi Milano, un centro di eccellenza nel Design e nella Comunicazione
Con la sua sede a Milano, capitale del design e della moda, il Master offre una posizione unica per gli studenti di immergersi in un ambiente ricco di creatività, innovazione e opportunità professionali. Milano non è solo un luogo di studio, ma anche un punto di lancio per una carriera internazionale nel brand management e nella comunicazione.